• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti malefici nel mio prato

Greenlight

Aspirante Giardinauta
..stanno lasciando i loro escrementi sul mio prato di zoysia japonica appena impiantato!! :burningma:burningma:burningma
pur essendo un'area recintata e di mia esclusiva pertinenza, non posso impedire fisicamente l'ingresso dei felini perché sono molto abili nello scavalcare le recinzioni.
cosa fare in questi casi? esistono dei repellenti che funzionano?
cosa rischia la mia zoysia?

in attesa di vostri consigli mi metto di guardia :mazza::mazza:
 

michelepm

Florello Senior
Puoi evitare di stare in guardia, tanto appena ti giri fanno quello che vogliono:D.
I repellenti antigatto esistono, ma sono solo dei palliativi; vedrai che una volta che la zoysia avrà preso forza i gatti non farranno più nulla; per ora puoi solo limitarti a eliminare i loro....:baf:
 

crireal

Guru Giardinauta
C'è un rimedio semplice...
predisporre una lettiera con della sabbia di quella che si usa per la calce.
é piu invitante e sicuramente i gatti usufruiranno di questo servizio piuttosto che andare nel tuo prato.
Dopo le lamentele dei vicini che sentivano tutti strani odori... compreso io... la vicina si è adeguata, e da quando ha messo una lettiera il mio prato è intatto! :D
 

michelepm

Florello Senior
Nella zona dove ho impiantato il nuovo prato, ho mediamente uno-due scavi a notte e la mattina seguente mi tocca eliminare i residui.
Per evitare degli avvallamenti dovuti alla terra spostata, ho provato a mettere in tutti qui punti della sabbia silicea. Sarà solo un caso ma sono 3 giorni che non trovo più nulla.
Speriamo.
 

crireal

Guru Giardinauta
Andate di lettiera.... credetemi è efficace, indolore, economica e soprattutto non si spargono prodotti chimici.
Ovviamente per chi come me è semsibile al discorso di gestire le cose in generale con un occhio al'ambiente..
anche se riguarda solo il nostro giardino. :)
 

dany.1982

Giardinauta
C'è un rimedio semplice...
predisporre una lettiera con della sabbia di quella che si usa per la calce.
é piu invitante e sicuramente i gatti usufruiranno di questo servizio piuttosto che andare nel tuo prato.
Dopo le lamentele dei vicini che sentivano tutti strani odori... compreso io... la vicina si è adeguata, e da quando ha messo una lettiera il mio prato è intatto! :D

confermo che funziona la lettiera. mi raccomando sabbia silicea granulometria 0-2 max
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
un rimedio efficace è quello di mettere in alcuni punti strategici delle bottiglie trasparenti piene d'acqua. Sembrano averne paura e non si avvicinano.......ovviamente sono da mettere ai bordi
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ai gatti piace molto la terra smossa.(ne ho 2)io quando trapianto o sposto qualche piantina metto
quelle gabbiette di plastica che di solito trovi attaccate ai vasi quando compri fiori rampicanti 0 geranei,mentre invece se semino,nei primi giorni appoggio una rete plastica semirigida sulla terra,una volta che il terreno si indurisce i gatti non scavano piu,ottima l'idea della lettiera!almeno trovi lo sporco tutto li!:flower:ciao ciao Rosa
 

darioit

Aspirante Giardinauta
Porto la mia esperienza e la foto della zona incriminata
http://img684.imageshack.us/img684/6022/dsc17213.jpg

Prodotti utilizzati:
- Gill's pussa via cats di Professional Line (i primi 10 Euro spesi peggio della mia vita)
- Flortis Cani e Gatti Granulare (i secondo 10 euro spesi peggio della mia vita)

Prodotti di cui ho valutato l'acquisto:
http://www.pestbye.com/pdf/PB0011.PDF
http://www.pestbye.com/pdf/PB0026.PDF
http://www.primrose-italia.eu/repellente-gatti-batterie-pestbye-p-23815.html
http://www.amazon.it/PestBye-Scaccia-gatti-senza-alimentatore/dp/B0037LM6VA
http://www.scaccianimali.it/GATTI.htm

Ma secondo me sono solo dei palliativi.

Ottima la proprosta "Se non lo puoi combattere, fattelo amico! "

Seguirò il consiglio di Crireal per l'acquisto della lettiera
 
Ultima modifica:

darioit

Aspirante Giardinauta
un rimedio efficace è quello di mettere in alcuni punti strategici delle bottiglie trasparenti piene d'acqua. Sembrano averne paura e non si avvicinano.......ovviamente sono da mettere ai bordi

Per questo rimedio ho trovato una spiegazione diciamo plausibile

Il fenomeno, è solo una diceria credulona e nasce forse da una ben più datata pratica popolare scozzese (anche quella, se efficace o no, non saprei), poi probabilmente di lì diffusasi anche nelle più lontane campagne d’Europa e d’America. Le bottiglie - un tempo presumibilmente di vetro, ché quelle sì che suonano - venivano (e vengono tuttora) piantate nella terra, piene per metà, senza tappo, per tenere le volpi lontane dai pollai. Il vento impetuoso delle highlands, infilandosi nella canna della bottiglia, provocava un forte sibilo che teneva lontani o faceva rifuggire impauriti i predatori. Il che, quando o dove non ci fosse stato tutto quel vento, smetteva ogni vera o presunta utilità. E, intanto, nonostante siano passati anni per interrogarsi e documentarsi e ravvedersi sul fenomeno, i metropolitani evoluti di oggi ancora ci cascano e perseverano e disseminano orrende bottiglie di PET lungo i marciapiedi…
 

pilusmax

Giardinauta
C'è un rimedio semplice...
predisporre una lettiera con della sabbia di quella che si usa per la calce.
é piu invitante e sicuramente i gatti usufruiranno di questo servizio piuttosto che andare nel tuo prato.
Dopo le lamentele dei vicini che sentivano tutti strani odori... compreso io... la vicina si è adeguata, e da quando ha messo una lettiera il mio prato è intatto! :D

approvo e aggiungo: sposta nella cassetta le cacche che trovi nel prato.. i gatti saranno così invogliati ad usare la cassetta aggiungendovi i loro escrementi
 

