• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia... rinvaso o no??

francoises

Giardinauta Senior
Salve ragazzi,
per il mio compleanno mi hanno regalato una bellissima pianta di gardenia, coltivata ovviamente in serra, in piena fioritura e ovviamente da un bel pezzo.
Soltantpo che sta in un vasino minuscolo rispetto alla sua chioma e alla grandezza della pianta. Che faccio?
Se rinvaso mi perdo sicuramente un po' di fioritura, ma se non lo faccio e passo all'autunno, non è forse peggio???
 

francoises

Giardinauta Senior
allora, ho comprato anche il vaso. e' vero rinvasare in primavera è perfetto, ma la gardenia è una pianta così delicata!!!!
mmm.... sono indecisa!!!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Settembre scorso anch'io ho ricevuto in regalo una gardenia, una pianta esattamente come la descrivi tu. L'ho rinvasata subito in un vaso più grande, terriccio acido con tanto humus come hat scritto Andrea. La gardenia si è trovata benessimo, non ha avuto problemi.
 
Alto