• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gazania

california

Florello Senior
ciao a tutti!
oggi mia nonna mi ha regalato una bella gazania piuttosto grande e con molti bocci..
vorrei sapere,oltre a tenerla fuori in una posizione piuttosto soleggiata,quali altri accorgimenti devo prendere.
inoltre vorrei sapere se le gazanie sono piante stagionali,annuali o perenni.
grazie
 
T

teresatita

Guest
ciao, la gazania devi tenerla al sole, più sole che puoi, le corolle si aprono solo se ricevono tantissimo sole.. Non vogliono molta acque e dovrebbero essere biennali. Su quest'ultima cosa che ti ho detto non sono sicura, ma di certo perenni non sono. Ciao
 
H

Hobbit

Guest
La gazania è un'erbacea perenne, però di solito viene coltivata come annuale...... hanno bisogno di sole per fiorire al meglio ma temono il freddo......
per la concimazione puoi usare un prodotto per piante fiorite sciolto nell'acqua ogni 20 gg. (di solito sulle confezioni c'è la descrizione della dose da usare)
Bellissime e coloratissime fioriscono e rifioriscono per tutta l'estate......e oltre
 

california

Florello Senior
quindi è una perenne coltivata come annuale?e se io la volessi vedere fiorire anche l'anno prossimo cosa dovrei fare?
grazie
 
P

piera57

Guest
probabilmente la tevi coltivare in vaso e ricoverare in inverno..... però tu sei di Roma... quindi l'inverno dovrebbe essere meno rigido....
 

california

Florello Senior
magari durante l'inverno potrei ripararla nella serretta autocostruita che tengo sul terrazzo dove in inverno tengo i gerani..
cmq dove sto io(sul mare)nn gela mai..però in inverno c'è un vento freddo..
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Da me ha superato l'inverno tranquillamente. L'ho tenuta sempre fuori. Pensa che, quest'anno, l'ha coperta anche la neve. Quindi, anche tu non dovresti avere problemi.
 
H

Hobbit

Guest
Anche da me ha superato tranquillamente l'inverno e ha pure nevicato (anche qui).....
se stai al mare ancora meglio...... il vento non lo soffre da me c'è sempre...... però io la bagno abbastanza perchè essendo molto esposta al sole e al vento appassisce facilmente.....
 
Alto