• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

Annasiena

Aspirante Giardinauta
Posseggo una gardenia da 23 anni sempre tenuta fuori, di diametro circa un metro, con abbondanti fioriture, a breve se riuscirò, pubblicherò una foto sperando di farvi piacere. Smentisco il fatto che le gardenie debbano essere protette dal gelo, in quanto la mia pianta è esposta tutti gli inverni alle intemperie sia idriche che nevose e resiste sempre regalandomi ottime fioriture estive ininterrotte da luglio ad agosto, financo a settembre.
Che ne pensate?
 

Anitka

Apprendista Florello
E una fotina di questa meraviglia?

La mia piantina, in vaso circa 20, quest'inverno ha sofferto per il freddo, così ho preferito metterla sotto al portico :)
 

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente "gelo" è un concetto relativo. Una gelata (4-5°C) sotto zero con terreno zuppo d'acqua può essere micidiale ma non tale con terra asciutta. Vento + gelo danneggiano la fronda, il gelo da solo può essere sopportato. Resta comunque il fatto che le gardenie (incluso l'ibrido Frost Proof) hanno origine tropicale o quasi anche se ben adattabili a parte dei nostri climi. Dopo 23 anni la tua pianta, se nello stesso vaso da tanto necessiterà di un ringiovanimento: le gardenie invecchiando tendono a spogliarsi di foglie che sono sempre più piccole, fanno fiori di minori dimensioni ed in genere le piante diventano sensibili ad infestazioni varie, soprattutto cocciniglie+ fumaggine e ragnetto rosso.
 

Annasiena

Aspirante Giardinauta
gentile guro maste florello, la mia gardenia anche se fà sempre tanti fiori sono sempre più piccoli,vorrei da te un consiglio come potarla non posso cambiare il vaso perchè è già molto grande,e non saprei dove collocarla grazie Anna SIENA
 
Alto