• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelo killer

molly

Aspirante Giardinauta
Il gelo ha fatto fuori diverse piantine.
Un paio di giorni fa sono tornata a casa con le temperature sotto zero, così ho spostato le due ciotole di primule e quella di viole che generalmente sono posizionate sulle scale esterne sotto il piccolo portico al termine delle scale.
La ciotola con le begonie era già sotto il portico (forse ai limiti) l'ho lasciata dove era. Ebbene il gelo di questi ultimi giorni la bruciata. Ha tutte le foglie e i rami molli... :cry: che tristezza. Credo proprio sia irrecuperabile.
Che dite la taglio bassa bassa ed aspetto la primavera per vedere cosa succede?
Anche le margherite hanno una bruttissima faccia:( : Ne ho due piante una estiva con i fiori bianchi già da alcuni giorni un po' con alcune foglie secche, l'altra grandissima di quelle gialle invernali con le foglie verdi intenso e fiorite splendidamente... Ebbene i fiori sono tutti piegati e pieni di ghiaccio (almeno la mattina e la sera quando le vedo io). :fifone2: Non ho avuto il coraggio di toccarle perchè ho paura che siano andate. Quando gli passo vicino chiudo gli occhi.
Gli faccio qualcosa?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche le mie primule sono ridotte male poverelle.... Ieri mattina, quando sono uscita per andare a lavorare c'erano -5..le foglie delle primule erano "croccanti"..completamente ghiacciate :cry: . Oggi le ho portate dentro casa ma il terreno dei vasi è durissimo, le foglie e i fiori sono tutti "mosci mosci"... Ho paura che siano irrimediabilmente perse..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragazze, io le primule le tengo fuori (e ieri da me c'erano -10 °C! :eek: ). E' vero che si congelano, ma poi quando salgono le temperature si ripigliano egregiamente. Portarle in casa secondo me provoca degli sbalzi che fanno peggio del gelo... :rolleyes:
 
P

Patato

Guest
Azz molly mi spiace, immagino la rabbia dopo tanti sacrifici per tirarle su...
io per fortuna nonostante i -4 la neve e il ghiaccio di questo ultimo mese non ho avuto danni anzi al contrario dato che le mie piante più freddo e gelo prendono meglio esplodono in primavera.
Spero per te che il tempo si metta al meglio presto
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Le ho messe in casa ma senza il riscaldamento acceso... Il ciclamino dentro quella stanza vive bene... non penso ci saranno problemi di sbalzi termici per le primule... anche se poverelle non danno segni di ripresa...
 
B

bobino

Guest
pazienza.....

Nuvola, :love:
io la penso come Elebar. Vedrai che si riprendono, ma la temperatura deve salire.
Coraggio.....:love_4:
-:-
 

lora

Maestro Giardinauta
...le mie primule sono piantate in terra in giardino....c erano -7 gradi alcuni giorni....oggi ho fatto un ispezione, ho tolto i fiori apassiti, e ci sono nuovi boccioli.....le primule resistono benissimo al freddo...
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io avevo pensato di tagliare i fiori "congelati" ma nel dubbio ho preferito lasciare tutto così come è.... Che dite? taglio i fiori mosci che oltre ad essere esteticamente brutti tolgono energie alla piantina già provata dalla gelata? :fifone2:
 
T

teresatita

Guest
mi diceva stasera l'anziano padre contadino del mio vivaista che non appena finirà questo gelo, bisogna subito cominciare a potare perchè basterà un pò di bel tempo e le piante cominceranno a riprendersi alla grande e a cacciare i nuovi germogli. :hands13: :hands13: :hands13:
 
T

TEODORO1962

Guest
Ciao a tutti,

Non vi dico qua in Belgio come gela allora, nella mia veranda pergolata (una pergola chiusa) tutto e gelato a fatto fino -15 dentro, per lo meno qualche geranium, e altri piante che normalmente resistono ogni anno, e se non bastasse non smette di nevicare, questo inverno e molto speciale qua, nevica moltissimo, e per di piu non scuaglia neanche, hehehe!!!:cry:
Speriamo che le altre piantine del giardino non muoiono, fico, kaki, uva!!! normalmente resistono, ma non si sa mai :ciglione:
statemi bene :sleep2:
 

lora

Maestro Giardinauta
...nuvolaxxx lo puoi fare tranquillamente..a meno che le temperature non cadano nuovamente e drasticamente.....
 
