• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia jasminoides

Ciao a tutti!!!:)
Oggi mi ero recata in vivaio perhè mi servivano alcune cosette... stranamente avevo un po' di tempo libero :froggie_rcosì passando vicino ai bonsai mi è caduto l'cchio su questa Gardenia e ho deciso di prenderla... adoro il profumo dei suoi fiori e quindi non ci ho pensato due volte:love:... non potevo lasciarla lì!!!

Ecco le foto dell'ultima arrivata:

BonsaiGardeniaJasminoides.JPG

BonsaiGardeniaJasminoides..JPG

Le foto le ho fatte appena rientrata e non avevo ancora pulito il vaso e tolto i cartellini:D.

Ovviamente mi farebbe piacere avere dei vostri pareri e consigli...

Ad esempio... il composto non mi convince molitissimo :confuso: è terra normale... poi avrei bisongo di sapere qual'è il periodo migliore per iniziare a lavorarci su e per un eventuale rinvaso...

Insomma tutto quello che avete da dire per me è prezioso quindi... aspetto voi:)

Aa presto:Saluto:

Haria

Giardinauta
Ciao Orchidea, consigli sono troppo inesperta per dartene!
Però mi piace tanto la tua gardenia bonsai... già l'immagino fiorita.. con quel profumo^^

aleda

Giardinauta
Non ho esperienza con la gardenia,ma sui manuali di bonsai consigliano il rinvaso a primavera con taglio delle radici di un terzo,è una pianta acidofila dunque terra per quel tipo di pianta.Prediligie acqua piovana abbondante in primavera e in estate,meno in inverno.Da maggio a settembre all`esterno in posizione ombreggiata e arieggiata, all`interno in luogo molto luminoso con temperatura tra i 5 e 12 gradi,concime organico a lenta cessione mai durante la fioritura.Spero di essere stato chiaro.alex

Lele85 ha scritto:
:) ottimo acquisto^^.... ora quanti ne hai allora? ilex, ficus, questo, serissa basta?

No, all'appello manca anche il Malus :D ... ma mica mi fermo qui eh :froggie_r

Non ho esperienza con la gardenia,ma sui manuali di bonsai consigliano il rinvaso a primavera con taglio delle radici di un terzo,è una pianta acidofila dunque terra per quel tipo di pianta.Prediligie acqua piovana abbondante in primavera e in estate,meno in inverno.Da maggio a settembre all`esterno in posizione ombreggiata e arieggiata, all`interno in luogo molto luminoso con temperatura tra i 5 e 12 gradi,concime organico a lenta cessione mai durante la fioritura.Spero di essere stato chiaro.alex

Grazie mille Alex:) sei stato chiarissimo:eek:k07:!!!
Seguirò i tuoi consigli allora... cerco di tenerla al fresco le darò acqua di osmosi come con le orchidee per il rinvaso ci penserò questa primavera allora:).
Grazie ancora:Saluto:

Sirethar

Giardinauta Senior
Tra poco alla cara Orchidea arriverà anche un Prunus Mume...io lo so, io lo so...non resisterà a lungo alla tentazione :lol:
Se non l'hai già fatto (io questo lo ignoro), dopo il mume potresti prendere una pianta da vivaio ed impostarla tu. Ti assicuro che è divertente!

Eh... ci ho già girato attorno non so quante volte:D... mi devo decidere a prenderlo :froggie_r!!!

Ci penso ancora un pochino... e vedo gli sviluppi dei prossimi giorni :D

Per quanto rigurarda impostare una pianta... non credo ne sarei già in grado... ne ho di cose da imparare ancora:rolleyes:!!!

Un giorno o l'altro forse... chissà :rolleyes:... piano piano imparerò :)

:Saluto:

Puoi sostituire tranquillamente l'acqua piovana con acqua distillata o ancora meglio acqua di osmosi... la trovi nei negozi per acquari o nei garden center nel reparto di acquariologia:eek:k07:!!!

Pinkdevil

Giardinauta
Puoi sostituire tranquillamente l'acqua piovana con acqua distillata o ancora meglio acqua di osmosi... la trovi nei negozi per acquari o nei garden center nel reparto di acquariologia:eek:k07:!!!

