• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gaillardia aristata "goblin"

tano83

Apprendista Florello
Sono in cerca di una pianta perenne che faccia fiori in estate, e ho trovato in rete la gaillardia aristata. Dicono sia perenne, e che la varietà "goblin" sia un pò più bassa e compatta...

Qualcuno ce l'ha? sa dirmi come si comporta?
In rete ho trovato varie notizie, ma l'esperienza diretta di qualcuno di voi mi interessa di più..

pavola33

Giardinauta
Da due anni ho tutte e due le varietà di Gaillardia aristata della Bakker, la Burgunder - rossa - e la Kobold - gialla.

Piantate in pieno sole in un posto dove d'estate vengono irrigate quasi ogni giorno, non danno problemi di sorta e si sono rivelate un ottimo acquisto. Rusticissime, sono sempreverdi e hanno avuto una fioritura quasi ininterrotta dall'estate scorsa. Diciamo che si sono prese una pausa intorno a Natale.

Martedì, se il tempo migliora, ti mando le foto. Oggi qui diluvia, per cui.... nisba foto!

buona pasqua :flower:

tano83

Apprendista Florello
Grazie mille pavola!!! Te ne sarei davvero grato!!
E' che sono in cerca di qualcosa di nuovo...

#azalea

Maestro Giardinauta
Da due anni ho tutte e due le varietà di Gaillardia aristata della Bakker, la Burgunder - rossa - e la Kobold - gialla.

Piantate in pieno sole in un posto dove d'estate vengono irrigate quasi ogni giorno, non danno problemi di sorta e si sono rivelate un ottimo acquisto. Rusticissime, sono sempreverdi e hanno avuto una fioritura quasi ininterrotta dall'estate scorsa. Diciamo che si sono prese una pausa intorno a Natale.

Martedì, se il tempo migliora, ti mando le foto. Oggi qui diluvia, per cui.... nisba foto!

buona pasqua :flower:
Scusate se mi inserisco, ma trovo interessante questa pianta.
Le tieni fuori anche d'inverno?
Buona Pasqua anche a te

pavola33

Giardinauta
Si si, rigorosamente all'aperto tutto l'anno, in un'aiuola accostata alla casa, ma comunque esposta anche alle gelate.

Non conoscendola all'epoca, l'avevo ordinata per il colore vivace dei fiori, che accendono effettivamente qualunque angolo.

Il portamento è compatto e leggermente cespuglioso e i fiori non hanno uno stelo sempre eretto: alcuni stanno su, mentre altri scendono un po'.

Personalmente la consiglio perché a me ha fatto un'ottima riuscita. Quando l'anno scorso ho dovuto contenerla :crazy:, l'ho tagliata e rimpicciolita e non si è scomposta, ricrescendo per benino.

pavola33

Giardinauta
SORPRESAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

Questo è quello che sono riuscita a fare dalla finestra:

Gaillardia aristata Kobold (quella gialla, per capirci), che al momento sarà alta non più di 25 cm

e quella rossa, la Burgunder che, essendo arrivata in un secondo momento, è più giovane e quindi un po' più bassa. Ora è piena di boccioli e due fiori si sono pure già aperti :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Tra l'altro, visto che ci siamo, mi dite come posso fare a eliminare le infestanti che spuntano dai sassi del giardino roccioso???? Alcune hanno delle radici pazzescamente lunghe e sono difficili da tirare via a mano. :martello: Quasi quasi ci spruzzo su il diserbante contro le erbacce dei vialetti!!:martello2

tano83

Apprendista Florello
Che belle foto pavola!!!! Complimenti!!!
Ma tu dalla bakker hai ricevuto le piantine, o i semi??

pavola33

Giardinauta
Piantine, piantine

Tutte in ottima salute, piccole come sempre alla Bakker, ma ben radicate e questo è l'effetto di 3-4 messe insieme. :flower: :flower:

pavola33

Giardinauta
Non mi sento di scoraggiarti, anzi....

Tanto l'aspetto della pianta ormai l'hai visto. Che varietà hai trovato, la goblin di cui parli all'inizio?

tano83

Apprendista Florello
Si, la goblin..però ho appena scoperto che michele mi mandò una busta di semi, e guarda caso si tratta proprio di gaillardia...non è la goblin, ma la varietà più alta..quella classica mi sa!!

Olèèè

tano83

Apprendista Florello
Michele ma lo sai che dei tuoi semi di galliarda nemmeno uno è germinato????
bòò...forse non erano vitali...

Qualcuno ha semi di gailiardia???

Alto