• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gattina devastatrice

B

blasy

Guest
Aiuto! la mia Piggy non può fare a meno di distruggere le mie piante! il suo sport notturno preferito è togliere la terra dai vasi e a volte mastica anche le foglie. Ama in particolare l'Ibisco e lo Spathiphillum. Non so più cosa fare!!! Ho già provato: a mettere un repellente atossico (da più fastidio a me), a metterle vicino un vaso con erba gatta (la ignora), ad alzare i vasi (si arrampica), a coprire la terra con tessuto o carta (la toglie), a sgridarla e minacciarla (scappa per due secondi e poi torna). Speravo fosse perché era cucciola e con il tempo le passasse ma ormai ha un anno e mezzo...:storto:
Tra poco porterò a casa una Beaucarnea ed una Pachira che avevo lasciato da mia madre (regali di nozze) ma sono molto preoccupata per loro. :(
Accetto qualunque suggerimento grazie!!!:Saluto:

LunaImmobile

Giardinauta
non vorrei buttarti giù..ma credo che ci sia ben poco da fare,a parte proteggere in qualche modo le piante,prova magari con un retino da mettere sul vaso..
anche i miei gatti hanno sempre fatto disastri con le piante..e soprattutto con la terra...per quello che ho adesso ho messo a disposizione una fioriera solo con terra e erbaccia,in modo che vada là a sdraiarsi e smangiucchiare..per ora sembra che funzioni,ma forse perchè le altre piante sono in serra,lontano dalle sue grinfie..:D
il mio vicino di casa è arrivato a mettere una rete intorno ai vasi che aveva sul davanzale perchè la sua gatta addirittura andava a farci la pipì comoda comoda...

P

Piera1

Guest
Per tenere lontana la micia dalle tue piante prova a spruzzare del succo di limone diluito in acqua, in alternativa puoi cuocere in salmì la gatta o al forno con le patate.:D

nenne46

Giardinauta Senior
La mia gatta, chiamata Edera ma da me soprannominata Pestilenza, odia le buste di plastica (tipo quelle del supermercato). E' l'unica cosa, insieme alle bombolette spry, che la fa scappare solo prendendole in mano.
Allora difendo le piante circondando i vasi di buste. Lei non si avvicina e neanche le salta come faceva con tutti gli altri ostacoli.
Prova.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Il mio micio invece le buste di plastica le adora! Vorrebbe sempre entrarci e devo farle sparire tutte prima che succeda qualche cosa!
La reticella sul vaso puo servire per la terra,ma se mangia anche le foglie c'è poco da fare...a meno che tu non voglia prenderle un compagno di giochi, un altro gattino con cui sfogherebbe la sua vivacità senza prendersela piu con le piante!

scipulosa

Maestro Giardinauta
non è detto.... la mia gatta di mezzo ha sempre avuto il vizio di mangiarsi le mie piante, un po' tutte, ma con una spiccata preferenza per le fucsie, i peperoncini e l'hemerocallis! l'hemerocallis l'ha tenuto potato a un centimetro da terra per tutto l'anno, così non ho mai visto un fiore, e adesso ha ricominciato, nonostante la presenza di un altro cucciolo un po' più giovane di lei con cui gioca volentieri, ma che non le ha fatto abbandonare la sua passione per il verde!
e sì, anche lei odia l'erba gatta....

seya

Master Florello
no, con le patate stona, io la farei alla griglia :) :)

mettile in una serra senza cellophan di contorno, ma ricoperta con retina per uccelli.
io per le mie grasse ho fatto così...
dopo alcuni mesi milou ha perso interesse...

s'è messa a mordicchiarmi la retina per uccelli, ma alla fine s'è stufata....
io mettevo le toppe...ahahahha

B

blasy

Guest
Grazie..proverò col succo di limon ma confesso che un pensierino sulla griglia l'ho fatto:D
Le buste di plastica le adora e devo metterle sotto chiave altrimenti le fa a pezzetti di non più di un cm. Idem per le scatole di cartone. Purtroppo vivo in un appartamento con un terazzino minuscolo dove non mi sta una serra per questo avevo scelto piante da interno. Forse dovevo assicurarmi di prendere anche una gatta da appartamento invece che una belva convinta che il suo ambiente sia la giungla!:lol: Mi consola che la mia Piggy non sia l'unico Attila al mondo!:Saluto:

S

scardan123

Guest
Metti sul vaso dei sassi grossi, comprendo così un po' la terra.
Quanto al masticare... la mia adorava i fiori e quando a mia madre ne regalavano non c'era niente da fare: 3 secondi dopo, la gatta stava bevendo l'acqua dal vaso dei fiori e sgranocchiando gli steli, le piaceva sentire il "crock".
Una volta a mia madre hanno regalato un mazzetto di peperoncini rossi secchi.
La gatta ha sentito il "crock" quando li ha morsi.
Non ha MAI PIU morso niente altro. Però che ridere!!! Ha fatto una faccia!!!

pan76

Aspirante Giardinauta
Anche mia mamma ha 2 teppisti che hanno fatto un mega danno: lei aveva una dracena alta fino al soffitto e loro... sono balzati sul mobile e poi sulla sua cima e l'hanno spezzata in 2!!!! Non vi dico mia mamma....cat: :burningma . Ora però la dracena ha ricacciato x fortuna.
La terra dai vasi non riescono più a toglierla xchè ci ha messo sopra dei sassi, delle pigne e dell'edera finta.

B

blasy

Guest
Grazie! I sassi per il momento funzionano e sono anche belli da vedere...per le foglie sto pensando di spruzzarle di peperoncino..un po' crudele ma se funzionasse...:lol: .

Alto