• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti e vermifugo

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Avevo scritto tempo fa per chiedere consigli e pareri per le mie due panterine..
Oggi sono di nuovo qui perchè da 3 giorni fanno feci più molli del solito e con uno strano odore.. Non credo sia un problema di crocchette perchè sono sempre le solite..
Verso gennaio hanno avuto un problema di vermi e il veterinario mi ha prescritto da dargli la pasta Felex che ho somministrato una volta e poi basta perchè sono stati bene..
Chiedevo, secondo voi posso dargli un'altra dose di Felex adesso nel caso in cui avessero di nuovo i vermi..?
I mici sono attivi, hanno gli occhi vispi e brillanti, giocano, mangiano, bevono e fanno i bisogni come a solito, hanno solo questo problemino di consistenza delle feci in questi ultimi giorni.. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il Felex è indicato per gli ascaridi, sarebbe opportuno fare un esame delle feci. Potrebbero essere coccidi o tenia, quest'ultima si nota per i chicchi di riso attaccati all'ano.

cori_93

Apprendista Florello
Il Felex è indicato per gli ascaridi, sarebbe opportuno fare un esame delle feci. Potrebbero essere coccidi o tenia, quest'ultima si nota per i chicchi di riso attaccati all'ano.

Abbiamo portato dei campioni di feci al veterinario e dalle analisi non sono emersi parassiti. Nelle feci non hanno niente quindi probabilmente è un problema di dieta. Adesso proviamo delle crocchette con meno verdure e più proteine e vediamo come va. Grazie per la risposta comunque..! :)

elena_11293

Master Florello
non c'è da fidarsi delle analisi, i miei sono andati avanti mesi con quel tipo di sintomi e si pensava fosse una questione di sensibilità intestinale, che magari ci sarà pure stata ma poi si è scoperto che avevano pure vermi (nel loro caso ascaridi) e nelle feci si son visti solo a un secondo esame. nonostante questo, con due cicli di antiparassitario (diversi) non sono stati eliminati del tutto e a gennaio io li ho rivisti nelle feci, portate a fare l'analisi con il verme dentro e il risultato è uscito invece negativo. per questo ti dico di non farci del tutto conto. inoltre, i parassiti hanno dei cicli, se non si becca il momento dello stadio giusto l'antiparassitario non elimina tutto e infatti conviene sempre fare un secondo ciclo a distanza di non ricordo quanti giorni (non è un mese ma un po' di più, cmq, c'è da chiedere al vet per essere sicuri). ma come dicevo, pure così, i miei li avevano ancora poi.... insomma, c'è da aver pazienza e starci dietro. ah, oltre a rimuovere dopo che han sporcato, cambiate spesso proprio tutta la sabbia della lettiera. controllate anche che non abbian pulci perché pure quelle ne veicolano.

cori_93

Apprendista Florello
non c'è da fidarsi delle analisi, i miei sono andati avanti mesi con quel tipo di sintomi e si pensava fosse una questione di sensibilità intestinale, che magari ci sarà pure stata ma poi si è scoperto che avevano pure vermi (nel loro caso ascaridi) e nelle feci si son visti solo a un secondo esame. nonostante questo, con due cicli di antiparassitario (diversi) non sono stati eliminati del tutto e a gennaio io li ho rivisti nelle feci, portate a fare l'analisi con il verme dentro e il risultato è uscito invece negativo. per questo ti dico di non farci del tutto conto. inoltre, i parassiti hanno dei cicli, se non si becca il momento dello stadio giusto l'antiparassitario non elimina tutto e infatti conviene sempre fare un secondo ciclo a distanza di non ricordo quanti giorni (non è un mese ma un po' di più, cmq, c'è da chiedere al vet per essere sicuri). ma come dicevo, pure così, i miei li avevano ancora poi.... insomma, c'è da aver pazienza e starci dietro. ah, oltre a rimuovere dopo che han sporcato, cambiate spesso proprio tutta la sabbia della lettiera. controllate anche che non abbian pulci perché pure quelle ne veicolano.

