• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino: aiuto!!!

A

Annapurna

Guest
Ciao a tutti sono un nuovo utente! Sono un apprendista "pollice verde"(molto apprendista).Purtroppo ho solo un terrazzo per le mie piante ma cerco di sfruttarlo al meglio.Venendo al problema si tratta di due piante di gelsomino che possiedo da tre anni circa che fino ad ora non mi avevano dato problemi.
Premetto che il terrazzo è molto esposto al sole e non c'è vento e che non ho cambiato mai il vaso(problemi di spazio) ma ho aggiunto terra nuova, fertilizzante granulare e ferro nei periodi adatti.In questa primavera i gelsomini si mostrano meno rigogliosi del solito,con moltissime foglie rosse(di solito solo in autunno-inverno) anche se ci sono numerosissime gemme. Che cosa può essere successo?
Grazie per i preziosi consigli che vorrete darmi.
 
S

stefania cane

Guest
Ciao,
benvenutissimo!!!
Il tuo è il gelsomino vero e proprio o è il "falso" gelsomino?

(anch'io sono un'appassionata di alta montagna)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta sul forum Anna:hands13: :hands13: . Anche i miei gelsomini hanno alcune foglie rosse, non preoccuparti è il normale ciclo di rinnovo .:Saluto:

Metti nel profilo la tua località cosi non dovrai ripeterla ogni volta e ti verranno dati consigli anche in base al tuo clima.:eek:k07:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao :)
Può essere il maggior freddo di quest'anno.

Oppure può dipendere proprio da una eccessiva concimazione o da un eccessivo accumulo salino dovuto alle ripetute concimazioni nella terra del vaso.

Comunque se le gemme crescono regolarmente non mi preoccuperei troppo.

ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
credo proprio che sia il freddo, o meglio il continuo sbalzo da freddo a caldo e viceversa......il mio sta smettendo ora di perdere le foglie, sebbene avesse già un sacco di germogli, stai tranquillo è normale..quest'anno va così....;)
 
B

bobino

Guest
Il mio ha fiorito oggi :froggie_r:froggie_r
In effetti ha impiegato molto tempo per far cadere tutte le foglie rosse e per portare a maturazione i bocci.
Ma con una primavera così.... non credo abbia potuto fare altrimenti.........
 
M

monicacoruzzi

Guest
Anche io domenica ho chiesto informazioni riguardo ai gelsomini falsi, che ho sul terrazzo esposto al sole proprio come te! Non capisco infatti se ho esagerato con concimi e ferro, se sono infestati da ragnetto rosso, o se stanno solo attendendo un clima piu' stabile. Spero di rivederli presto in buona salute e mi consolo leggendo che anche i vostri hanno qualche problemino....e che quindi le cure che ho applicato non sono sbagliate.
teniamoci aggiornati. ciao e benvenuto!
 
A

Annapurna

Guest
Grazie per le risposte.Mi avete proprio tranquillizzato.Rimarrò in vigile attesa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenute Monica e Anna! :)
Vi consiglio di inserire la vostra Località nel Profilo, così non dovrete ripeterle più e potremo darvi subito consigli adatti alle vostre temperature! ;)
 
Alto