• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino malato

L

Lorenzina

Guest
Ciao a tutti!
l'estate scorsa ho piantato una talea di gelsomino in un vaso piuttosto grande.la pianta non è cresciuta, anzi alcune foglie sono diventate rosse,altre sono verdi con macchie nerastre, rotonde dai contorni ben definiti e altre sono diventate completamente grigie (processo partito dalla punta della foglia).ora il fenomeno si è esteso anche alla pianta madre, che è sempre stata rigogliosa. potrebbe essere un fungo/parassita? o potrebbe essere semplice ristagno idrico, considerando che negli ultimi mesi ha piovuto molto e che la terra è un po' argillosa?
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
l'estate scorsa ho piantato una talea di gelsomino in un vaso piuttosto grande.la pianta non è cresciuta, anzi alcune foglie sono diventate rosse,altre sono verdi con macchie nerastre, rotonde dai contorni ben definiti e altre sono diventate completamente grigie (processo partito dalla punta della foglia).ora il fenomeno si è esteso anche alla pianta madre, che è sempre stata rigogliosa. potrebbe essere un fungo/parassita? o potrebbe essere semplice ristagno idrico, considerando che negli ultimi mesi ha piovuto molto e che la terra è un po' argillosa?

Scusa, queste macchie nerastre sono come una polvere grassa sopra la foglia?:confuso: :Saluto:
 
L

Lorenzina

Guest
allora, ho preso una foglia per descriverla bene. è tutta di un bel rosso vivo.in punta è nera,come una foglia che sta marcendo.sulla faccia superiore (ma si estende per tutto lo spessore della foglia e si vede anche sulla faccia inferiore) ha una macchia rotonda con i margini neri,mentre il centro di questa macchietta è secco e chiaro,beige(tipo foglia secca appunto).per il resto la foglia è come se fosse viva solo che non è del colore giusto :(
poi ci sono anche foglie gialle senza nessun tipo di macchia o lesione.
 
Alto