• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino del Madagascar. AIUTOOO

DanielaS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Vi scrivo in quanto ho un gelsomino del Madagascar, regalatomi il 4 ottobre, che sta decadendo sempre di più e non ne capisco il motivo! Era posizionato su di un camino, inizialmente pieno di foglie e fiori, piano piano i fiori hanno cominciato ad ingiallirsi e cadere al che ho pensato fosse stato un po' di freddo preso dalla finestra aperta, così l'ho messo più riparato ma piano piano anche le foglie hanno fatto questa fine fino a ridursi così! Ho cambiato vaso, ho provato a metterlo un po' fuori e fargli prendere acqua piovana, ma niente sembra recuperarlo! Cosa posso fare??? Vi prego aiutatemi a salvarlo!
 

Allegati

  • Resizer_16361065469000.jpg
    Resizer_16361065469000.jpg
    324,2 KB · Visite: 10
  • Resizer_16361065469001.jpg
    Resizer_16361065469001.jpg
    328,9 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non spostarlo così di frequente, gli fai solo che prendere continui sbalzi di temperatura.
Spiega come stai gestendo le annaffiature.
 

DanielaS

Aspirante Giardinauta
Ciao, non spostarlo così di frequente, gli fai solo che prendere continui sbalzi di temperatura.
Spiega come stai gestendo le annaffiature.
In realtà l'ho bagnato forse 3 volte in tutto, aspetto che la terra sia quasi asciutta prima di dare altra acqua. Questi giorni poi è parecchio umido quindi fa fatica ad asciugarsi. Per il resto ora l'ho messa in una stanza dove prende meno corrente ma prende luce, altro non so cosa fare!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Tre volte in un mese vuol dire circa una volta ogni 10 giorni il che può essere troppo.
Solitamente le foglie gialle indicano problemi legati alle annaffiature e se dici che il terreno è ancora molto umido temo un ristagno.
 

DanielaS

Aspirante Giardinauta
Tre volte in un mese vuol dire circa una volta ogni 10 giorni il che può essere troppo.
Solitamente le foglie gialle indicano problemi legati alle annaffiature e se dici che il terreno è ancora molto umido temo un ristagno.
Si può recuperare? Se tolgo il terriccio bagnato e ne metto di nuovo?
 

Amy

Guru Giardinauta
Punto 1, il più importante: le piante sono lente a reagire alle situazioni (sia nel bene che nel male), per sapere come agire al meglio per la tua pianta devi essere lenta anche tu nel prendere le decisioni per loro.
Niente ansia, niente decisioni avventate:
osserva la situazione della pianta, raccogli dati e informazioni, decidi con calma ... facendoti aiutare dalla pianta (difficile da comprendere ma vero, è come quando hai a che fare con un bimbo che non parla ma comunica lo stesso, solo che la pianta ci mette giorni a comunicare)

la pianta è già in difficoltà, se decidi di togliere il terriccio bagnato/zuppo ti conviene non toccare le radici in alcun modo.
Il terriccio nuovo va preso di buona qualità, aggiungi circa un terzo di inerti (pomice, lapillo, cocci di vaso rotti, sassetti, NON argilla espansa), mettine anche uno strato sul fondo del vaso. compra un vaso di terracotta poco più grande (la terracotta permette l'arieggiamento del terriccio, assorbe e aiuta a far evaporare l'acqua in eccesso
Togli la maggior parte di terra bagnata di torno alle radici MA NON TOCCARE LE RADICI.
NON annaffiare. Aspetta che la terra asciutta assorba l'umidità in eccesso di quella bagnata.
Prima di annaffiare aspetta che il terriccio più vicino alla pianta (cioè il terriccio vecchio) sia asciutto anche qualche cm sotto (scava con il dito); se questo è asciutto allora quello vicino alle radici è ancora umido.
Potrebbe passare anche un mese/40 giorni fra una annaffiatura e l'altra.

La pianta ci metterà parecchi mesi per riprendersi. Forse vedrai i primi risultati a primavera.
Quando la pianta si sarà ripresa del tutto potrai fare un travaso migliore, magari la primavera del 2023.

io, invece, volevo chiedere a @Puntina : le foglie rovinate sono anche un po' irregolari, come se avessero delle piccole bugnette, non sono lisce come le foglie ancora verdi. Tu sai perché sono così?
 
Ultima modifica:

DanielaS

Aspirante Giardinauta
Punto 1, il più importante: le piante sono lente a reagire alle situazioni (sia nel bene che nel male), per sapere come agire al meglio per la tua pianta devi essere lenta anche tu nel prendere le decisioni per loro.
Niente ansia, niente decisioni avventate:
osserva la situazione della pianta, raccogli dati e informazioni, decidi con calma ... facendoti aiutare dalla pianta (difficile da comprendere ma vero, è come quando hai a che fare con un bimbo che non parla ma comunica lo stesso, solo che la pianta ci mette giorni a comunicare)

la pianta è già in difficoltà, se decidi di togliere il terriccio bagnato/zuppo ti conviene non toccare le radici in alcun modo.
Il terriccio nuovo va preso di buona qualità, aggiungi circa un terzo di inerti (pomice, lapillo, cocci di vaso rotti, sassetti, NON argilla espansa), mettine anche uno strato sul fondo del vaso. compra un vaso di terracotta poco più grande (la terracotta permette l'arieggiamento del terriccio, assorbe e aiuta a far evaporare l'acqua in eccesso
Togli la maggior parte di terra bagnata di torno alle radici MA NON TOCCARE LE RADICI.
NON annaffiare. Aspetta che la terra asciutta assorba l'umidità in eccesso di quella bagnata.
Prima di annaffiare aspetta che il terriccio più vicino alla pianta (cioè il terriccio vecchio) sia asciutto anche qualche cm sotto (scava con il dito); se questo è asciutto allora quello vicino alle radici è ancora umido.
Potrebbe passare anche un mese/40 giorni fra una annaffiatura e l'altra.

