• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia foglie gialle

Iolanda08

Giardinauta Senior
la mia gardenia, che ha messo i bocciolini nuovi e tante nuove foglie, ha le foglie vecchie e grandi che diventano tutte gialle? ho letto di recente che vuole terriccio per acidofile e forse non glielo ho messo l'anno scorso....che faccio? può essere per questo che le foglie si scolorano? oltre tutto nel centro mi sembra un po' svuotata e non bella gonfia di foglie.....lo so ci vorrebbe una foto, ma non ho la digitale con me...se intanto qualcuno riesce a capire la problematica....grazie mille :love_4:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se le foglie sono scolorite (ma non gialle ma verde chiaro) e le nervature interne alla foglia stessa sono verde scuro si tratta di clorosi, mancanza di ferro.
Se ingialliscono come dici, o è un normale ricambio fogliare (se il numero delle foglie che ingiallisce è limitato) oppure la pianta ha poco drenaggio quindi il terriccio rimane bagnato troppo a lungo.
Comunque la gardenia è una pianta che fa confondere parecchio, quindi può rientrare nella norma avere certi problemi
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
le nervature sono verdi in effetto il resto della foglia giallo. è come se il giallo lentamente si impadronisse della foglia lasciando solo dei segni di verde. ho pensato anche io alla questione drenaggio che però non mi spiego perchè l'anno scorso non ha avuto problemi di questo tipo. se manca ferro cosa devo fare? concimare con concime per piante fiorite? ho un concime granulare che dò all'azalea, può andare bene?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questa è la clorosi:

gardeni%20jasminoides_21_Mal.jpg
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia si è riempita di foglie gialle-gialle perché (credo) ha sofferto il caldo improvviso. L'ho spostata, ripulita dal secco, nebulizzata ed ora mi sembra che stia bene. Anche la mia, che ha qualche anno, non è molto piena al centro, ma se anche quest'anno fiorisce mi accontento... Ciao
Aggiungo qualche foto appena fatta:
P1000424.jpg

P1000423.jpg
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
E' sul davanzale di una finestra a nord. Il sole non arriva, anche se la luce non manca. Fino a qualche settimana fa invece era sul balcone a sud ovest, ottimo per l'inverno ma col caldo del tutto inadatto.
 

rudy3877

Aspirante Giardinauta
Anche io ho il rpoblema delle foglie gialle, ma a me non solo quelle grandi, anche quelle piccole e nuove. proprio non so cosa stia succedendo, mi dispiace vederla così, se riesco appena possibile posto una foto anche perchè ieri ho visto che un fiore sta sbocciando ma gli ultimi dell'anno scorso si seccavano prima di sbocciare..cosa sarà?
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
azzardo.... e cambiare vaso? Magari è troppo piccolo..... La mia per il momento non ha problemi per cui aspetto a cambiare vaso sino alla fine della fioritura, ma mia mamma la sua l'ha già cambiato il vaso, lei naturalmente ha perso i boccioli ma ora li ha rimessi....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me quando ci sono foglie gialle, anche quelle piccole, si tratta di troppa acqua o di radici che soffrono causa di un terriccio poco drenante.
Anche la mia ha le foglie gialle, specialmente quelle in basso.
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
anche io ho avuto lo stesso problema...ho intuito un eccesso di innaffiatura,cosi le ho un po diradate e il fenomeno sembra essersi arrestato...
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
In questo periodo in cui è esplosa la nuova vegetazione ed i boccioli si ingrandiscono a vista d'occhio è normale un ricambio fisiologico con foglie più o meno uniformemente ingiallite che cascolano anche in quantità. Per la clorosi al momento annaffiare col solito ferro chelato; sconsigliabili al momento i travasi, semmai è quasi il momento di far talee.
 
Alto