• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazania comprata al mercato

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in primavera è pittosto comune trovare in vendita le gazanie, io comprai a maggio questo esemplare in un vasetto da 14 cm:

http://img441.imageshack.us/img441/2162/gazlp0.jpg

la foto è di oggi, la pianta è al riparo da metà ottobre e conto di farla svernare.

Ma la domanda è: questa è un' unica pianta (un unico grosso cespo) oppure sono tante una vicino all' altra?
Con i semi ottenuti quest' estate (a proposito: germinano con una velocità impressionante) voglio infatti seminare altre piante ma mi domandavo appunto se devo mettere un seme per vaso o, al contrario, più semi nel medesimo...
Qualcuno può aiutarmi?

tano83

Apprendista Florello
Anche io questa primavera ho preso 3 gazanie, e sono diventati il quintuplo...penso che quelli siano tanti cespi, che si potrebbe sempre dividere..

Per quanto riguarda la semina non saprei, non l'ho ancora tentata..

gianfra

Guru Giardinauta
se per questo, per traslocare le rose ho dovuto togliere pure le gazanie di terra, una l'ho tolta male e l'ho recisa al cespo così che ho ricavato una decina di piantine, ho ricacciato tutto in un vaso e vediamo quel che succede di qui a primavera.

pollicino84

Aspirante Giardinauta
dovrebbero essere tante piante...però nn ti conviene dividerla (soprattutto in questo periodo) perchè nn si sa come reagirebbero!

Gio54

Aspirante Giardinauta
Si sono tante piantine. Io ne ho parecchie ma ho iniziato con una pianta sola. Ti conviene aspettare la primavera e poi trapianti qualche piantina in vasi più grossi e vedrai che alla fine dell'estate ne avrai tantissime.

P

Piera1

Guest
Ciao,
in primavera è pittosto comune trovare in vendita le gazanie, io comprai a maggio questo esemplare in un vasetto da 14 cm:

http://img441.imageshack.us/img441/2162/gazlp0.jpg

la foto è di oggi, la pianta è al riparo da metà ottobre e conto di farla svernare.

Ma la domanda è: questa è un' unica pianta (un unico grosso cespo) oppure sono tante una vicino all' altra?
Con i semi ottenuti quest' estate (a proposito: germinano con una velocità impressionante) voglio infatti seminare altre piante ma mi domandavo appunto se devo mettere un seme per vaso o, al contrario, più semi nel medesimo...
Qualcuno può aiutarmi?

Ce l'ho anch'io, non dividerla, piuttosto in primavera mettila in balconiere, vedrai come la riempirà tutta. Per i semi ti consiglio un semino in un piccolo vasetto, anche quello dello yogurt va bene e poi le rinvasi. Buon lavoro.

Alto