• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino (falso) molto ingiallito

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questo falso gelsomino piantato lo scorso anno ad Aprile ed ancora non mi pare tante irrobustito.
Adesso è sempre più giallo, anche se continua a mettere su foglie nuove e anche qualche fiore ormai.
Però si vede la differenza con quello a fianco che sembra molto più sano (è anche più vecchio, non quando sia stato piantato dal vicino)
Che dite? Devo fare qualcosa?
IMG_2169.JPG IMG_2170.JPG IMG_2171.JPG IMG_2172.JPG IMG_2174.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma le foglie chiare sono nuove?
Se è così è normale che siano verdine perché le foglie nuove del rincospermo sono chiare.
Se invece prima erano scure e stanno ingiallendo significa che stanno per cadere e, questo, è sintomo di sofferenza della pianta.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi sembra strano che due piante, poste nella stessa aiuola a circa 20/30 centimetri di distanza, presentino la prima una carenza nutrizionale e la seconda no.
Io ho un falso gelsomino molto grande e tutta la nuova vegetazione primaverile è chiara.
Poi, nel giro di qualche settimana, le foglie si inspessiscono e scuriscono.

Discorso diverso invece se le foglie erano scure e si stanno schiarendo.

In ogni caso una bella concimata primaverile male non fa' di certo.

Ste
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Credo che siano nuove. Ma non tutte. Anche perchè ora le foglie sono tutte gialle, sia le vecchie che le nuove.
Comunque l'ho concimato con stallatico in aprile, non vorrei esagerare con le concimazioni.
Meglio aggiungere del concime con altro contenuto di azoto per rinverdire un po'?
L'altro gelsomino, quello più verde che si vede a fianco, non è nella stessa aiuola, ma è piantato dalla parte dei vicini (che non si sa perchè al tempo hanno messo il gelsomino come divisorio solo per metà recinzione, lasciando spoglia l'altra metà).
Comunque sta facendo anche i fiori, quindi tanto messo male non deve essere...
grazie a tutti delle risposte
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se stanno diventando gialle sia le foglie vecchie sia le nuove il problema è alla pianta.
Le foglie nuove le riconosci perché sono più sottili e tenere.
La concimazione con stallatico fatta ad aprile va bene. Lo stallatico è ricco di azoto.
Se hai usato lo stallatico pellettato l'effetto non è così immediato ma se l'azoto stesse facendo il suo lavoro la situazione dovrebbe migliorare, non peggiorare.
C'è da dire però che si intravedono i nuovi fiori e solo le foglie sembrano pallide.

Potrebbe anche essere una carenza di ferro.

Se la pianta fosse mia io aspetterei qualche giorno per vedere come evolve la situazione. Se non dovesse cambiare nulla potrai sempre somministrare un buon concime (magari liquido in modo che venga assorbito prima).

Ste
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora aspetto e vedo l'evoluzione.
In caso procedo con concimazione ricca di azoto e con ferro tra i microelementi.
:)
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,
ho avuto tempo di leggere l'articolo. In effetti il gelsomino è a fianco di un'ortensia che fa fiori rosa, il che indica un terreno calcareo.
Il problema potrebbe proprio essere quello.
Aseptto una settimana in cui tengo monitorato, se non vedo miglioramenti vado di chelato di ferro.
Vi faccio sapere come procede.
 
Alto