• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofanini problematici

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Ho quattro garofanini. Fino a qualche settimana fa erano stupendi, un tripudio di fiori e boccioli. Poi per una settimana non ho potuto occuparmene e ho chiesto a un’altra persona di bagnarmeli.
Quando sono tornata mi sembravano un po’ secchi e le foglie erano coperte di puntini bianchi. Ho chiesto aiuto e mi è stato detto “è oidio, usa il fungicida”. Ovviamente mi sono fidata del garden e ho spruzzato il fungicida bio della Compo una volta.
Poi però non contenta ho insistito e ho scoperto fosse opera della cicalina.
Il problema è che nel mentre hanno perso quasi tutti i fiori, i nuovi boccioli non sbocciano e se lo fanno i fiori sembrano già appassiti. E la cicalina è ancora lì che banchetta.
Posso fare qualcosa?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho quattro garofanini. Fino a qualche settimana fa erano stupendi, un tripudio di fiori e boccioli. Poi per una settimana non ho potuto occuparmene e ho chiesto a un’altra persona di bagnarmeli.
Quando sono tornata mi sembravano un po’ secchi e le foglie erano coperte di puntini bianchi. Ho chiesto aiuto e mi è stato detto “è oidio, usa il fungicida”. Ovviamente mi sono fidata del garden e ho spruzzato il fungicida bio della Compo una volta.
Poi però non contenta ho insistito e ho scoperto fosse opera della cicalina.
Il problema è che nel mentre hanno perso quasi tutti i fiori, i nuovi boccioli non sbocciano e se lo fanno i fiori sembrano già appassiti. E la cicalina è ancora lì che banchetta.
Posso fare qualcosa?
Grazie
Tagliarli quasi a zero e trattare con un insetticida sistemico.
 

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Tagliarli quasi a zero e trattare con un insetticida sistemico.
Che intendi quasi a zero? Non li ho mai avuti prima, intendi gli steli con i boccioli o anche tutta la parte di foglie?
Altra cosa, posso tagliare gli steli o devo farli “scivolare fuori dal nodo”?

Ok provo a capire cosa sia l’insetticida sistemico, al momento ho solo neem, sapone molle, equiseto e ortica della Compo e piretro della Compo. Mi toccherà vendere un rene tra un po’ :lol:
 

artemide

Florello Senior
come dice Stefano tagliare quasi a zero, anche le foglie
Lascia il tutto alto un paio di centimetri a partire dal terriccio.
Sei sicura che sia cicalina e non il malefico ragnetto rosso che lascia le foglie punteggiate di bianco, e poi seccano?
 

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
come dice Stefano tagliare quasi a zero, anche le foglie
Lascia il tutto alto un paio di centimetri a partire dal terriccio.
Sei sicura che sia cicalina e non il malefico ragnetto rosso che lascia le foglie punteggiate di bianco, e poi seccano?
Penso di sì, sempre che non sia una combo. Ho però visto le cicaline sulle piante, sembrano delle minuscole cavallette bianco-grigiastre. Ok, ti ringrazio tantissimo per la risposta, spero di risolvere. L’arrivo del caldo mi sta decimando le piante.
 
Alto