• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatta morta

scardan2

Maestro Giardinauta
Una volta avevo un vicino che faceva lo spacciatore, era agli arresti domiciliari. In un paesino di nemmeno mille abitanti, dove il crimine piu grave e' una cartaccia buttata per terra, era troppo vistoso e se ne andò, lasciando lì la "sua" gatta, abbandonandola a se stessa.
Adottata dal tizio che comprò la sua casa, la gatta stava però sempre da me quando ero a casa, apparendo puntualissima ogni volta che apparivo io. Forse perché oltre a darle cibo (come il suo "padrone") anche le parlavo, la accarezzavo, e perché c'è il giardino. Mi aveva anche portato i suoi cuccioli, uno dei quali è rimasto ed è sempre qui quando ci sono io.

Un vicino mi ha detto che l'ha trovata morta, molto porbabilmente avvelenata, avrà mangiato qualche esca avvelenata. Si è trascinata davanti alla porta di casa mia, morendo lì davanti, si vede il posto dove si sentiva più protetta e più a casa. Io ero via, per fortuna credo perché mi sarebbe dispiaciuto ancora di più. :sgrunt:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io non so mai cosa fare con questi gatti, perché da me mangiano e dormono (in granaio, ha delle aperture nelle porte apposta che un gatto ci passi, ed è uno spazio grande e riparato) e io non li picchio né urlo né gli tiro sassi, li lascio dormire in pace in giardino, gli parlo pian piano, gli do qualcosa da mangiare e loro si abituano, arrivano che scappano appena mi vedono e poche settimane dopo si fanno prendere in braccio.
Non li forzo mai, non cerco interazioni con loro, non li provo a prendere o toccare: sono loro che imparano a fidarsi, forse perché capiscono che non gli farei mai del male. E poi si fidano troppo, e forse finisce che vanno da chi non dovrebbero, mangiano quel che non dovrebbero, e muoiono. :-(

E io non posso "adottarli" perché vivo su e giù e sarei qualche mese qua e qualche mese là, con lunghi viaggi in treno e giorni in cui sarebbero da soli perché io sono al lavoro.
 

milutao

Guru Master Florello
Sei una persona molto buona, e i gatti lo sentono, si fidano e ti considerano loro amico. Capisco il tuo rammarico, ma pensa a quei momenti, che tu con la tua gentilezza regali loro serenità e affetto.
 

hermioneat

Florello
Anche da noi, Scardan, passano gatti di varia provenienza. Siamo in campagna, una frazione in collina e quindi molti vengono ad abbandonarli. Altri, si perdono o sono figli di cucciolate vagabonde. Ogni anno almeno uno lo accogliamo. Quasi ogni anno almeno uno lo perdiamo.
Baffino anni fa visse con noi, in casa, 2 anni. Nervo ottico lesionato da pallino da caccia, pieno di pallini in tutte le parti del corpo, morì per avvelenamento da piombo, ma grasso, felice e affettuosissimo.
Tilly, lo scorso anno visse in giardino tutta l'estate e da scheletrino si trasformò in un bel micio bianco e grigio. Poi sparì... Mai riuscita a toccarlo, però....
Almeno una soddisfazione noi l'abbiamo avuta: abbiamo cercato di rendere mgliori i loro ultimi periodi di vita. Acqua fresca, cibo abbondante e tranquillità.... Perderli è un dolore lo stesso ma abbiamo fatto almeno qualcosa che altri non fanno.
:love_4:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
scrdan non conosco nessuno che lascerebbe uno spazietto aperto per far entrare i gatti a ripararsi in sua assenza...sei una bravissima persona, purtoppo la vita dei mici liberi è dura...il loro spazio ce lo siamo via via umanizzato noi ed è dura per loro abituarsi...ma ci sono buoni esempi di interazione...e tu ne sei la prova. rispetto reciproco e compagnia...per quello che la vita frenetica ci consente. tantissimi complimenti da me! sono certa che la micia avrà avuto momenti magnifici grazie alle tue cure...
 

miciajulie

Fiorin Florello
scardan, chissà cosa ti ha voluto dire venendo da te un'ultima volta. qualunque cosa fosse, c'è dentro tanta gratitudine e tanta fiducia. te le sei meritate. e di certo le hai dato momenti sereni che altrove non avrebbe potuto vivere.
 

hermioneat

Florello
Quoto Micia. Il suo venire da te è stata forse una richiesta di aiuto ma soprattutto un grazie di tutto. Un volerti dimostrare il suo affetto e la sua riconoscenza.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quando dico che solo gli eletti della natura possono interagire con i gatti molti pensano che la mia è provocazione, no, il gatto è un animale magico e percepisce le anime buone che risiedono nell'animo umano. Sei stato scelto, ha sentito che di te si poteva fidare, è corsa da te quando si è sentita male. Com'è morta non si saprà mai, potrebbe essere stato il veleno ma anche il metaldeide ingerito per sbaglio oppure era malata Felv o FIV e la malattia è stata per lei un killer silenzioso o ancora un'insufficienza renale che ha messo fine ai suoi giorni.
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Mi spiace per la micia e ti sono vicina. :love_4:

Anni fa qui a casa (io ero a malapena una ragazzina, ma ricordo bene) venivano a nutrirsi e a trovare riparo alcuni gatti, anche noi non potevamo adottarli del tutto ed è successo che alcuni di loro sparissero, così come una volta abbiamo trovato il corpicino di una di queste gattine, probabilmente avvelenata... fa male sapere di non poter fare di più, ma pensa al fatto che stai già facendo molto, senza di te questi gatti non avrebbero neanche un riparo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Suvvia Scardan...hai fatto tutto quello che dovevi,e potevi, e per la "tua" micia sei stato fondamentale, ee ha voluto fartelo notare... tornando da te... non é cosa da poco, anche io, quando morirò, spero di avere vicino i miei cari... considera questo gesto un estremo atto d'amore.... ma felicemente.....come dice Vecchioni, "tutto quello che si piange non é amore". E vale anche per le bestiole :)
Sii felice di aver fatto quel che hai fatto, e di aver costituito un punto fermo nella vita di questa micina e di tanti altri!!
É vero, sono animali indipendenti, ma non dimenticano cosa é "casa"...
non puoi vivere nell'ansia di ponderare l'imponderabile, di animali bipedi armati di veleni ce ne sarà sempre,di auto pirata pure, di vecchietti armati di fucile pure, e tu non ci puoi far niente. Però per quei gatti fortunati e dalla natura più prudente, hai offerto casa e ospitalità.... e non mi sembra manchi nulla!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quando dico che solo gli eletti della natura possono interagire con i gatti molti pensano che la mia è provocazione, no, il gatto è un animale magico e percepisce le anime buone che risiedono nell'animo umano. Sei stato scelto, ha sentito che di te si poteva fidare, è corsa da te quando si è sentita male. Com'è morta non si saprà mai, potrebbe essere stato il veleno ma anche il metaldeide ingerito per sbaglio oppure era malata Felv o FIV e la malattia è stata per lei un killer silenzioso o ancora un'insufficienza renale che ha messo fine ai suoi giorni.


Ho scritto un mio pensiero opinabile se si vuole, non ho voglia di far polemica in mp, chi lo volesse apra un topic in pubblica, grazie.
 
Alto