• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino malato

blasto

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Ho letto spesso le vostre risposte e spero che mi siate d'aiuto.

Ho 500mq di terreno dove ho diversi gelsomini che separano la mia proprietà dai vicini.

Due di questi da quest'anno presentano due problemi diversi che non so come affrontare.

Come potete vedere dalle prime foto il primo, ha delle crepe nei rami che si stanno seccando uno per uno. si seccano. ho notato delle verruche su uno di essi come da foto allegata. Qualche settimana fa ho tolto i lacci classici di ferro e plastica che stringevano i rami più grossi , ho paura che questa operazione abbia causato qualcosa perchè da li è inziata a peggiorare la situazione che comunque era preesisente. infatti in corrispondenza degli stessi era come se si fossero cicatrizzati nel ramo.

il secondo è confinante e ha le foglie nuove con fiori raggrinzite. solo quelle che erano partite questa primavera.

grazie in anticipo per l'aiuto.

marcello
 

Allegati

  • foto 4 (1).jpg
    foto 4 (1).jpg
    72,5 KB · Visite: 30
  • foto 3 (1).jpg
    foto 3 (1).jpg
    68,4 KB · Visite: 32
  • foto 2 (1).jpg
    foto 2 (1).jpg
    53 KB · Visite: 28
  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    70 KB · Visite: 24

GabriGiardini

Giardinauta
Si sono cicatrizzazione ferite di guerra
Mentre per i fiori raggrinziti controllerei che nessuno fa pipi sotto quel rincopermo (IP gelsomino non c'entra nulla questi sono rincospermi)
 

blasto

Aspirante Giardinauta
Si sono cicatrizzazione ferite di guerra
Mentre per i fiori raggrinziti controllerei che nessuno fa pipi sotto quel rincopermo (IP gelsomino non c'entra nulla questi sono rincospermi)

Ok grazie mille. Immaginavo si trattasse di falso gelsomino :hehe:
Penso non siano mai stati curati e seguiti ...

Cosa posso fare per farlo riprendere, non ha fatto getti e mano mano i rami e foglie si seccano in maniera sempre più veloce e importante.

Grazie
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ci vorrebbero delle foto più' chiare su questo esemplare con i fiori mosci ma se e' l'unico in mezzo a tanti altri allora il sospetto che sia stato scelto come toilette e' forte
Si posso usare le bottiglie piene d'acqua per dissuadere i cani e ciottoli tutti attorno per dissuadere i gatti MS se ci fanno pipi volpi topi faine etc..non saprei
 

blasto

Aspirante Giardinauta
Eccole spero si capisca qualcosa di più
07cff749c6750a796921ecc27b662832.jpg

4ba66f31bd414faac7b965e832d0e760.jpg
6a07ec16245c5edaca1ac7763554a8fd.jpg
1ac546703f4ac56197be9eb1e6e82c90.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto