• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia in boccio

artemide

Florello Senior
ciao a tutti,
volevo solo rendervi partecipi della mia gioia....:hands13:
Due anni fa comprai una gardenia non molto grande e dopo molte soddisfazioni visto le abbondanti fioriture, l'inverno scorso la portai in casa a svernare per non rischiare di perderla.
Inutile dire che anche la primavera scorsa mi ha regalato splendide fioriture ed è cresciuta un bel pò.
Anche ora la sto tenendo in casa (viste le temperature) e, meraviglia :surp: .... si è riempita di boccioli !!!!!
Chissà, Babbo Natale magari no, ma forse la Befana :love_4: mi porterà una valanga di fiori profumatissimi :love:

BUONE FESTE A TUTTI !!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao e complimentissimi per la fioritura della tua gardenia!
Io, da quando l'ho acquistata, non sono più riuscita a farla rifiorire. Forse per una non sufficiente illuminazione...
Comunque io la lascio fuori, non la rientro in casa in inverno...
 
M

margherita51

Guest
Complimenti anche da me e ricambio gli auguri.
Per Lory: l'hai concimata?per fiorire le piante hanno bisogno di fosforo, se il concime è troppo azotato fa tante foglie ma niente fiori
 

driver

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione, dalla primavera l'ho tenuta in casa, è raddoppiata in dimensioni ed ora ha una decina di boccioli: che fine faranno? Magari si ripetesse la meraviglia della fioritura, ha un profumo buonissimo! Ci sono speranze?
fede
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia, dopo aver visto cadere durante l'estate tutti i boccioli via via formati, ora ne ha parecchi, uno dei quali piuttosto grande. Ma è ancora fuori sul terrazzo (ben riparata) a svernare come l'anno scorso. ora mi viene un dubbio: devo portarla dentro? Non ho mai meno di 21° e non vorrei che il caldo la facesse schiattare anziché fiorire. Che ne pensate?
 

artemide

Florello Senior
Io l'ho portata in casa perchè dove abito io, durante la notte in questo periodo la temperatura scende sotto zero (intorno a casa mia c'è la campagna). Questa notte ad esempio siamo andati a - 4. In casa mia la temperatura si aggira intorno ai 21 gradi, la tengo in un luogo luminoso e sto attenta alle correnti d'aria (specialmente quando si apre la portafinestra che da sul balcone.
Poi in primavera la riporto sul balcone e la tengo a mezz'ombra sino agli inizi dell'inverno.La bagno con acqua demineralizzata e ogni tanto le do un pò di concime per piante acidofile.
spero tanto che i boccioli non cadano e fioriscano....
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mia mamma a Milano l'ha sul terrazzo, ormai ha molti anni ed è enorme, fa delle belle fioriture in estate, in città non fa mai tanto freddo, comunque quei 2-3°C sotto zero non credo provochino grossi problemi, la si può coprire col TNT e tenerla riparata sul balcone addossata a un muro rivolto a Sud...
:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Margherita, per lei uso un concime specifico per acidofile, non so quale percentuale di fosforo contenga. Comunque grazie, non sapevo questa differenza tra fosforo e azoto, io normalmente utilizzo un concime universale per tutte le piante che ho, a parte le acidofile. Le concimezioni le ho sospese da un pezzo. Ma secono te i boccioli si sarebbero già dovuti formare? o ho ancora speranza per veder fiorita la mia gardenia in primavera?
 
Alto