• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino... malato?

PapZ

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

scriviamo da neofiti della botanica, appassionati del nostro bel balcone che cerchiamo di mantenere verde e florido il più possibile.
Non sempre, ahimè, con risultati brillanti.
Ad esempio, il nuovo arrivato, questo bel gelsomino piantato più d'un mese fa e pieno di fiori, oggi si ritrova un po' moscetto, completamente sfiorito e con delle sinistre macchie marroncine lungo i rami.
Il vaso contiene all'incirca 15 litri di buon terriccio; la pianta viene innaffiata all'incirca una volta a settimana, e concimata ogni 7-10 giorni con un concime al guano.

Qui le foto rilevanti: https://www.icloud.com/sharedalbum/it-it/#B0PGgZLKuJJeBfY

Dove sbagliamo? E come possiamo rimediare?

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darci,

Gaia&Francesco
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quello in foto sembra Jasminum, quale specie? Buon terriccio, cosa vuol dire?

@jackto
Jasminum anche il tuo o Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino)?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il gelsomino che hai postato nella foto ormai ha cessato la fioritura. Una innaffiatura alla settimana è insufficiente. Se è esposto al sole come dovrebbe, questa pianta deve essere innaffiata una volta ogni due giorni. Col concime vacci piano. Una volta ogni 30 giorni va più che bene, evita il periodo più caldo Agosto.
 

njnye

Florello Senior
Sull'innaffiatura sarebbe da regolarsi in base al terreno asciutto in profondità. 15 litri, se mezzo vaso è vuoto, è abbastanza per far venire marciumi anche bagnando ogni 2 settimane...
 
Alto