• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusti molto sottili in Sanseveria trifasciata

Fizzy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Ho questa sanseveria da oltre 3 anni (ci tengo particolarmente perché di fatto mi ha appassionato al giardinaggio molto ma molto oltre quello che avrei pensato...). Da quando ce l'ho è cresciuta molto e l'ho rinvasata una sola volta e diviso i cespi togliendone alcuni. Con l'occasione ho anche cambiato il terriccio in modo che fosse meno compatto e le radici avessero più aria x espandersi. notavo infatti che i fusti non erano più belli larghi e aperti come quando l'avevo comprata, ma si allungavano sempre più diventando sottili alla base.
É passato più di un anno dal rinvaso, la pianta sembra stare bene, ha luce ed emette nuovi getti, ma i fusti sono sempre sottili, molto rigidi ma quasi arricciati su se stessi alla base. Verso l'alto poi si allargano e le foglie sono molto lunghe, perciò ho bisogno di un tutore x sostenerle. Capisco che un é un po' il portamento della pianta ma se vi viene in mente qualcosa per aiutarla ad "allagare" le basi mi sarà sicuramente utile!
Grazie ❣️

Allegati

• IMG_20230408_145454.jpg
    IMG_20230408_145454.jpg
    144,2 KB · Visite: 26

cmr

Maestro Giardinauta
Capisco che un é un po' il portamento della pianta ma se vi viene in mente qualcosa per aiutarla ad "allagare" le basi mi sarà sicuramente utile!
Osservazione giusta; si potrebbe migliorare l'apertura delle foglie esponendola di più al sole, al caldo, aumentando la luminosità: sono pur sempre piante africane.

Fizzy

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, farò il possibile almeno nelle stagioni intermedie (in estate fa un caldo impossibile sul mio balcone di città)... Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha questo portamento. Le foglie sono cilindriche alla base e si aprono dopo qualche centimetro.
Se la abitui al sole in modo graduale può resistere fuori senza alcun problema, anche se il tuo balcone è caldo.

Come detto è una pianta africana. Nel suo habitat ha i piedi nella sabbia e la testa in pieno sole.

Ste

Fizzy

Aspirante Giardinauta
Ciao ste,
Grazie della risposta. È sicuramente il suo portamento, ma è anche vero che gli esemplari più "freschi di vivaio" che vedo in giro hanno le foglie molto più larghe e piatte, anche alla base. saranno varietà diverse? Non saprei... ma mi fanno un po' invidia!
Le foglie della mia, quando l'ho comprata, non avevano difficoltà a stare dritte. Ora, essendo cresciute anche in altezza (alcune fino a 70 cm o poco più), fanno più fatica su quei fusti sottili. lasciare la pianta fuori tutto il giorno non credo sia possibile, nella mia situazione. Sono su un balcone alto, esposto (molto esposto!) a sud est. Il caldo è veramente intenso anche per la maggior parte delle mie piante grasse, che comunque generalmente adorano questa sistemazione. Ma appena si superano i 25 gradi devo tirar giù la tenda da sole, i vasi diventano incandescenti! La sanseveria mi sembra più delicata, perciò la metto fuori solo quando il sole più caldo ha girato l'angolo. Non è l'ideale, ma tutto sommato x il resto sta in salute
Ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che, molto spesso, i vasi che vedi nei negozi sono talee, ossia foglie recise e messe a radicare.
Va da se quindi che la loro base sia più larga (la parte sottile non è stata presa).

La sansevieria è una pianta grassa e, come tale, la puoi curare. Se le altre stanno bene sotto alla tende anche lei starà benissimo.
Meglio così che farle fare continuamente spostamenti che, a tutte le piante, danno sempre fastitio.
Cerca su Google delle foto della Sansevieria nel suo Habitat. Vedrai che si trova in piena sabbia, nel mezzo di paesaggi molto aridi e soleggiati.

Ste

Alto