Grazie per la risposta! I miei hanno avuto gli ascaridi ed abbiamo fatto il trattamento..
I campioni da analizzare li abbiamo portati al veterinario in 3 giornate diverse ed ha fatto analisi di diversi tipi e nonostante ciò ha trovato tutto apposto.. Proviamo a cambiare il cibo poi se il problema dovesse persistere faremo certamente altri controlli fino a trovare la soluzione.. La lettiera la puliamo completamente e mettiamo sabbia completamente pulita un giorno si e uno no dato che sono in due a condividere una sola lettiera..
Leggevo di persone che fanno un trattamento "preventivo" per i vermi somministrando vermifughi anche senza la presenza accertata di vermi nell'animale.. Che ne pensate? Non fa male all'animale?

elena_11293

Master Florello
data l'esperienza, ho già pensato che almeno per un po' lo farò annualmente anch'io. il problema però è trovare il vermifugo giusto. sia con lo stronghold che con il profender per un periodo la cosa si era risolta ma poi si sono ripresentati, si è passati allora a pastiglie ma con loro è stato difficilissimo farle assumere e mi sa che ne ha risentito l'effetto. i vet mi han detto che una volta si risolveva meglio con l'iniezione di droncit, ma ora non c'è più. insomma, come detto ci vuol pazienza e tenerli sotto controllo.

cori_93

Apprendista Florello
data l'esperienza, ho già pensato che almeno per un po' lo farò annualmente anch'io. il problema però è trovare il vermifugo giusto. sia con lo stronghold che con il profender per un periodo la cosa si era risolta ma poi si sono ripresentati, si è passati allora a pastiglie ma con loro è stato difficilissimo farle assumere e mi sa che ne ha risentito l'effetto. i vet mi han detto che una volta si risolveva meglio con l'iniezione di droncit, ma ora non c'è più. insomma, come detto ci vuol pazienza e tenerli sotto controllo.

Certo, sono d'accordo! Comunque ieri il maschietto ha emesso anche una gocciolina di sangue rosso vivo dopo aver fatto le solite feci molli.. Ieri era l'ultimo giorno prima di passare definitivamente alle nuove crocchette (quelle della Purina One - Sterilized, sono valide??).. Contengono il 41% di proteine, oli vegetali e come verdure solo piselli.. Le altre erano quelle della Naturalpet Adult Light e contenevano tantissime verdure e cereali ed il vet ha detto che erano troppe e troppa poca carne.. Queste della Purina hanno pochi ingredienti ma validi mi sembra, da quello che leggo.. Le conoscete? Che ne pensate?
Oggi hanno mangiato le nuove crocchette e il maschietto che ieri ha avuto quell'episodio oggi ha fatto feci molto più ben formate e niente sangue per fortuna! La femmina invece già da ieri si era sistemata ed era tornata a fare i suoi bisogni normali..! :)

elena_11293

Master Florello
be', la perdita di sangue non è da sottovalutare, potrebbe anche solo essersi rotto un capillare, ma questo di solito capita per lo sforzo se le feci sono troppo dure, con i tuoi che le avevano invece molli non dovrebbe.. continua a tenere controllato e se ne hai occasione già accennalo al vet e in ogni caso diglielo se ricapita.
come cibo a me avevano consigliato tutti i prodotti tipo sensible, hypoallergenic, digestive (io sono andata soprattutto di royal canin), perché sono simili e pensati appunto per gatti con sensibilità intestinale. non avevo visto grandi risultati nel tempo per questo ho insistito con la ricerca di parassiti che, come ti dicevo, pure quelli si sono presentati a periodi (infatti, con le feci andava che un giorno uno le aveva più molli, un giorno un altro, poi una settimana belle formate, poi di nuovo... non finiva mai). ora mi è più difficile vederle perché non degnano più la lettiera preferendo fare tutto fuori, ma so che non è ancora risolto il tutto e a breve riproverò con il profender che era quello che aveva dato migliori risultati, stavolta dandolo per due mesi di seguito in modo da coprire tutto il ciclo vitale dei vermi. ora cmq ho diradato un po' quel tipo di cibo perché cmq personalmente mi pare abbia lo stesso troppe 'schifezze', così leggo con attenzione le etichette e scelgo quelli con più percentuale di carni (soprattutto pollami, che non capisco ancora perché un gatto debba mangiare mucche o maiali dato che in natura non lo farebbe) fresche (non disidratate), niente polpe di barbabietola o altri zuccheri né cellulosa o troppe fibre (le bucce di piselli ad es., che sono solo scarti alla fine) né ceneri. dai una letta qui se vuoi per farti un'idea di quel che mettono dentro, per orientarti meglio => http://forum.giardinaggio.it/cani/1...o-il-cibo-per-cani-e-gatti-2.html#post2117082

