• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia moribonda

anemone2

Aspirante Giardinauta
venti giorni fa mi hanno regalato una gardenia, credo thumbergia, perchè era piena di fiori bianchi e di mille boccioli ma, dopo soli due giorni, i boccioli, aprendosi, erano gialli e pian piano tutti i boccioli che spuntavano erano subito bruniti e secchi. L'avevo messa in un angolo di casa, a circa 20 gradi, dove arriva il sole indiretto solo nel primo pomeriggio, poi qualcuno mi ha detto che voleva più luce, altri mi hanno consigliato l'ombra. E' molto fitta e trasborda dal vaso tanto che l'innaffio al centro facendomi strada a fatica ma non so quanto e quando lo devo fare, in più ogni tanto spruzzo le foglie.
Aiutatemi, mi dispiace perderla solo perchè non ho il pollice verde..
Anemone2

kiwoncello

Master Florello
Anemone, non preoccuparti per i fiori: la pianta era chiaramente forzata e fiorita fuori stagione; l'importante è salvare questa gardenia che in particolare è più delicata delle più comuni jasminoides e grandiflora. La gerdenie non sono mai piante da interni, ma da esterno nei climi miti oppure da serra fredda. Nel tuo caso ha molta importanza la luce che non è sinonimo di sole diretto; comunque metterei la pianta all'esterno non appena il tempo migliora, senza sottovasi (!) e permettendole così di acclimatarsi. Una volta acclimatata dovrebbe resistere all'esterno per tutto l'anno: sei in zona Roma non in località alpina......

anemone2

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta però mi sono resa conto solo adesso che le foglie sotto sono tutte avvizzite e cadono. Tutt'intorno ha una specie di recinzione per sorreggerla, la devo togliere? Devo metterla in un vaso più grande? Quanta acqua? Altro aiuto.

kiwoncello

Master Florello
Non rinvasare, lasciala tranquilla. Va bagnata soltanto quando a tatto la superficie del terriccio è asciutta; la cascola di foglie basse probabilmente si fermerà.

Alto