• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino - foglie macchiate

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho da circa 2 mesi 3 gelsomini comprati in vaso, altezza circa 1,80. Dopo circa 3 settimane è giunta la cocciniglia, combattuta con Confidor in due applicazioni . Solo una pianta ha ancora qualche traccia, le altre no.
Su Un'altra, invece, le foglie sono ingiallite da circa 2 settimane e sono comparse delle macchie rosse che tendono a seccare al centro.
Cosa sono?
Questa è sul lato di giardino ad ovest ed esposta alla pioggia, quindi prende anche pieno sole tutto il giorno...le altre, affiancate, ad est in luogo riparato.
Grazie a tutti!!

66970ab750788793add3e92562ad3586.jpg

336127f9a2f17e0928c23278c5c59d22.jpg
ff9195f12d09733b27b44123b2f7bf1d.jpg

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,
Grazie per il consiglio, lo farò immediatamente!
Davvero trovi che sia bello? A me invece sembra un po' sofferente, ha perso tantissime foglie all'interno, e ne ha ancora tante gialle.
Sto anche pensando di cambiare vaso, questo mi sembra un po' piccolo essendo da 60 cm! Posso farlo in questo periodo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rampicanti hanno sempre bisogno di grandi vasi, le foglie vecchie cadono sempre nel periodo in cui le nuove si sono formate.

Alto