• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomini Sambac consiglio

Muriel

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho acquistato da poche settimane qualche pianta di gelsomino Sambac gran duca di toscana e di Arabian night, attualmente li ho posizionati in terrazza dove ricevono sole dalle 8 :00 di mattina alle 14:00 il resto della giornata sono alla luce ma non al sole, chiedevo ai più esperti se è indispensabile che stiano al sole tutto il giorno o può bastare quello della mattina per avere una crescita in salute e ricca di fiori profumati, grazie a chi potrà darmi un consiglio
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Ciao Muriel. Io ho un Sambac “normale” esposto a est (quindi, a seconda del mese dell’anno, sta al sole dall’alba fino alle 14). Ogni anno si riempie di fiori straordinariamente profumati. Cosa ti serve sapere?
1DA45537-34C2-45A1-960E-652D3C323920.jpeg
 
Ultima modifica:

Muriel

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la tua risposta, allora io attualmente li ho in balcone a ovest il sole lo prendono dalle 8 alle 14 più o meno avevo necessità di sapere se il sambac esige più ore di sole o bastano quelle che gli arrivano stando su questo balcone, c'e da dire che io vivo al centro nord in bassa montagna a 600 mt. di altitudine con giornate molto ventose e più fresche perciò mi chiedevo se occorre spostarle in zona per più ore soleggiata.
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Ai miei le ore del mattino sono sufficienti e fioriscono allegramente tutta l'estate. Credo però che più sole gli dai e più è contento. Io non li ho mai coperti ma mi dicono che in inverno potrebbero soffrire. Nessun problema per quello che riguarda il vento.
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Ai miei le ore del mattino sono sufficienti e fioriscono allegramente tutta l'estate. Credo però che più sole gli dai e più è contento. Io non li ho mai coperti ma mi dicono che in inverno potrebbero soffrire. Nessun problema per quello che riguarda il vento.
Il gran duca di toscana l'ho spostato in posizione soleggiata dalle 8 di mattina alle 19, da qualche giorno, ma il fiore diventa marrone scuro seccando ancor prima che si apra completamente, non ho mai avuto dei sambac e sul web scrivono cose diverse chi dice mezz'ombra chi dice pieno sole. Le esperienze personali possono essere più veritiere
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Prima di ora, erano esposti a sud, ma effettivamente non sono mai stati sani e rigogliosi come adesso. Forse, effettivamente, è meglio dargli sole solo alla mattina
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Prima di ora, erano esposti a sud, ma effettivamente non sono mai stati sani e rigogliosi come adesso. Forse, effettivamente, è meglio dargli sole solo alla mattina
Infatti anche secondo me, mi sa che farò delle prove spostandolo un altra volte finché non trovo la sua posizione, grazie mille
 
Alto