• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti in veranda

Lidia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova di qua. Mi sono iscritta perchè mi sto dedicando all'allestimento del mio giardino che era alquanto abbandonato. Ma in contamporanea ho il problema di una mamma gatta che ha portato i suoi due cuccioletti sul mio balcone, e ormai vi permangono da un mese circa. Come devo fare? :confused:
Esiste un detergente per i pavimenti che può farli allontanare senza causare loro danni alla salute?
Grazie amici ! :Saluto:

Ulteriori informazioni su : Repellente naturale per gatti

1yukiko

Giardinauta Senior
Il sistema meno complicato..è adottarli. Se mamma micia li ha portati
sul TUO balcone si fida di te. Hai un giardino, che problema c'è?
Avrai un giardino completamente libero da topi ed altri ospiti sgraditi
e inoltre, una volta "in ruolo" terranno lontani gli altri gatti.

Pensaci.

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Lidia! Devo dirti che ha ragione yukiko: adottarli tu stessa è la cosa migliore. Se non puoi farlo tu, interessati per farli adottare da altri (non è giusto lasciarli randagi: ci sono molti siti Internet su cui puoi mettere annunci gratuiti ad es. www.subito.it, http://www.kijiji.it/, http://www.micimiao.net/forum/ e tanti altri; altrimenti contatta un'associazione animalista, se ce ne sono nella tua zona). Se proprio vuoi che se ne vadano, puoi mettere sul balcone della ruta e usare dei detergenti a base di aceto e limone. Così se ne andranno. Ma nel contempo penso dovresti davvero interessarti per un'adozione, non costa nulla! Ciao!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con yukiko e Sabrina, hanno già scritto tutto ciò che c'è da fare.

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao Lidia,
benvenuta!

Anche a me una mamma gatta randagia ha usato questo stratagemma per far adottare i suoi micetti... E' apparsa dal nulla nel nostro giardino e li spingeva avanti col muso per "farceli conoscere", appena ha visto che li curavamo come si deve, si è dileguata per "lasciar spazio ai suoi piccoli"; che tenerezza di mamma :)

Cmq, ritornando al tuo diciamo "problema": se proprio proprio non vuoi assolutamente avere mici, ti hanno già dato qualche indicazione. Per caso poi sai (magari chiedendo ai vicini) se la gatta è randagia o di qualcuno (capita che a volte anche i gatti domestici, se liberi di girare, vanno a fare i gattini un po' appartati lontano da casa, soprattutto se la loro casa è un po' incasinata). Se la gatta è di qualcuno, toccherebbe a lui occuparsi dei micini. Se è randagia, faresti sicuramente un bel gesto cercando di far adottare i suoi gattini per evitare che diventino randagi anche loro. Se hanno un mesetto circa, fra un altro mese più o meno sarebbero adottabili. Praticamente da Settembre.
Se contatti un'associazione, poi, c'è anche la possibilità che si prendano carico della mamma gatta sterilizzandola e poi reimmettendola nel suo territorio se a te non dà fastidi.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lidia scrive da Siracusa, difficile far adottare gattini o contattare un'assoziazione, dopo mesi ancora aspetto che mi facciano una visita pre-adozione, meno male che i miei micetti sono stati adottati tramite FB.

Lidia

Aspirante Giardinauta
Grazie dei Vs preziosissimi consigli! Diciamo che non esiste un problema di adozione, perchè la mamma gatta fa parte da tanto tempo del ns condominio, ha vissuto sempre in cortile e nel giardino condominiale e ci occupiamo tutti di darle da mangiare sia a lei che ad altri gatti che si trovano a passare di qui.
Il discorso è che non può stare con i suoi gattini qui sul mio balcone, perchè mi dà tanti grattacapi a cui non ho il tempo di pensare! Seguirò i Vs consigli sull'aceto. Grazie ancora della Vs collaborazione!

elle

Aspirante Giardinauta
Lidia, mi fa molto piacere leggere di nuovo della situazione in questo senso, tanto meglio!
Oltre all'aceto e alla ruta, io col mio gatto ho sperimentato che sta alla larga dall'odor di limone e arancia (sia il succo che le scorze).

Ps - Piera, fai bene a precisare, a volte (almenoi, a me capita così) si danno consigli in base alle proprie esperienze personali senza pensare che possono non valere per tutti.

eliga

Aspirante Giardinauta
Ciao Lidia.
Posso permettermi un consiglio? Visto che mamma gatta fa parte del condominio, perchè non prendere la via della sterilizzazione? Magari riuscite a fare un gruppetto per dividere la spesa. Pensa quanti futuri gatti in meno a condurre una vita randagia!

Lidia

Aspirante Giardinauta
Ciao Eliga, proporrò sicuramente la cosa. Come dici tu è meglio evitare che ci siano gatti che soffrono di una vita randagia, anche se nel ns condominio trovano sempre un posto accogliente.

eliga

Aspirante Giardinauta
E brava Lidia!!:hands13::hands13:
E' bello sapere che vivi in un luogo dove gli animali vengono aiutati e rispettati! E così più riuscite a sterilizzare e a prevenire nascite, più avrete tempo e spazio per aiutare i nuovi trovatelli che si affacceranno al vostro cortile.:froggie_r Pensa se tutti facessero così, sarebbe un mondo meno triste.
Ciao.

Alto