• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funzionamento sensore pioggia

M

maximum

Guest
Ciao, ho un impianto interrato con collegato un sensore pioggia,sul quale ci sono dei numeri 1/4 1/2 1/8 1/16
attualmente il sensore é posizionato su 1/8.
Ebbene, 2 gg fa ha piovuto e ho raccolto circa 50 mm di puoggia, ieri l'impianto non é partito, ma questa mattina si, e non doveva secondo me, xché la terra é bagnatissima.
Come lo devo settare x far partire l'impianto il piú tardi possibile?
Per i dettagli potete vedere le foto in firma.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1/8" è pari a 3mm di pioggia. in realtà il tuo sensore pioggia è già settato al minimo quindi... o è posizionato in un posto dove prende poca acqua e si bagna poco o prende troppo sole e si asciuga troppo in fretta. Non conosco quel modello di sensore pioggia nello specifico ma non penso sia migliore/peggiore di quelli degli altri produttori.

M

maximum

Guest
non saprei,intorno non c'é nulla, e il sole potrebbe essere, ma ieri é stato nuvoloso, quindi lo escludo,potrebbe essere stato il vento?, non conosci qualche trucco x fregarlo?Se tappo i buchi che si vedono con dello scotc magari il vento non asciuga il feltrini?

Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Questa mattina stessa cosa....
Doveva partitre l'impianto che ho regolato ogni 3gg , ma ieri sera ha piovuto molto....
questa mattina mi alzo .. e stava andando l'irrigazione....
Ma perchè? C'è stato molto vento ok, ma a sto punto non mi serve a nulla il sensore pioggia...
la prossima volta provo a fare partire l'impianto e rovescio un bicchiere d'acqua sul sensore.. a rigor di logica dovrebbe spegnersi....
almeno escludo che non è rotto...

ps. Adesso ho spento l'impianto tanto dovrebbe piovere questo w.e....
e devo finire di capire il corretto funzionamento.. quindi meglio evitare di farlo partire in automatico.

Il problema lo avrò ad agosto.... e se un giorno piove il giorno dopo non deve irrigare sto impianto se no do troppa acqua!!!

M

maximum

Guest
Esatto ho quello del cavolo coi dischetti.... ergo se vi è un po di vento o sole asciugano e il sensore non serve a una beata fava

Ho una domanda sempre sull'impianto...

Se programmo la centrale ogni 3 gg ad esempio e il 2° giorno di notte piove....
la centrale parte 1° giorno utile dopo l'evaporazione dell'acqua nel sensore oppure...
salta tutto il ciclo dei 3gg??? e quindi in teoria potrebbe ripartire dopo 6gg??

M

maximum

Guest
Ho trovato sul manuale online di una stazione hunter che mi pare abbia le stesse identiche funzioni della mia.... questo
The most common complaint about rain sensors, is that they dry out too quickly, and allow the system to come on within hours of a rain storm. To counter this problem the controller has a “Rain Delay” setting that allows a specific delay time to elapse after the rain switch has dried out before the controller will water again. Turn the dial to the “Set Auxiliaries” position. Then press the button. The rain delay value will now be flashing.
The display will show:
Press the button to alter the rain delay time in
increments of 12 hours at a time.
A maximum delay of 240 hours or 10 days can be set.

TRADOTTO GOOGLE

I sensori reagiscono in modi diversi. La denuncia più comune sui sensori di pioggia, è che si asciugano troppo rapidamente, e consentire al sistema di ripartire dop poche ore di di pioggia. Per contrastare questo problema, il controller è dotato di un "Delay Rain" impostazione che consente un tempo di ritardo specifico per trascorrere dopo l'interruttore pioggia si è asciugata prima che il controllore sarà ancora acqua. Ruotare il selettore "Set Ausiliari" posizione. Quindi premere il pulsante. Il valore di ritardo pioggia lampeggerà.
Il display mostrerà:
Premere il pulsante per modificare il tempo di ritardo pioggia
incrementi di 12 ore alla volta.
Un ritardo massimo di 240 ore o 10 giorni può essere impostato.

Attualmente la centrale è impostata su rain sensor DRY, e no ha delay

adesso il sensore come mi ha scritto sedt è posizionato su 1/8 circa 3mm

Prima di sostituirei il sensore vorrei provare...

Correggetemi se sbaglio... dovrei posizionare il sensore in modo da poter raccogliere 15mm di pioggia e di ripartire dopo 48h in teoria....

E' difficile per me capire il corretto funzionamento e impostazioni da impostare perchè mi sfuggono delle nozioni base.... e il giardiniere che me lo ha insatallato
ne sa meno di me... mi ha detto che dovevo irrigare sempre tutti i giorni 1/4 d'ora... vabbè sorvolo....

M

maximum

Guest
La mia centrale è questa...
http://www.thewatershed.biz/Holman_PRO_469.pdf

Spero qualcuno mi possa aiutare anche perchè ancora non ho capito benissimo come impostare l'intervallo dei gg di irrigazione...
C'è scritto che se cambio la frequenza dei giorni il primo giorno che viene utilizzato è il successivo all'impostazione...
quindi parte il gg dopo la prima volta..., se si imposta 1 come gg intervallo, irriga tutti i giorni... ergo
per irrigare con 3 gg di distanza dovrò impostare 4??? io vorrei irrigare in questo modo:
SI NO NO NO SI

lobivia

Aspirante Giardinauta
A pag 18 del manuale che hai postato c'è la funzione di ritardo Rain delay : se la imposti correttamente ( minimo 12 ore con incrementi di 12 ore , fino ad un massimo di 10gg ) eviterai che ti parta l'irrigazione appena il sensore si sia asciugato . Impostando il Rain delay ad esempio a 36 ore , se è piovuto e la centralina ha rilevato la pioggia , l'impianto non erogherà acqua prima di 36 ore dalla pioggia stessa .

Franco

M

maximum

Guest
Grazie per la risposta

Quindi se ne frega se asciugano i dischetti e sto a posto...

Adesso devo solo regolare il sensore per metterlo a 12-15 mm dovrei metterlo su 1/2
mi pare di capire che i valori dovrebbero essere 1/8 "(3mm), 1/4" (6 mm), 1/2 "
(12mm) o 3/4 "(19mm)

Come mi consigliate di impostarlo per un corretto utilizzo dell'impianto tenendo conto che devo irrigare 1 volta ogni 3 giorni e 15mm alla volta?

lobivia

Aspirante Giardinauta
Programmi come hai già fatto , in più imposti la funzione Rain delay a 72 ore ; ok per il sensore a 1/2.

Franco

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
mi spiace ma non conosco questo sensore e quindi non so se il numero dei dischetti è giusto: in passato mi è capitata una partita di sensori pioggia hunter miniclik (e non è il tuo caso perchè non è un sensore pioggia hunter) che aveva il numero di dischetti inferiore a quello classico e quindi il microinterruttore non scattava.
quando premi il tastino in alto senti scattare il micro? se si, prova a versare sopra dell'acqua...attendi 1 minuto che si impregni bene il sensoe e non dovresti più riuscire a premere il micro perchè ci sono i dischetti "gonfi" e lo premono già loro.

M

maximum

Guest
Ho verificato e funziona come dici.

Ho un altra domanda....
Io ho 4 linee separate 3 usate x il prato e una x l'ala gocciolante....
programmate con 2 diversi programmi ovviamente.... 1 parte ogni 3 gg e una tutti i giorni....

É possibile escludere o modificare il funzionamento del sensore pioggia solo x l'ala gocciolante?

Alto