• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia resistente al freddo?!?

belvedere

Giardinauta Senior
da qualche parte ho letto che vi è una qualità di gardenia - scioccamente non ho segnato il nome - che è più resistente al freddo di quella tradizionale.
IO ADORO il profumo e la fioritura della gardenia ma dove ho il giardino in inverno fa -8° e la gardena solita non resisterebbe (nb ho terreno acido parecchio ombreggiato).

Qualcuno conosce questa qualità resistente al freddo? come si chiama?
se qualche genovese l'avesse gli sarei grato per una piccola taleuccia, verrei a prendermela di persona o pagherei spedizione ecc.

grazie :love:
 

francoises

Giardinauta Senior
kiwoncello è sicuramente espertissimo, potresti provare a chiedere a lui.
io però ti posso dire che l'anno scorso qui da me ha fatto -6, e io ho una gardenia jasminoides in giardino, l'ho messa al riparo dalla tramontata e coperta con del tnt ed è sopravvissuta splendidamente
 

belvedere

Giardinauta Senior
ma dai!!! questa è una notiziona! certo se trovo "l'altro tipo" evito di ripararla ed è ancora meglio!:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
La gardenia decisamente più rustica resta pur sempre la jasminoides con le sue varie forme: se coltivata in zona riparata da venti freddi può sopportare (si dice) fino a -8°-10°C. Non esiste comunque una gardenia "da freddo" e tutte le altre specie o varietà sono ancor meno resistenti della jasminoides. L'opzione di proteggere le piante d'inverno pur lasciandole all'aperto in zona riparata dai venti è valida: in questo caso conviene avvolgere sia il vaso che la fronda col tnt, ricordandosi però di lasciare un piccolo varco per poter annaffiare ogni tanto la pianta, il che è necessario anche col freddo. Amici miei hanno bellissime siepi all'aperto ovviamente di una varietà molto vigorosa a foglie piccole, presumibilmente molto resistente, che probabilmente deriva dalle vecchie cultivars coltivate in Liguria nell'800: mia moglie, la vera gardeniologa di famiglia, ne ha in corso d'opera parecchie talee che hanno da poco attecchito: ti saprò dire....
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
La mia, che è una grandiflora, ma la vendettero come camelia che meglio resiste al freddo, parola dell'eschimese :D
L'inverno scorso l'ha passato senza problemi ed è esposta a nord/est, quindi i venti freddi se li prende.
Il fatto è che da me difficilmente la temperatura scende tanto sotto lo zero e continuativamente, quindi può darsi che in altre parti d'italia, dove il freddo è più intenso e continuo ci siano problemi, non so
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque vige la regola secondo cui se il pane radicale è intatto, anche qualora parte della porzione aerea gelasse la pianta (gardenie incluse) rigermoglia.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
stasera neve..............non ero preparato, le previsioni non la davano sulla costa.
La gardenia grandiflora sopporta la neve?
 

overshot

Giardinauta
non sono un grande esperto di gardenie (anche se il loro profumo mi manda in paradiso..)
ma non credo che siano piante troppo rustiche. Probabilmente se la tua pianta è già abituata a temperature abbastanza basse potrebbe superare uno o due giorni di neve..ma credo non oltre..
gli esperti ne sapranno sicuramente più di me..
ciao e in bocca al lupo..
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ha smesso di nevicare e quella caduta è già sciolta.
La mia gardenia lo scorso anno ha passato indenne senza protezioni anche qualche giorno molto vicino allo zero subendo anche venti freddi.
Ovvio che se il freddo intenso perdura, non so come si comporterà.
Vedremo
 
Alto