• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino (Jasminum Polyanthum) fioritura abbondante ma che non sboccia...che fare?

Mauri24

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! :Saluto:

Vorrei sottoporvi questo caso: ho da circa un anno un gelsomino rampicante che si è molto ben sviluppato potendo rimanere sul terrazzo tutto l'anno grazie al clima mite della riviera ligure (vicino a Sanremo). Nonostante sia esposto a nord è raggiunto dal sole anche se solo per poche ore al mattino; l'anno scorso aveva prodotto molti grappoli di fiori che si erano regolarmente aperti sprigionando un buon profumo. Anche quest'anno fin da marzo si è riempito di boccioli dal colore rossastro intenso...tutto faceva prevedere una bellissima fioritura :flower: ...ma al contrario tutti i boccioli stentano ad aprire i petali rimanendo socchiusi fino a seccarsi :eek: ...è la prima volta che vedo una cosa del genere...qualcuno può darmi un consiglio??? Cosa posso fare??? Quale può essere la causa??? Grazie dell'attenzione. Mauri24

p.s.: ....altre piante sul mio terrazzo stanno fiorendo regolarmente ...e i gelsomini nei altri giardini e terrazzi sono ora pieni di fiori bianchi :storto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Guarda bene da vicino i getti. Potrebbero esserci colonie di afidi che si nutrono della linfa della pianta, diversamente potrebbe essere una malattia fungina. Posta delle foto ed eliminiamo il problema. Salutami Bordighera fantastica per il clima e le piante grasse.(giardini Pallanca).
 
Alto