• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino escrescenze

Martossi

Aspirante Giardinauta
Salve, sono Martossi, è la prima volta che scrivo, (spero sia tutto corretto). Il mio problema è che il mio Gelsomino, presenta sui rami delle escrescenze. E' regolare o ha una qualche malattia? Grazie per l'interessamento.:froggie_r Martossi

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Martossi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:. Puoi mettere una foto??

Martossi

Aspirante Giardinauta
Cara Coccinella, abito in provincia di Cuneo. Al momento non ho una foto. Spero che la tua bravura mi aiuti. Grazie mille:love_4:

A

Aurelio

Guest
Più dettagli...

Che escrescenze sono?
Delle galle o cosa?
Quando le hai viste per la prima volta?
E' una pianta adulta o piccola?
Ed in assenza delle foto descrivi meglio, dai più dettagli, ad esempio il tipo di gelsomino, dove lo hai piantato (sole, ombra, ecc.). -:-

Martossi

Aspirante Giardinauta
Sono tipo dei tumori. Le ho viste più o meno ad agosto. Il gelsomino l'ho piantato im un vaso a mezza ombra.

luckybamboo

Florello Senior
intendi tipo delle cristalizzazioni bianchicce dure che sembrano spugnose a vista?
se son quelle le avevo trovate anche sul mio falso gelsomino, non avevano saputo dirmi cos'erano ma danni non ne hanno fatti, ho potato i rami dove le vedevo e basta. Una l'ho grattata via con l'unghia e ho visto che non è ricrsciuta, e la pianta sta bene...

R

rosencranz

Guest
Salve, sono nuova del forum ed ho un problema.
Giacchè avete anche voi un gelsomino, forse potete aiutarmi.
Le mie due piante di gelsomino, coltivate in vaso in terrazzo hanno preso la botrite (muffa grigia). Dopo un'impari lotta ho dovuto buttare le piante e lavare il vaso. Secondo voi quanto tempo deve passare per poterne ripiantare un paio senza rischiare che le spore di botrite siano rimaste sul muro ecc. e ci sia un'aggressione alle nuove piantine? Grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Rosencranz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.

F

filimagno

Guest
rosencranz ha scritto:
Salve, sono nuova del forum ed ho un problema.
Giacchè avete anche voi un gelsomino, forse potete aiutarmi.
Le mie due piante di gelsomino, coltivate in vaso in terrazzo hanno preso la botrite (muffa grigia). Dopo un'impari lotta ho dovuto buttare le piante e lavare il vaso. Secondo voi quanto tempo deve passare per poterne ripiantare un paio senza rischiare che le spore di botrite siano rimaste sul muro ecc. e ci sia un'aggressione alle nuove piantine? Grazie

basta lavarlo col getto di vapore o con della varacchina diluita(sia i muri che i vasi)...poi magari spruzzi l'antifungineo,ma nn serve per me':slow:

cmq la muffa grigia sui gelsomini e' davvero bella ..nn l'avevo proprio mai sentita...cosa si e' infradiciato ?..le infiorescenze o la parte del tronco?
che lotta hai effettuato?magari c'er solo un ristagno sul fondo del vaso o si erano tappati i buchi per via delle radici stoppacciate.:Saluto:

R

rosencranz

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Rosencranz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.

Abito in una cittadina un po' umida per la presenza del Tevere, Umbertide in provincia di Perugia.
Il gelsomino è posizionato in un balcone in posizione assolata, ma con alle spalle una parete divisoria in vetro (lo scopo è appunto quello di celare tale parete) che certo non è il massimo dell'arieggiato. In tale posizione sarà possibile gestire un nuovo gelsomino? :confused:
Grazie

R

rosencranz

Guest
cmq la muffa grigia sui gelsomini e' davvero bella ..nn l'avevo proprio mai sentita...cosa si e' infradiciato ?..le infiorescenze o la parte del tronco?
che lotta hai effettuato?magari c'er solo un ristagno sul fondo del vaso o si erano tappati i buchi per via delle radici stoppacciate.:Saluto:[/QUOTE]

Grazie della consulenza, ho bisogno di capirci qualcosa anche io :love_4:

Dunque, belle domande...:confuso: c'era questa muffa sui rami e le foglie erano tutte rovinate, la pianta cresceva stentata. Ho provato con l'olio bianco, come mi ha consigliato il rivenditore, ma secondo me non ha funzionato. Il tutore dietro era di legno e si era riempito di muffa, quindi tra pianta e tutore era diventato un disastro...
Ripensandoci, ora che me lo dici, forse il vaso è troppo grande e l'acqua ristagnava... quasi sicuramente :(
Che dite, come faccio a ripiantare il gelsomino e a risolvere il problema (il vaso deve essere per forza grande, non vorrei cambiarlo ogni anno, visto che è comunque un lavoraccio)...
Grazie!!

Alto