:martello::fifone2:..non é che per una battuta adesso mi toccherà comprare sul serio una gardenia?! :lol: :eek:k07: :lol:

A parte gli scherzi... un altro bonsai lo comprerò sul serio, ma sicuramente più avanti, per ora uno mi basta e avanza, sono ancora un giovane adepto... appena il mio status passerà da "Aspirante Giardinauta" a "Vagamente Giardinauta" lo acquisterò sicuramente!!! (stavolta non mi freghi :eek:k07:)

Ho notato che assomiglia vagamente al Ficus, per il mio retusa mi conviene usare l'acqua distillata o normale? :confuso: Al momento ho acquistato una bottiglia di "acqua demineralizzata" per nebulizzare le foglie e ideale per il ferro da stiro :D

Ultima modifica:
Si si :froggie_r ora lo devi prendere anche tu :lol:... dai dai :froggie_r prendi un'amichetto al Ficus... poverino tutto solo che ci fa a casa tua :D

Per quanto riguarda il Ficus io uso l'acqua di osmosi... la compro per le orchidee e quindi ho quella in casa... ma va benissimo anche quella distillata!:)

aleda

Giardinauta

Per il fico, che non è un`acidofila, puoi benissimo adoperare acqua del rubinetto,se è troppo calcarea la lasci riposare per ventiquattro ore prima di adoperarla.

Antonella73

Giardinauta Senior
Che bell'acquisto Orchidea! anche a me piace molto la gardenia ed i suoi fiori..
ma per curiosità, se non ti scoccia.., quanto ti è costata?

Pinkdevil

Giardinauta
Si si :froggie_r ora lo devi prendere anche tu :lol:... dai dai :froggie_r prendi un'amichetto al Ficus... poverino tutto solo che ci fa a casa tua :D

Per quanto riguarda il Ficus io uso l'acqua di osmosi... la compro per le orchidee e quindi ho quella in casa... ma va benissimo anche quella distillata!:)

Ma l'acqua distillata non é priva di sali minerali? a parte l'umidità che apporto può dare alla pianta? va bene anche quella del climatizzatore?:confuso:

Seguirò il tuo consiglio e regalerò un amichetto al mio Ficus! ...ho già visto un peluche di Winny Pooh a pochi euro! :D:lingua::D

Per il fico, che non è un`acidofila, puoi benissimo adoperare acqua del rubinetto,se è troppo calcarea la lasci riposare per ventiquattro ore prima di adoperarla.

La soluzione "a gratis" é sempre quella più piacevole! :ciglione:

Lele85

Apprendista Florello
io per i bonsai uso acqua del rubinetto, prima usavo acqua demineralizzata per la nebulizzazione, ma alla fine sai che me frega del calcare sulle foglie ora che è inevrno e le ho tutte incappucciate...poco importa all'estetica^^........

Che bell'acquisto Orchidea! anche a me piace molto la gardenia ed i suoi fiori..
ma per curiosità, se non ti scoccia.., quanto ti è costata?

Tranquilla non mi scoccia per niente :) anzi... te lo dico subitissimo... l'ho pagata 30 euro:eek:k07:
E' davvero carinissima e spero di vederla fiorita presto:froggie_rincrocio le dita:eek:k07:

Ma l'acqua distillata non é priva di sali minerali? a parte l'umidità che apporto può dare alla pianta? va bene anche quella del climatizzatore?:confuso:

Si, l'acqua distillata è priva di sali e lo è ancora di più quella di osmosi... ovviamente va integrata con piccole dosi di concime ogni tanto... devo dire che da quando uso quella di osmosi mi trovo meglio... ma poi ognuno ha il suo metodo personale:eek:k07:

io per i bonsai uso acqua del rubinetto, prima usavo acqua demineralizzata per la nebulizzazione, ma alla fine sai che me frega del calcare sulle foglie ora che è inevrno e le ho tutte incappucciate...poco importa all'estetica^^........

Non è solo un discorso di estetica... alla lunga il calcare va ad otturare i pori delle foglie e a deteriorare il composto per non parlare del coloro presente nelle nostre tubature...
Io prendendo l'acqua di osmosi non ho problemi a darla anche ai bonzi... però molti danno acqua del rubinetto con ottimi risultati quindi ognuno ha la sua ricetta migliore:eek:k07:

Lele85

Apprendista Florello
ahahahha sti invasori maledetti...ahaha....
OT: una volta a milano una signora si è seduta sul cesso e dal cesso uscì....un serpente..scappato da un appartamento del palazzo. fate voi:D
ot fine.

io comunque bho mi trovo bene con acqua del rubinetto....ma la uso solo quando non ho quella demineralizzata...cioè da 2 settimane e passa. la usavo anche prima di comprarmi una carnivora, poi l'ho sostituita con la demineralizz.

Alto