• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelso nero (Morus nigra)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao, ieri ho comprato in vivaio un gelso nero (pianta che adoro) ma é praticamente un ramo che sbuca dalle terreno, visto che a settembre lo devo piantare nel mio terreno ora gli vorrei "dare la forma ad albero", tagliando alcuni rami in basso, quindi facendo crescere di piú i rami in alto ma non so quali, poi considerate che se non lo lego ad un palo la punta si piega (per il peso di rami e more)
Ecco le foto image.jpg
image.jpg
Grazie in anticipo
 

Bouboule

Giardinauta
se lo vuoi far crescere ad albero devi tagliare i rami più in basso, in quanto al gelso si praticano solo potature di conformazione e sfoltitura.. io ne ho due, uno pendulo e uno la cui chioma è a T nel senso che si espande piana e quindi i rami non salgono verso l'alto.. in genere la potatura la facciamo dopo l'estate, quindi autunno-inverno.. sinceramente sono in dubbio se lasciarlo crescere ancora il tuo, e dopo che si è assestato iniziare a dargli la forma che preferisci..
il tuo è una talea di uno precedentemente innestato?
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non ho idea della provenienza del gelso... L'ho comprato ieri
Io gli vorrei dare la forma ad albero, tondeggiante
Quindi quanti rami taglio?
 

Bouboule

Giardinauta
taglierei da metà in giù pressappoco, poi ogni anno fai potature di formazione..
però ti ripeto non so se ora sia stagione adatta, aspetta il parere di qualcun altro per sicurezza
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ok, penso che questa non sia la stagione adatta alla potatura, va fatta a febbraio o ottobre, verso la fine dell'autunno... Peró ho aura che crescendo troppo si ispessiscano e poi la pianta ne risenta, esso sia meglio togliere rami finì e nuovi che grandi e giá lignificati
 

Bouboule

Giardinauta
esatto.. proprio per quello che sono dubbiosa.. una potatura su un albero giovane forse permette di irrobustire il fusto, anche se non è la stagione adatta, senza farlo patire troppo.. in ogni caso il gelso è molto veloce nella crescita, non credo che tu possa procurargli gravi danni
 

nicola22

Giardinauta Senior
Per ora lo lascerei così...dopo la defogliazione lo spunterei poco oltre la metà (sul rametto ) disinfettando e toglierei i rametti in basso.
 

Bouboule

Giardinauta
anche io lo lascerei così, dopo averlo messo in terra e aspettato che si sia ben ambientato passerei a sfoltirlo per dargli la forma che preferisci.. voglio farti notare una cosa comunque.. dato che non è innestato, il tuo gelso tenderà già a crescere a forma di albero, quindi ti consiglio di non lasciarlo crescere troppo in alto perchè raccogliere i gelsi diventerà complicato.. so che ti piace quella forma, ma è la più scomoda!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É innestato!!!! Per le more non mi interessa più di tanto, mi basta che facci ombra e verde nel mi terreno e perché visto che la terra fa schifo e gli alberi da frutto che ci sono giá non hanno mai fatto frutti, so che il gelso li fará
Cosa cambia da innestato a no?
 

Bouboule

Giardinauta
per quello che so io i gelsi si innestano proprio per dargli una forma più comoda per la raccolta e anche per estetica.. ad esempio i miei sono stati innestati e proprio per questo hanno la caratteristica forma pendula e a T.. quelli non innestati invece nella crescita prendono naturalmente la forma ad albero.. l'unica cosa un pò noiosa è che in estate lasciano un tappeto di more per terra, sempre che non arrivino prima gli uccellini a mangiarseli che ne sono ghiottissimi!!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazie ancora, so bene che fanno un tappeto di more e so che le more nere sono terribili da smacchiare (anche sui vestiti ma sopratutto su pietra) ma per me non é un problema, il mio terreno é un Prato con qualche albero, una casetta degli attrezzi e un tavolo, non di piú, ci vado un paio di volte l'anno... Penso che a buona parte delle more ci pensino i fagiani (dei ciccioni insaziabili), le gazze (altre ciccione, poi é pieno) e i colombacci (loro anche ciccioni, ed é pieno)
 

Commelina

Master Florello
un albero che cresce in fretta. Il mio - non innestato - è diventato presto un bell'albero. Lo Potiamo basso e largo. Le more si colgono senza scala. E' anche lui in un prato perciò non è un problema se le more cadono..... ma stiamo attenti a non farle cadere perchè facciamo taaaaanta marmellata :food:
 

idice

Giardinauta Senior
Secondo me devi lasciare tutto così , e trapiantarlo adesso visto il clima fresco e piovoso che c'è, lasciando piu foglie e rami si irrobustirà e le radici cresceranno quindi si consoliderà. A fine febbraio, marzo prima delle gemme lo poti sotto e poi in alto in modo che prenda la forma ad albero.
 

giovanni83

Aspirante Giardinauta
ciao, lascialo crescere cosi poi a febbraio gli dai una spuntatina cosi lui fara le gemme laterali piano piano lo porterai alla forma che vorrai.
 
Alto