• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

sara1

Giardinauta Senior
dopo aver ben superato l'inverno in questi giorni si e' afflosciata e un po' seccata tutta...cosa gli sta succedendo?

DSCN3582.jpg

DSCN3581.jpg

DSCN3580.jpg

DSCN3579.jpg

DSCN3578.jpg

DSCN3577.jpg

sara1

Giardinauta Senior
vento puo' essere in questi giorni ne ha tirato tantissimo da noi. provo a metterla in una zona piu' riparata? la vaporizzo un po'? stavo anche pensando di potarla molto drasticamente tanto mi sa che quei boccioli dopo questa strapazzata non fioriranno...cosa dite?

Commelina

Master Florello
al contrario a me sembra un problema di radici tenute troppo umide, le macchie sulle foglie sono un sintomo. hai provato ad estrarre la pianta dal vaso? a vedere in che condizioni sono le radici? il sottovaso non è indicato per queste piante che vanno bagnate bene, ma l'acqua deve defluire completamente.

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto suggerisce Commelina. Se vedi radici nerastre e fradice d'acqua tagliale via; rinvasa nel più largo (il vaso attuale è piccolo e piuttosto stretto in fondo), con strato drenante e terriccio adatto, insomma le solite storie. Infine bagna una volta con Aliette (antifungino valido nel merciume radicale) od equivalente. Controlla se nella pagina inferiore delle foglie e sui rametti non vi sia cocciniglia.

elleboro

Florello
in questi giorni di vento continuo (almeno qui a Milano) ho abbondato con l'acqua e credo di aver fatto fuori una peonia, o quasi, non so se la salverò... mannaggia!

Alto