• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

garzantina di Ippolito Pizzetti

aron56

Giardinauta Senior
Carissimi forumisti, volevo avvisarvi che in edicola è uscita la garzantina Encinclopedia dei fiori e del giardino a cura di Ippolito Pizzetti,se non erro la danno con il corriere della sera e il costo è di € 12.90. L'ho comperata stamattina non so perchè me l'hanno data senza giornale:astonishe Ora la inizio a leggere a prima vista è fatta molto bene.:Saluto: :flower: Nora
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' sicuramente una delle opere che non può mancare nelle case dei "giardinofili" :ciglione: ; se non sbaglio, però, a 12,90€ si trova il primo di DUE volumi (almeno gli anni scorsi si trovava così, allegata a quotidiani o riviste). Confermi aron?
 

aron56

Giardinauta Senior
Sì hai ragione e scusatemi avevo dimenticato di scriverlo!!! Il 2° volume sarà in vendita la prox settimana:martello:
 

elleboro

Florello
è una edizione un po' vecchia per un tema, come il giardino, nel quale l'intensissima attività recente del florovivaismo ha prodotto molti ibridi bellissimi.
E se i volumi sono due il costo diventa circa 25€.
Però:
- anche se vecchia è sempre l'enciclopedia giardinicola il cui rapporto costo/qualità è molto conveniente.
- il curatore (Ippolito Pizzetti) scrive in modo molto personale e piacevole.
- la nuova non potrà essere più grande della presente edizione, quindi dovrà comunque escludere molte varietà interessanti...

... quindi, vale la pena di prenderla, anche se penso che la nuova non tarderà troppo ad uscire.
Però tenete presente che questa edizione il l'ho pagata da nuova 68.000 lire, in euro il prezzo era diventato, mi sembra, 36. C'è sempre il rischio che salga ulteriormente.
se io non l'avessi, la comprerei di sicuro..
 

Papyrus

Master Florello
Le illustrazioni sono disegni o foto?
io già la tengo da qualche anno, però vorrei quella con le foto :)
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho una comprata l'anno scorso con un settimanale, non ricordo quale, è un unico volume ma mancano all'appello alcune piante, ne deduco che è un riassunto della Garzantine originale, mi piacerebbe acquistarla.
 

elleboro

Florello
sempre, direi, mancano all'appello alcune piante. Anche quella grande (della RSH) non le comprende tutte. Più sono grandi più si avvicinano alla realtà, ma poichè è un mercato in crescita, non riusciranno mai ad averle tutte, neanche se non ci fosse un limite economico.

La mia Garzantina, comprata in tempi non sospetti, ha 989 pagine totali. Di queste quello delle piante elencate A-Z sono circa 889. Le altre sono dedicate alle solite voci tipo: nozioni pratiche, piante profumate, ecc...

Piera, intendi dire che hai ordinato la Garzantina con le foto, o semplicemente la Garzantina? Se la comprate in negozio fate notare la data della prima edizione (1998) dovrebbe essere possibile tirare sul prezzo.
ciao a tutti e ancora grazie a Nora. Queste notizie interessano sempre.
 
P

Piera1

Guest
No Bruna, la mia l'ho presa l'anno scorso e come la tua ha 989 pagine e ha i disegni, mi piacerebbe avere la Garzantina completa con foto ma non so dove trovarla.
 

aron56

Giardinauta Senior
Caro Pap, mi dispiace deluderti, ma anche questa è senza foto, bensì ci sono solo disegni e qualcuno a colori!! però posso segnalarti un'altra encinclopedia di 2 volumi:pensa ha 4000 foto a colori è de THE ROYAL HORTICULTURAL SOCIETY. Si intitola LA GRANDE ENCINCLOPEDIA PIANTE E FIORI edito da Giorgio Mondadori. L'ho comprata a marzo insieme con la rivista Gardenia il prezzo se non erro, si aggira ogni volume sui 15 euro, ma devo controllare.Comunque è fatta proprio bene!!!!!!!!!!!!:Saluto: Ciao NORA
 
P

Piera1

Guest
Caro Pap, mi dispiace deluderti, ma anche questa è senza foto, bensì ci sono solo disegni e qualcuno a colori!! però posso segnalarti un'altra encinclopedia di 2 volumi:pensa ha 4000 foto a colori è de THE ROYAL HORTICULTURAL SOCIETY. Si intitola LA GRANDE ENCINCLOPEDIA PIANTE E FIORI edito da Giorgio Mondadori. L'ho comprata a marzo insieme con la rivista Gardenia il prezzo se non erro, si aggira ogni volume sui 15 euro, ma devo controllare.Comunque è fatta proprio bene!!!!!!!!!!!!:Saluto: Ciao NORA

Ce l'ho anch'io, è della Utet-Garzanti, tre volumi.
 

Papyrus

Master Florello
Grazie Aron, allora quella che hai acquistato già ce l'ho :D
Quella che ha anche Piera è di un'ottima marca.
Grazie per le info :D
 

elleboro

Florello
quella che tu citi, Piera, non è una normale enciclopedia. Infatti è suddivista per colori, stagione ed altezze.
E strautilissima quando ti serve un cespuglio, di media dimensione che fiorisca in estate in blù. L'enciclopedia te ne presenta un tot e tu puoi scegliere.

Invece una normale enciclopedia elenca in ordine alfabetico tutte le piante (si fa per dire) e ti da per ciascuna una serie di informazioni ampie e dettagliate.

Per essere chiari;
- la normale enciclopedia è il numero uno dei libri utili al giardinire (in realtà si finisce con l'acquistarla DOPO alcuni libri per via del suo costo).
- l'enciclopedia suddivisa per colori,stagione e altezze serve ad un livello più avanzato di conoscenze, quando cioè ti sei abbastanza approfondito nella conoscenza delle piante e incominci ad approfondire la problematica della composizione dei bordi e delle aiole.

Io che le ho entrambe da anni, uso molto più spesso l'enciclopedia normale. La seconda la consulto solo quando so con certezza che tipo di pianta cerco per mettere in un determinato posto. In genere quando devo riempire un buco.
 

Similar threads

Alto