• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino bruciacchiato

M

madmad

Guest
allora:
ho comprato un gelsomino bellissimo circa due settimane fa, l'ho rinvasato (lo so, forse non dovevo, ma era in un vaso minuscolo..) e l'ho messo fuori dalla finestra, a est, quarto piano e nessun edificio di fronte.
Alcuni rami e molti fiori, hanno iniziato a seccare, e anche molte foglie alla base, ma nello stesso tempo nascono nuovi rametti e nuove foglie. Alcune hanno le punte bruciate...
insomma.....gli farà male il sole???? ma non è da sole pieno il gelsomino?
Qui a Madrid il sole picchia forte, ma se il gelsomino è andaluso e se la Sicilia ne è piena perchè mi si secca qui???

aiutatemi!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
penso sia solo stress da travaso in piena fioritura. sì,il gelsomino vuole il sole e certe varietà non tollerano le basse temperature. magari se era stato in serra fino a poco prima della vendita sta risentendo del calore del sole preso tutto insieme. se sta ricacciando è buon segno.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Anche secondo me è stress ma non solo da travaso anche da cambiamento di ambiente. Forse ti conviene tenerlo in un posto dove prende molta luce ma non i raggi diretti per qualche giorno... il tempo che la pianta si abbitui al nuovo clima. Cmq è positivo che stiano nascendo rametti nuovi. Non credi?!
 
Alto