• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofano

Geko21

Giardinauta
Ciao a tutti ho questo garofano da 2/3 anni...ora che i suoi fiori si sono seccati...si è seccata tutta la pianta.... :squint: ho letto che sono annuali biennali o perenni..come si fa a capire che tipologia di garofano è?

268245_4217685330812_1316634865_n.jpg

ovviamente è la piantina tutta secca in basso.

In particolare questo è il fiore
garofano.jpg


Ne faceva 2/3 per volta e non è mai cresciuta più di tanto , massimo una ventina di cm.

Non so che altre informazioni dare! :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Geko,nel mio giardino mi ritrovo la tua tipica garofano tradizionale di tutti colori sia nel terreno che nei vasi. . .idem anche a me senza motivo preciso si seccano completamente e non mi arrabbio più di tanto sai perche'?quando e' in procinto di far i fiori massima della sua vitalita'. . .taglio un 10 o 15 cm di lunghezza sei o sette steni e li rimpianto in un altro vaso. . .anche se son senza radice loro han la caratteristica di essere duri a morire. . .e vedrai dopo un mese più o meno come crescono. . . .ora potala la tua chissà se dalla radice stessa fuoriesce ancor. . . Ma da quanto e' così?
 

Geko21

Giardinauta
Forse neanche una settimana, stava in mezzo ai due vasi in modo da prendere tanto bel sole e non mi sembrava cosi secca...e se la potassi? L'anno scorso cosi ho fatto e si è ripresa ma non era diventata cosi secca però!
 

Geko21

Giardinauta
Scusa se ti rispondo solo ora! Comunque usai del terriccio universale. Ad ogni modo mi sa che è andato forse era la specie biennale? Io per ogni evenienza l'ho potato togliendo tutto il secco e lascando solo il trochetto ma penso che non si riprenderà! Mi ha donato tanti bei fiori rossi e so contento cosi! ^^

Non è che è stato per le troppe innafiature? Lo innaffiavo quasi tutti i giorni perché si beccava almeno 5/6 ore di sole diretto, giusto per sapere!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si managgia ecco perché!si comportano un po' come le piante grasse. . .in più nei vasi in futuro solo terriccio universale tutte le piante in genere muoiono dal troppo e solo concime. . . Seguimi in futuro ti troverai molto ma molto bene. . .serve terra di campagna mischiata con poco terriccio. . .e di sopra la copri solo con terriccio o torba. . E senza usar prodotti di concimazione mai. . .perché ogni volta che l annaffi se li prende da solo i suoi nutrimenti. . .l aggiungi quando vedi che manca o non e' più bella nera il terriccio. . .ok?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Terra agricolo non ce ? Scusami io qui nel profondo sud son circondata da campagna monti e mare. . .solo verso l autunno vado con la macchina a caricare in montagna con la zappa la terra sotto gli alberi di castagno e in primavera si va a caccia delle erbe e verdure selvatiche. . .te mezzi per andar non hai?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E li certo non lo puoi prendere un bel sacco li. . .ti rest vedere e cercar chi conosci che ha giardini. . .mi dispiace che pero' li niente ce. . .( dove ce assai e dove non ce niente. . Non e' giusto. . .)
 
Alto