• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomini, è l'ora.

kiwoncello

Master Florello
Una pianta straordinaria per generosità di fioritura e profumo, lo Jasminum polyanthum. Sempreverde, dove il clima aiuta diventa addirittura infestante in quanto si estende dappertutto radicando i lunghi germogli lianiformi. Guardate che sta preparando questo cespuglio letteralmente tutto un bocciolo....

Jasminumapril508.jpg
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non credo ai miei occhi, kiwo! è una cosa spettacolosa! :hands13::hands13:
quest'anno vado male con i gelsomini. uno l'ho appena potato quasi totalmente, vediamo se reagisce :fifone2:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Una pianta straordinaria per generosità di fioritura e profumo, lo Jasminum polyanthum. Sempreverde, dove il clima aiuta diventa addirittura infestante in quanto si estende dappertutto radicando i lunghi germogli lianiformi. Guardate che sta preparando questo cespuglio letteralmente tutto un bocciolo....

Jasminumapril508.jpg

Impressionantemente bello, tra qualche giorno avrai un profumo sensazionale......ne ho 2 sul terrazzo di Milano, hanno parecchi anni e sono meravigliosi benchè non così grossi, li teniamo a bada perchè lo spazio è quello che è.....comunque fan certe fioriture e un profumo sul terrazzo e in casa che è uno spettacolo!:eek:k07:
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
stupendo!:)
anch'io lo tengo e per il poco sole ora sta facendo i boccioli(perchè da ora sta ricevendo il sole pienamente)sotto però si è tutto spogliato,ma da ogni nodo praticamente sta germogliando:Dnon saprei se potarlo dopo che fiorisce oppure lasciarlo crescere liberamente....però è spoglio:confuso:che mi consigliate??
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
che meraviglia kiwo!!!!! :love:
io ne ho uno in vaso, ma soffre un po' l'inverno e adesso è rovinatissimo.
quest'anno sto pensando di potarlo bene in autunno, così forse patirà meno il freddo; oppure è un'idea stupida?
 

Phal

Aspirante Giardinauta
che meraviglia kiwo!! E chissà che profumo! Io ne ho preso un vasetto un mese fa e con pochi fiorellini già sento un profumo inebriante, è un polyanthum allora, guardando le foglie dei gelsomini di altri post il mio lo trovavo sempre diverso. E' preciso a questo solo che i bocciolini sono bianchi. L' ho messo subito sul balcone e alcune foglioline si sono rovinate col sole ma sembra stare bene. Da me temo che non si possa lasciare in balcone tutto l' inverno, come posso fare per gestirlo in modo da poterlo ritirare alle prime gelate? non posso lasciarlo rampicare sul muro o sulla ringhiera perchè poi dovrei strapparne i tralci... Che gola che mi fanno quelle piantone stupende in piena terra!!!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Fiorella, mi permetto di esprimere un parere sul tuo gelsomino :) anche Io ne ho uno come il tuo, e proprio ieri, come da qualche anno, gli faccio una potatura radicale, in modo da lasciare solo i rami principali, sostituisco il terriccio in superfice, concimo regolarmente e basta.. il risultato è che cresce tantissimo e fiorisce initerrottamente da giugno fino ad ottobre/novembre :)
Aspettiamo cosa dice Kiwo :)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
grazie papyrus...è indubbio che io lo abbia potato drasticamente! ho sostituito il terriccio e concimato. ora vediamo se reagisce come i tuoi! :eek:k07:
non avevano mai patito cosi' in serra, durante l'inverno. ho pensato possa essere stato a causa del poco freddo...forse era meglio lascialri fuori.
 

kiwoncello

Master Florello
Papyrus ha ragione, però con l'intervento drastico e ringiovanente si perde la fioritura dell'anno. Credo sia ottimale una via di mezzo, rispettare i tralci verdi e vigorosi tagliando bassi soltanto quelli compromessi.
 

Papyrus

Master Florello
Papyrus ha ragione, però con l'intervento drastico e ringiovanente si perde la fioritura dell'anno. Credo sia ottimale una via di mezzo, rispettare i tralci verdi e vigorosi tagliando bassi soltanto quelli compromessi.

Ma a me oltre a germogliare fioriscono pure lo stesso anno.. Forse questioni climatiche?
 

Similar threads

Alto