cori_93

Apprendista Florello
be', la perdita di sangue non è da sottovalutare, potrebbe anche solo essersi rotto un capillare, ma questo di solito capita per lo sforzo se le feci sono troppo dure, con i tuoi che le avevano invece molli non dovrebbe.. continua a tenere controllato e se ne hai occasione già accennalo al vet e in ogni caso diglielo se ricapita.
come cibo a me avevano consigliato tutti i prodotti tipo sensible, hypoallergenic, digestive (io sono andata soprattutto di royal canin), perché sono simili e pensati appunto per gatti con sensibilità intestinale. non avevo visto grandi risultati nel tempo per questo ho insistito con la ricerca di parassiti che, come ti dicevo, pure quelli si sono presentati a periodi (infatti, con le feci andava che un giorno uno le aveva più molli, un giorno un altro, poi una settimana belle formate, poi di nuovo... non finiva mai). ora mi è più difficile vederle perché non degnano più la lettiera preferendo fare tutto fuori, ma so che non è ancora risolto il tutto e a breve riproverò con il profender che era quello che aveva dato migliori risultati, stavolta dandolo per due mesi di seguito in modo da coprire tutto il ciclo vitale dei vermi. ora cmq ho diradato un po' quel tipo di cibo perché cmq personalmente mi pare abbia lo stesso troppe 'schifezze', così leggo con attenzione le etichette e scelgo quelli con più percentuale di carni (soprattutto pollami, che non capisco ancora perché un gatto debba mangiare mucche o maiali dato che in natura non lo farebbe) fresche (non disidratate), niente polpe di barbabietola o altri zuccheri né cellulosa o troppe fibre (le bucce di piselli ad es., che sono solo scarti alla fine) né ceneri. dai una letta qui se vuoi per farti un'idea di quel che mettono dentro, per orientarti meglio => http://forum.giardinaggio.it/cani/1...o-il-cibo-per-cani-e-gatti-2.html#post2117082

I miei due stanno sempre in casa quindi forse (ma correggetemi se dico una castroneria) sono meno sottoposti all'attacco dei parassiti o al rischio di mangiare cibo sbagliato che io non posso controllare.. Oggi è il secondo giorno in cui le feci sono tornate alla normalità e niente sangue per fortuna..! Quello della gocciolina rossa è stato un episodio isolato fortunatamente.. Il veterinario l'ho avvisato telefonicamente spiegandogli bene l'episodio ma ha detto che non è preoccupante e non avendo individuato parassiti si dovrebbe trattare di un'infezione dell'ultimo tratto dell'intestino causata da un'alimentazione che i mici non tollerano più.. Ha anche detto che non era necessario sottoporre il gatto allo stress della visita e che bastava tenerlo monitorato come al solito e vedere come sta.. E infatti con le nuove crocchette si è notata la differenza nell'immediato, così come nell'immediato si erano verificati i sintomi dell'intolleranza alle precedenti.. Per quanto riguarda le crocchette anch'io sono attenta alle etichette (così come lo sono per il cibo per noi umani) ed ho scelto queste perchè non contengono carni suine o bovine ma appunto il 41% di pollame, oli vegetali e poche verdurine.. Vediamo come stanno con queste altrimenti proseguiremo con tutti gli accertamenti necessari..:)

Ultima modifica:
Alto