• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofani... cosa fare??

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho nel mio giardino.. in piena terra... dei garófani che hanno giá finito la fioritura.. questo é il terzo anno... ma la fioritura non é stata bellíssima..secondo me... i fusti erano sottile e debole... cosa devo fare??.. continuo a concimare?... posso fare adesso che é ancora caldo le nuove piantine... ?'.. aiutatemi... ho aggiunto qualche foto nel mio album...ma sono dalla fioritura 2005... qualcuno sa dirmi che tipo di garofano é?... io ho dimenticato il nome della specie...
grazie...
www.alfemminile.com/album/giardino10
Adrianahttp://www.alfemminile.com/album/giardino10
 

Ortensia

Giardinauta
Non riesco a trovare i garofani nelle foto, perciò ti rispondo "ad occhio".
Concima poco o niente finchè fa caldo, tanto presto rinfrescherà. Pota eliminando rami deboli o che hanno già fiorito. Con i residui della potatura fa delle talee lunghe 10-15 cm. Alcuni fanno all'estremità una piccola incisone verticale per facilitare l'emissione di nuove radici. Interra in un composto di terra e sabbia o agriperlite (io non ho nessuna delle due e faccio talee in sola terra, l'importante è non concimare tenere le talee in ombra in ambiente umido) Quando sarà un po' più fresco tira fuori le piante dalla terra con un forcone, se sono grandi dividile in due o più porzioni ognuna delle quali con proprie radici. Ripianta, distanziando bene, dopo aver arricchito un po' di stallatico e di cenere, se ne hai, ed elimina tutte le radici rovinate. Se puoi spostali rispetto alla posizione che hanno ora. Pui fare anche una bella prevenzione antifungina spruzzando fin d'ora con prodotti a base di rame per scongiurare eventuali ruggini (io uso poltiglia bordolese)
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao!io i garofani nella foto credo di averli trovati:froggie_r ,credo siano quelli rossi sotto il balcone,vero?dovresti fare una foto piu' da vicino......a me sembrano come quelli che compriamo recisi,magari quelli piccolini ,a mazzetti,ma non si vede granche'.comunque se i garofani sono ancora quelli del 2005 segui i consigli di ORTENSIA,magari le piante sono semplicemente vecchie:Saluto:
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao... sí lill@, sono quelli rossi sotto il balcone, e hai raggione sono di quelli che si comprano recisi piccolini. Faró quello che mi consiglia Ortensia...
Un'altra cosa... avete dei consigli per combattere le lumache.... dal veleno non posso dare perche ho a casa due piccolini... e queste bestie(le lumache) si stanno devorando le mie pianteeeeeeeeeee..... aiutoooooooooo
Adriana
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
garofani.......cosa fare

ciao, per risolvere l'inconveniente, devi mettere vicino alla pianta del lumachicida granulare, che reperirai presso un consorzio agrario.Mi raccomando mettine poco.:flower: :flower: :lol: :lol:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
grafani ............che fare

scusa, per ovviare che i tuoi bambini tocchino il lumachicida, meti una rete sui vasi:froggie_r :froggie_r :flower: :Saluto:
 

Ortensia

Giardinauta
Per le lumache io faccio così (tanto ho spazi molto ristretti) Se ho tempo, dopo una bella innaffiata o piovuta, faccio un giro e raccolgo le lumache che sono uscite per pappare. Vicino c'è un incolto e le butto lì.
Se non ho tempo interro un bicchierino di plastica con un dito di birra e qualche giorno dopo butto tutto, bicchiere, avanzi di birra e lumache ubriacate e morte. Non funziona a meraviglia, ma qualcosa fa.
 
Alto