• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gambi neri....sigh

seya

Master Florello
credo di avere ammazzato le mie rose....
4 su 5 hanno i gambi anneriti.... una l'ho azzoppata del tutto e c'è un cippino bugnoso tutto nero da cui non spunta niente, anzi c'è una cimice che si è installata nel vaso e lo usa come quartier generale. (credo anche che mi rida in faccia quando osservo il vaso.....per cercare nuovi germogli...)
cosa devo fare?
buttoviatuttoseya.....sigh....sob...
mapecchèpecchèpecchè.....
io sono stata così brava con i terricci.....
mi hanno anche fatto quattro bei fiorellini....
e ora questo disastro?
come mai?
troppacquaseya?
se è marciume radicale, come penso.....
butto via tutto, sterilizzo i vasi, e ti saluto...
eh?
eh?

che disperasssssione
erano così belle....
meglio che non ci penso....:cry:

V

veleno65

Guest
ehm...credo di si....un de profundis e una bella lavata con la candeggina e poi..ricominci da capo!!

seya

Master Florello
no, io chiudo con le rose. :(
mi dedicherò alle piante grasse....
le sento più vicine a me....come natura...
le rose sono troppo belle per appartenermi...

seyapoetttica

seya

Master Florello
penso che abbiano capito che ho smesso di amarle come all'inizio.
è colpa mia!
aaaaaaaaah che disperassssioneeeeeeeeee
non ci posso far nulla se mi piacciono di più le cicce...
si sono sentite abbandonate...all'inizio tanta euforia, che poi si è un pò persa....vedendo pochi risultati e tanto oidio....e ragnetti rossi a gogò....
sigh ci ho dato giù di brutto anche con le potature....
ci sono 10 foglie...in totale...su 5 piante :(

aseret

Florello Senior
Riprova,Seya, non ti scoraggiare, la prossima volta andrà meglio.:)
Quest'anno il tempo ha giocato brutti scherzi: non è colpa tua ma sua di lui!:martello2 :martello2 :love:

lobelia

Florello Senior
Se si trattava di minirose il finale che descrivi è una delle loro morti preferite....
Non ti rammaricare: Se facessi una media delle minirose sopravvissute in questi anni la percentuale di riuscita sarebbe minima.
Tra l'altro secondo me sono piante che in vaso soffricchiano.....
Dai, Seya, tanto lo so che st'altr'anno ne vedi un bel mazzettino fiorito in un supermercato o fioraio che sia e te lo porti a casa felice e contenta! Noi siamo "compratrici compulsive" (ho provato a dire compratrici e mi si è intrecciata la lingua, eh eh), la cura non credo sia stata ancora inventata.
Bye, pazzarella!!!!

gianfra

Guru Giardinauta
le ciccie ti piassiono fino a quando non ci vola sopra una delicata manina, poi le ciccie volano via ...... e torni alle rosine ....

sususuuseya .......

V

veleno65

Guest
no seya,è che non devi prendere quelle piccole del super,che son tignose....prendine una decente,in vaso,in primavera,e segui le istruzioni che su questo forum si sprecano!! una piccola cinese,così ti piacerà di +!! dai coraggio...

seya

Master Florello
Vel....ecconontelovolevodire...
ma io non ho/avevo mini rose..
sono/erano tutte rose in vaso....grandi....sigh...sob....
bwaaaaaaaaaaaaaa peggio di quel che pensavi vero?
:(

V

veleno65

Guest
sigh..vabbè che rose erano? antiche o HT? guarda che il ragnetto rosso me ne ha fatte morire 2 anche a me quest'anno,sono morti da mettere in conto purtroppo.

seya

Master Florello
ti dico i nomi che faccio prima, :) non so che tipo erano.
una si chiamava dame du coeur
una orient express
un'altra mi pare cristoforo colombo
tutte belle ciccione e con gambi grossi.
dio meglio che non ci penso va....
mi viene un magone boia.

baccccio

V

veleno65

Guest
sono meilland? vabbè dai riprova con delle antiche,non ti piacciono?
non so neanche se le tieni in terrazzo e che esposizione hanno

seya

Master Florello
le tenevo sul balcone a nord est, esposizione quasi tutto il giorno al sole, ho molta luce al mattino di solito.
mi piacciono quasi tutte le rose doppie e stradoppie, delle antiche non so esattamente , ho guardato un catalogo barni, e la maggior parte mi ha fatto un certo effetto, sono tutte strabelle.
ecco per esempio ho fatto un filo pazzesco alla pierre de ronsard, ma non sono mai riuscita a comprarmela, l'ho trovata solo ad alberello...altissima e costava troppo :)
ora mi calmo un pò, e poi mi metto a pianificarle bene le prossime che comprerò :) :)
grasssssie per il sostegno morale.
seyanehabisogno

V

veleno65

Guest
uh a me la pierre non fa impazzire,anche se è bella....ma sul balcone poi non ce la vedo,soprattutto se sei agli inizi. dai dai che poi la scegliamo insieme in primavera! ora goditi le cicce
besos

seya

Master Florello
grasssiebacccccciobacccccio:)
svuoterò al più presto i vasi, così non me li ritrovo sotto agli occhi tutti i minuti.
se solo fossi stata un pò più attenta.
colpamia.
ora non pensiamoci più va.

maril

Giardinauta
no, io chiudo con le rose. :(
mi dedicherò alle piante grasse....
le sento più vicine a me....come natura...
le rose sono troppo belle per appartenermi...

seyapoetttica

seya ma se anneghi le rose, che fine farai fare alle grasse?

se hai la tendenza dell'abbeveraggio abbondante non so qyanto ti convenga prendere piante astemie

seya

Master Florello
non è cogì.
le mie ciccie bevono poco, mi trattengo tantissimo.
e tutto quel che non bevono loro, lo dò alle altre piante..
è cogì.
capisci il dramma?

il fidanza mi ha detto che se avrò un figlio sarà obeso....
da quando mi vede "giardinare" :)