T

teresatita

Guest
il freddo fa bene alle piante, certo non a tutte, insomma è come se si facesse una forzatura, le piante soffrono, ma subentra l'istinto di sopravvivenza per cui non appena si verificano condizioni di temperatura migliori, ecco che germogliano a più nn posso. L'ideale sarebbe anche farle morire un po di sete. Poi, quando comincia un poco il caldo. sotto con le innaffiature ed il concime e vedrete come si ripigliano. Io uso questa tecnica con i limoni in vaso. Alla ripresa vegetativa, anzi un pochino prima, le faccio un po morire di sete. Quando le foglie cominciano ad ammosciarsi, eccomi pronta con acqua e concime e loro, che avevano avuto paura di morire, si riprendono e cominciano a cacciae fiori a più non posso. Ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
stamattina, prima di far colazione, sono andata a controllarle... si stanno riprendendo.. fiori e foglie si stanno tirando su...:froggie_r Ho tagliati i fiori bruciacchiati dal gelo per far posto ai nuovi germogli che stanno già sbucando. Il terreno del vaso, prima duro come una roccia a causa del gelo, adesso è bello soffice. Ho deciso di non innaffiare, non penso ci sia bisogno e voi mi confermate...

:D avevate ragione.:hands13:
Dopo le feste di Natale avevo fatto una stage di piante :cry: . Sono stata via per dieci giorni, avevo lasciato le mie piantine in una stanza con le tapparelle alzate (per la luce) ma ovviamente col riscaldamento spento...Al mio ritorno la tragedia..tutto morto congelato...(photos, 2 kalancoe, ficus, dieffenbachia, violetta africana, etc... per un totale di 15 piante. :cry: ). Le uniche che hanno resistito sono l'amaryllis (che ha bloccato la fioritura per riprenderla appena le temperature sono migliorate), la beaucarnea, il cactus di natale e le kentie.... Non volevo ripetere l'esperienza con le primule.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Molly vedrai che anche le tue primule e le viole si riprenderanno..per le altre non sò. Abbi pazienza ancora qualche giorno, aspetta di vedere se si riprendono col salire delle temperature. Coraggio (come ti capisco....:love_4: )
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Le mie primule sono abituate a rimanere all'esterno, ma con le ultime nevicate sono rimaste fuori e sono sotto la neve, sotto un bel manto di neve, non ci penso nemmeno a toglierle da quella coperta che le protegge, quando la neve si sciolglierà rivedrò le mie primule ;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non mi stancherò di scriverlo, tanta pioggia, come quest'anno, non me la ricordo. Piove, piove, piove. Il terreno è zuppo. La temperatura, anche se per le nostre zone è più bassa della media stagionale, in questo momento è a 11°.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
se le primule fossero state sotto la neve le avrei lasciate dove erano. La neve le protegge e le isola dal gelo ricoprendole. Ma le poverine hanno passato più notti al gelo senza protezione, solo ieri ha nevicato (e le temperature notturne si sono alzate). Io le tenevo sul davanzale della cucina... Nei prossimi giorni le riporterò all'aperto.
 
P

Piera1

Guest
Anche qui in Sicilia questo anno ha fatto molto freddo e piove tantissimo. Tanti anni fa, comprai una begonietta, così la chiamano qui, non conosco il vero nome. Aveva superato brillantemente tutti gli inverni, questo anno invece è tutta bruciata, chissà se potrò riprenderla. Fino al mese di novembre era così,
20pc1s
 
P

piera57

Guest
PIERA 1, se vedo bene..... è una bellissima pianta di Impatient - canne di vetro - complimenti davvero grande e...bella!
 
Alto