La pianta ci metterà parecchi mesi per riprendersi. Forse vedrai i primi risultati a primavera.
Quando la pianta si sarà ripresa del tutto potrai fare un travaso migliore, magari la primavera del 2023.

io, invece, volevo chiedere a @tartina: le foglie rovinate sono anche un po' irregolari, come se avessero delle piccole bugnette, non sono lisce come le foglie ancora verdi. Tu sai perché sono così?
Va benissimo, grazie! Stamattina guardandola bene alla luce del giornoo sono resa conto che da un paio di gemme stanno uscendo due germogli nuovi, sono piccolissimi ma belli verdi, segno che la pianta comunque è ancora viva! Comunque le ho cambiato la terra, era zuppa! Ora la lascio così finché non si asciuga, la tengo riparata dalle correnti e speriamo bene! Grazie mille davvero!
 
  • Love
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Facci sapere.
a me? :oops: ma io non ce l'ho mica...
Scusa, volevo scrivere @Puntina ... perché lei aveva già iniziato a rispondere ... e ho messo te. Ora vedo a correggere.
In ogni caso la domanda sulle foglie 'arricciate' non dipende dalla tipologia di pianta. Alcune mie piante le hanno e io ho sempre il dubbio che si tratti di qualche acaro che succhia le foglie ... ma mancano sempre gli altri sintomi.
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Secondo me il vaso è troppo grande per la consistenza della pianta: ne ho una in vaso simile che è alta un metro e ottanta, piena di foglie, e richiede acqua abbastanza di frequente pur essendo oramai autunno.
Non potendola rinvasare in un contenitore più piccolo, opterei per annaffiare dal basso, opzione che la mia Stephanotis gradisce molto.
Diversamente, temo che l’asciugatura del terriccio sarà un problema sono a primavera inoltrata.
Comunque, nel complesso, non sembra stia così male e non credo proprio sia sul punto di deperire. Sicuramente, il “dentro-fuori” non l’ha aiutata….
 

DanielaS

Aspirante Giardinauta
Secondo me il vaso è troppo grande per la consistenza della pianta: ne ho una in vaso simile che è alta un metro e ottanta, piena di foglie, e richiede acqua abbastanza di frequente pur essendo oramai autunno.
Non potendola rinvasare in un contenitore più piccolo, opterei per annaffiare dal basso, opzione che la mia Stephanotis gradisce molto.
Diversamente, temo che l’asciugatura del terriccio sarà un problema sono a primavera inoltrata.
Comunque, nel complesso, non sembra stia così male e non credo proprio sia sul punto di deperire. Sicuramente, il “dentro-fuori” non l’ha aiutata….
No infatti l'avevo pensato anche io. Solo che, oltre a diversi siti, anche il fioraio mi ha detto che sta bene anche all'esterno, ma purtroppo dove sono in autunno è sempre ballerino il tempo, capace che fa 15 gradi oggi e domani ne fa 8. Fuori non l'ho mai messa, però sicuramente il freddo lo ha preso perché c'è stata una settimana che siamo scesi a 5 gradi quasi! Ora è al riparo, la lascio lì tutto l'inverno, prende luce ma non il freddo e speriamo bene
 

Puntina

Guru Giardinauta
io, invece, volevo chiedere a @Puntina : le foglie rovinate sono anche un po' irregolari, come se avessero delle piccole bugnette, non sono lisce come le foglie ancora verdi. Tu sai perché sono così?

A me sembra un inizio di disseccamento delle foglie ormai perse perché su quelle ancora belle verdi non noto nulla di simile ma potrei sempre sbagliare.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
ok, ero solo curiosa.
Io le ho anche su foglie belle vive e verdi di altre piante e non me le spiego...
Grazie punti.
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
No infatti l'avevo pensato anche io. Solo che, oltre a diversi siti, anche il fioraio mi ha detto che sta bene anche all'esterno, ma purtroppo dove sono in autunno è sempre ballerino il tempo, capace che fa 15 gradi oggi e domani ne fa 8. Fuori non l'ho mai messa, però sicuramente il freddo lo ha preso perché c'è stata una settimana che siamo scesi a 5 gradi quasi! Ora è al riparo, la lascio lì tutto l'inverno, prende luce ma non il freddo e speriamo bene
Io abito a Napoli e lo scorso anno mi è andata k.o., all’esterno. Secondo me fai benissimo a tenerla dentro fino a primavera, ma lo shock lo ha già avuto oramai.
 

Amy

Guru Giardinauta
No infatti l'avevo pensato anche io. Solo che, oltre a diversi siti, anche il fioraio mi ha detto che sta bene anche all'esterno, ma purtroppo dove sono in autunno è sempre ballerino il tempo, capace che fa 15 gradi oggi e domani ne fa 8. Fuori non l'ho mai messa, però sicuramente il freddo lo ha preso perché c'è stata una settimana che siamo scesi a 5 gradi quasi! Ora è al riparo, la lascio lì tutto l'inverno, prende luce ma non il freddo e speriamo bene
magari pensa a un 'aiutino' nella luce.
Ci sono lampade grow ligth a basso costo e basso consumo.
 
Alto