• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia "appassita"

tyler77

Aspirante Giardinauta
ciao! la mia gardenia, che tengo in terrazzo, esposta a sud (a Firenze), stava benissimo, una mattina vado e la vedo co questo aspetto "smunto", appassito. non manca d'acqua, né ne ha troppa, sto attentissima. le sto dando il ferro chelato perché l'annaffiavo con acqua molto calcarea, che ora ho sostituito con quella minerale,e aveva cominciato a fare le tipiche foglie gialle. ora si stanno anche seccando...ma che ha? devo rinvasarla....???:confuso::confuso:

gardenia.jpg
 

Silvio07

Florello
Non la vedo tanto messa male ma quelle foglie mi fanno pensare a una esposizione a sole troppo prolungata. Se dici che è esposta a sud significa che, a meno che non abbia delle protezioni, ha sole dall' alba al tramonto. Il ferro lo puoi lasciare perdere e sposta la pianta in un luogo luminoso ma senza raggi diretti, oppure sole ma per poche ore. Ma per acqua minerale intendi quella del supermercato che si beve?
Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io quoto Silvio, la gardenia deve stare all'ombra, va bene l'acqua minerale ma niente sottovaso e soprattutto interrompi le concimazioni, appena farà più freddo potrai dare una volta al mese del sofato ferroso.
 

tyler77

Aspirante Giardinauta
ok allora, l'ho rinvasata e messa in un posto luminoso senza sole diretto...
grazie a tutti...speriamo bene!

ps: si l'acqua minerale era quella del supermercato
 

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie in salute non temono il sole diretto a patto naturalmente che vengano oculatamente annaffiate. Per conto mio la pianta in questione denota sofferenza radicale, probabilmente un inizio di marciume il che è molto frequente nelle piante hobbistiche. Annaffia una volta con Aliette o prodotti analoghi e tieni sollevato il fondovaso dal sottovaso ad evitare ristagno d'acqua. Le acque minerali commerciali non vanno assolutamente bene per le acidofile in quanto tutte contengono calcio e magnesio in quantità anche notevoli. L'acidificazione "professionale" dell'acqua dura è possibile correggendone la durezza da carbonati con acido nitrico, solforico od ossalico in opportune proporzioni.
 

casper69

Guru Giardinauta
Le gardenie in salute non temono il sole diretto a patto naturalmente che vengano oculatamente annaffiate. Per conto mio la pianta in questione denota sofferenza radicale, probabilmente un inizio di marciume il che è molto frequente nelle piante hobbistiche. Annaffia una volta con Aliette o prodotti analoghi e tieni sollevato il fondovaso dal sottovaso ad evitare ristagno d'acqua. Le acque minerali commerciali non vanno assolutamente bene per le acidofile in quanto tutte contengono calcio e magnesio in quantità anche notevoli. L'acidificazione "professionale" dell'acqua dura è possibile correggendone la durezza da carbonati con acido nitrico, solforico od ossalico in opportune proporzioni.


Mi dispiace di non poterti reputare, la mia l'ho persa per i motivi da te elencati.:rosa:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
:lol::lol::lol: Eh eh Casper, non buttarti giù: sai quante gardenie io e mia moglie abbiamo assassinate prima di capirci qualcosa?!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Annaffia una volta con Aliette

Kiwo, la mia gardenia si sta riprendendo alla grande, dopo averla rinvasata con terriccio per acidofile, l'ho anche sollevata dal sottovaso e l'innaffio di tanto in tanto con acqua in cui dalla sera prima ho disciolto una bustina di thé....ma cos'è l'Aliette?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Kiwo, la mia gardenia si sta riprendendo alla grande, dopo averla rinvasata con terriccio per acidofile, l'ho anche sollevata dal sottovaso e l'innaffio di tanto in tanto con acqua in cui dalla sera prima ho disciolto una bustina di thé....ma cos'è l'Aliette?

E' un anticrittogamico per i marciumi radicali.
 

kiwoncello

Master Florello
Il principio attivo è il Fosetyl-aluminium ed è particolarmente efficace come antifungino sistemico fra l'altro contro la Phytophthora cinnamomi che provoca il marciume radicale delle ornamentali. Uno dei marchi è appunto Aliette, ma ve ne sono molti altri con lo stesso principio e % di sostanza pura.
 
Alto