• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino da interni secco

laylante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi potete dare qualche siggerimento? La scorsa primavera ho comperato un gelsomino da interni, è rimasto tutta l'estate sul balcone ed era splendido. In autunno lo ho messo sul giroscala interno (al sole, ma non fa mai troppo caldo) dato che le temperature esterne qui in inverno raggiungono anche i -10°.
E' andato tutto bene e lui è cresciuto sempre di più. Nelle ultime 2 settimane non lo ho annaffiato per motivi vari: ero spesso fuori casa e la situazione mi è scappata di mano! :squint:
Ora è tutto verde come sempre, ma le sue foglie e i rami sono secchi!!!! tre gg fa, quando me ne sono acccorta, gli ho dato da bere, ma che fare ora? è sempre lì secco...ma l'acqua l'ha assorbita. Dite che ho speranze? esiste qualche concime miracoloso?
mi dispiace molto perché adoro quella pianta! :(
 

dipladenia

Giardinauta
Il gelsomino è una pianta molto tenace, secondo me si riprende!
Torna ad annaffiare come facevi prima e aspetta...
Ne ho uno sul balcone che è rimasto solo un ramo secco per due anni (inverno ed estate) e non so come non l'ho buttato via, poi un giorno ha ributtato.
 

miky80

Maestro Giardinauta
cosa sarebbe il Gelsomino da interni?
Lo Stephanotis per caso?

credo la madevillea, detta appunto gelsomino del cile che in pratica è quella che viene chiamata comunemente dispadenia....e in parte erroneamente

e tornando a noi credo che se la tua pianta sia viva ricaccerà dalla base a primavera...
in ogni caso è piuttosto normale che perda la parte aerea stando in casa sopratutto se l'aria è secca per il riscaldamento.... :) io fossi in te sarei ottimista :)
 
Ultima modifica:
Alto