• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia in defoliazione

M

marco martella

Guest
Sono circa 20 gg che ho regalato una bellissima gardenia a mia moglie, ma subito dopo averla portata in casa ha cominciato a perdere le foglie più interne. Ho letto che per le piante di questa specie provenienti da vivaio questo è normale ma mi resta il dubbio che il tenerla all'esterno possa aver influito (forse questa stagione romana può essere troppo per la poverina), avete consigli da darmi ???
Ps: cosa ne pensate dell'acqua del climatizzatore per l'innaffiatura può essere un'idea per l'irrigazione di una pianta con le sue esigenze????
Grazie sin da ora per le risposte che vorrete darmi!!!!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Marco:froggie_r :froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie sono "bestioline" a volte bizzose. Tendo ad attribuire parte della colpa di quanto accade ad un probabile eccesso di annaffiature (sperando che non ci sia sottovaso con acqua stagnante). Secondo punto, le gardenie non amano il sole pieno e tanto meno lo amano appena uscite dalla penombra luminosa dei vivai; odiano anche il vento. Ti consiglio di bagnare quando toccando il terriccio ti accorgi che la superficie è secca: allora annaffia abbondantemente facendo ben scolare l'acqua. NON concimare per ora ed in tempi di gran caldo di sera spruzza la fronda con acqua.
 
M

Milena Fusco

Guest
Gentilissima esperta,
mi hanno regalato una bellissima gardenia nel mese di marzo con tanti fiori e boccioli. Appassiti i fiori, i boccioli rimasti non solo no si sono aperti, ma sono caduti e presentavano alla base una colorazione marrone e molliccia.
Attualmente cadono anche le foglie dopo aver assunto un colore marrone ed un aspetto secco. Ho chiesto aiuto a diversi fiorari, ma chi ha detto che c'era troppa acqua e chi poca. Nel mese di aprile l'ho travasata perchè mi sembrava che le radici soffrissero, usando naturalmente terreno acido, ma continua a perdere le foglie.
La pianta è posta su un balcone che si affaccia in un grande androne coperto, ma ben aerato e luminoso.
RingraziandoLa, spero di aver qualche suggerimento per far vivere questa bellisima pianta profumata.

Milena
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
anche a me sta dando gli stessi problemi ma dato che alcune foglie erano ingiallite sto usando i chelati di ferro.a tal proposito vorrei sapere come devoportare avanti il trattamento.hopreso la bustina da 10g della cifo e dovevo diluirla in 10 l d'acqua.per ora ne ho messo 1/2 grammo in 1/2 litro d'acqua e l'ho versata tutta in vaso,la pianta la assorbita completamente,nn sono rimasti ristagni.ora volevo sapere2 cose:devo rifarlo 1 volta a settimana e per il resto innaffiare un gg si e uno no con acqua normale o servono sempre i chelati? e poi questo trattamento va fatto sempre o solo finche nn guariscono le foglie dalla clorosi?sono prolissa scusate ma credo che i miei dubbi possano aiutare anche gli altri che come me nn vogliono perderequesta splendida pianta.grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Valentina, in genere il chelato lo si ridà dopo 15 giorni. Tieni però presente che, come già detto, essendo scarso il potere di traslocazione del ferro nella pianta tendono a rinverdirsi le giovani foglie e quelle in neoformazione; quelle palesemente clorotiche (nervature verdi, resto giallo) restano invariate finché non cadono. In questa fase stagionale comunque le garde hanno generalmente subita una forte cascola fogliare, con foglie giallo-marrone. Se le piante sono ben tenute questa cascola non è preoccupante.
 

kiwoncello

Master Florello
Gentilissima esperta,
mi hanno regalato una bellissima gardenia nel mese di marzo con tanti fiori e boccioli. Appassiti i fiori, i boccioli rimasti non solo no si sono aperti, ma sono caduti e presentavano alla base una colorazione marrone e molliccia.
Attualmente cadono anche le foglie dopo aver assunto un colore marrone ed un aspetto secco. Ho chiesto aiuto a diversi fiorari, ma chi ha detto che c'era troppa acqua e chi poca. Nel mese di aprile l'ho travasata perchè mi sembrava che le radici soffrissero, usando naturalmente terreno acido, ma continua a perdere le foglie.
La pianta è posta su un balcone che si affaccia in un grande androne coperto, ma ben aerato e luminoso.
RingraziandoLa, spero di aver qualche suggerimento per far vivere questa bellisima pianta profumata.

Innanzitutto benvenuta Milena. Quello che sta capitando alla tua gardenia è un pò lo scotto che pagano tutte le piante uscite da poco dai vivai: stress da adattamento a nuove condizioni che molto spesso non sono ottimali. Tieni presente che le gardenie commerciali vengono bombardate con fertirrigazione, prodotti fogliari nanizzanti e favorenti la fioritura ecc. Secondo me nel tuo caso tutto è dovuto ad eccesso d'acqua (stagnante?): hai predisposto sul fondo del vaso un opportuno strato drenante? Se sì, questa crisi passerà anche se la pianta sta perdendo boccioli; una volta adattata alle nuove condizioni ambientali l'anno prossimo ti darà soddisfazioni. Se ti accorgessi che iniziano a seccare terminali e fogliette dei rametti avvertimi (infezione fungina).
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Milena:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
si sapevo che loavrebbero assorbito prevalentemente le foglie giovani ma non sapevo se ottenuta una buona foliazione dovevo continuare col ferro.grazie tante kiwoncello
 
M

marco martella

Guest
grazie mille per le risposte datemi, mi resta solo il dubbio se l'acqua generata dal condizionatore possa essere utile ad innaffiare piante che non amano l'acqua molto calcarea di Roma!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Se l'acqua generata dal condizionatore deriva dal vapor acqueo formatosi e poi condensato, allora è praticamente distillata, cioè deionizzata, quindi usabile per le acidofile.
 
Alto