• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino o...?

Lauretta*°*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova, vi scrivo per la prima volta e spero di non tediarvi troppo con le mie domande! Vi disturbo perchè vorrei mettere sul mio balcone una pianta profumata non troppo grossa visto che non ho molto spazio, e ho pensato al gelsomino che adoro, ma vorrei sapere cosa ne pensate. Io abito a Milano e il mio balcone è all'interno diciamo, cioè si affaccia su un cortile interno e non sulla strada quindi è abbastanza riparato visto che di fronte c'è un altro palazzo. ll sole batte sul mio balcone, in estate e primavera, verso le ore 14, fino alle 16, ma ho fatto installare delle veneziane che posso far scendere come e quando voglio per evitare i raggi piu caldi. Potrei chiedervi cosa ne pensate ed eventualmente che tipo di gelsomino acquistare? Grazie, spero di essere stata sufficientemente chiara!
 

girasole.1

Aspirante Giardinauta
Ciao Lauretta,
anche io non sono una grande esperta ma il gelsomino devo dire che mi ha dato gran soddisfazione perchè non ha bisogno di troppa cura ed è davvero una pianta che mi piace molto.Io ti consiglio quello da esterno che d'inverno non devi portare in casa (meglio specificarlo perchè ce ne sono di tipi diversi).
Quelli che ho io hanno il classico fiore profumatissimo bianco ma ce ne sono anche col fiore giallo (non mi ricordo però se hanno la stessa resistenza).
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il rincospermo, detto anche falso gelsomino, che resiste bene al freddo, visto che sei di Milano!
Io ce l'ho e mi trovo benissimo! :froggie_r
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
eccole

dsc0206uw3.jpg


gelsomino.jpg



:Saluto:
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
belle,anzi bellissime...

ma l'altro tipo di gelsomino con le foglie piu piccole e di un verde piu chiaro come si chiamano??
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
umh....sarete daccordo con il dire però che il vero gelsomino ha tutt'altro odore...personalmente ho due rincospermo e un gelsomino DOC....l'emozione che mi da il terz'ultimo però è tutt'altra....bellissimi i due, nei movimenti rampicanti...delicato il terzo e preziosissimo.
una bella esperienza la sto avendo anche con il gelsomino del madagascar, ma vuole più ombra degli altri e più umidità anche se perfettamente drenato...molto bello anche lui...e particolare..
Però io sono di roma, il mio compagno (ex di milano zona fiera) suggerisce il gelsomino del madacascar in assoluto, almeno per la sua zona, io non saprei......

In bocca al lupo per la scelta!!!
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
voi che siete espertissimi di gelsomini mi permettete una domanda??
anke io adoro questa pianta, il mio vicino di casa ne ha e vorrebbe darmene dei rametti x me.

Domanda??

Rimettendo un rametto dentro un vaso ho qualke possibilità di farla riprendere e farlo diventare una bella pianta??
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
io credo di si!
Allora non ti far dare rametti inferiori a 10 cm. vaso 8 cm circa, lo pianti in terreno con sabbia e terriccio in parti uguali e gli cambil il vaso a marzo prossimo...
Ho sentito anche di taleee in acqua, ma non ho mai provato personalmente.

Un saluto
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Se la talea attecchisce si..anche se ci vorrà qualche annetto:storto:

Il gelsomino del madagascar...non lo conosco...me lo vado a vedere in rete...potrebbe andare bene per il mio terrazzo all'ombra:froggie_r
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna! è profumatissimo, il mio è all'ombra e prende un pò di sole da mezzogiorno fino al tramonto, ma poco poco perchè purtroppo è coperto da altre piante. Fiorisce che una meraviglia..e continua a fare gettate.
Unica cosa, storce il naso se c'è vento, ma è sufficiente metterlo a ridosso di qualcosa, d'inverno il freddo lo tollera pochino ma fino a 10 gradi sta benone. ..

Salutissimi
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Allora non va bene...il mio terrazzo è a nord est e quando soffia la bora si sente bene...e anche per le temperature d'inverno scendiamo ampiamente sotto i 10...anche sotto lo zero:burningma
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
mmm dal vento si difende se ha un angolo o meglio una parete per ripararsi un pò (o come nel mio caso l'ho riparato tra due alberelli).
Se lo impianti in una struttura mobile, puoi portarlo dentro quando fa freddo (tra l'altro è una pianta bellissima da avere in casa) ma non vicino al calorifero ovviamente! (posso postare una foto della struttura che ho in mente nel caso sia necessario).
L'anno scorso il mio è stato dentro per il periodo che a Roma ha fatto freddissimo, non ne ha risentito minimamente.

E con questo credo di aver finito di fare la sponosor al gelsomino :martello:

Un carissimo saluto. :flower:
 
Alto