Blackhammer

Aspirante Giardinauta
vai con la lettiera, è la migliore soluzione, oppure con la fionda, poi non vengono piu'!
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Beh... come si puo pensare ad avere un giardino, che rappresenta la valorizzazione della natura. se poi i gatti li prendiamo a sassate? :D

La lettiera non c'è bisogno di comprarla!
Se avete manialità con il legno e la verniciatura, potrete farne una che anche esteticamente stia bene accanto al giardino. L'unico accorgimento per evitare odori sgradevoli e cercare di tenerla pulita!
I gatti saranno attratti dalla facilità con cui potranno scavare. Va benissimo anche della semplicissima sabbia da costruzione! :)
 

Blackhammer

Aspirante Giardinauta
Beh... come si puo pensare ad avere un giardino, che rappresenta la valorizzazione della natura. se poi i gatti li prendiamo a sassate? :D

La lettiera non c'è bisogno di comprarla!
Se avete manialità con il legno e la verniciatura, potrete farne una che anche esteticamente stia bene accanto al giardino. L'unico accorgimento per evitare odori sgradevoli e cercare di tenerla pulita!
I gatti saranno attratti dalla facilità con cui potranno scavare. Va benissimo anche della semplicissima sabbia da costruzione! :)

concordo, ma a me hanno fatto davvero tanto danno e continuano a farlo, i gatti non sono i miei ma i randagi del vicinato, con la fionda li spavento soltanto ed ho notato che non ritornano :)
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io non sono contro gli animali.....però trovo quantomeno "SCOCCIANTE"...per non usare altri termini....che pur non avendo io cani e gatti (proprio per non avere il giardino distrutto...) devo avere il giardino pieno di "cacca" dei gatti dei miei vicini!!! Se io ho deciso di avere un'animale.....me lo devo gestire io.....e non fare in modo che vada a scacazzare i giardini degli altri!! Il gatto del mio vicino.....è da un pò di tempo che fa i suoi bisogni dentro un nostro vaso (con terra e fiori) in giardino. La cosa + grave è che ho un bambino di 1 anno..che ovviamente gioca in giardino e spesso va a giocare proprio con la terra....(ovviamente cerchiamo di non farlo andare....ma sapete come può essere un bimbo di 1 anno)...quindi con il grave rischio di prendersi malattite so che il gatto...sopratutto le sue feci e urine.....possono portare malattie alle persone). Quindi.....tutto ciò è veramente scocciante. A questo punto sono (vedendo le vostre risposte) due le soluzioni.....o la fionda oppure la lettiera......ma questo secondo caso.....mi chiedo....ma non può scacazzare a casa sua????
 

Blackhammer

Aspirante Giardinauta
ti assicuro che se li spaventi, non devi far loro del male, non tornano piu', ho la casa in ristrutturazione ed è diventata un cesso, mi hanno distrutto due aiuole di dicondra che avevo appena seminato, e nel resto del prato (circa 600mq) hanno fatto di tutto... :-(
 

darioit

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da oggi parte ufficialmente il programma "Annaffia gatti", ho comprato online questo prodotto "PestBye, Repellente a getto" a EUR 34,95.
Prodotto pessimo, plastica da quattro soldi e perdite di acqua ovunque, però mi ha dato l'idea per integrare il mio impianto di irrigazione con dei sensori, che quando vedono un gatto entrare nel giardino faranno partire l'impiano di irrigazione dandogli una bella lavata. Mi sposto nella sezione consigli sulla progettazione per i suggerimenti del caso...

http://forum.giardinaggio.it/impian...-di-irrigazione-con-sensori-di-movimento.html
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
ciao a tutti, da oggi parte ufficialmente il programma "Annaffia gatti", ho comprato online questo prodotto "PestBye, Repellente a getto" a EUR 34,95.
Prodotto pessimo, plastica da quattro soldi e perdite di acqua ovunque, però mi ha dato l'idea per integrare il mio impianto di irrigazione con dei sensori, che quando vedono un gatto entrare nel giardino faranno partire l'impiano di irrigazione dandogli una bella lavata. Mi sposto nella sezione consigli sulla progettazione per i suggerimenti del caso...

http://forum.giardinaggio.it/impian...-di-irrigazione-con-sensori-di-movimento.html

Io invece adoro i randagi che frequentano il mio giardino, mangiano il mio cibo e mi tengono compagnia . :D






Bastano pochi accorgimenti per dissuaderli dal raspare dove non devono e salvare le nostre aiuole senza fare la guerra a queste simpatiche bestiole che non fanno altro che comportarsi secondo la propria natura, senza alcuna cattiveria o malizia.
:)
 
Alto