• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo

A

afide rinnegato

Guest
toh ....io intanto sopprimerei i gattini per sicurezza... scherzoooo
Gli agenti di questa micopatia sono diversi (Clitocybe, Coprinus, Lepiota, Marasmius e Psalliota) ed alla primavera si notano anelli circolari, o ad arco, di colore verde scuro, separati da una striscia di erba morta dove è presente una fitta rete di ife fungine, che raggiungono anche i 40 cm di profondità; sono quest'ultime la causa dell'erba morta, in quanto impediscono l'approvvigionamento di sostanze nutritive e acqua
Per combattere questo fungo, ma il risultato si ha solo se si è preso in tempo altrimenti è più difficoltoso, si interverrà annaffiando la zona morta (2l/m<sum>) con una soluzione acquosa di solfato di ferro (400g/5l di acqua); se invece il cerchio è già consolidato si dovrà rimuovere la zona colpita estendendo l'asportazione per 30 cm all'interno è all'esterno; la zolla andrà bruciata cercando di non fare cadere la terra infetta. Smuovere la terra per una profondità di 25-30 cm, sgretolandola finemente, se le ife sono più profonde, fare dei buchi nel terreno a una distanza di 10 cm per tutta la zona interessata.
Annaffiare tutta la zona con una soluzione di Formalina al 38-40% (2,5 litri di formalina in 50 litri di acqua) aggiungere al tutto 75 g. di bagnante; questa soluzione sarà sufficiente per 10  m<sum>; si coprirà il terreno trattato con dei fogli di polietilene lasciandoceli per 10 giorni circa, poi dissodare il terreno e lasciarlo riposare per 2-3 settimane (4 se è soffice, per almeno 5 settimane se è pesante).
Trascorso il tempo necessario, aggiungere terriccio esente da ife, spianarlo e sistemare accuratamente le zolle di prato pronto oppure fate la nuova risemina.
 
A

afide rinnegato

Guest
scusatemi, sono nuovo, era una risposta non un nuovo argomento...
 

valentina

Giardinauta
He he, vedo che hai consultato lo stesso sito nel quale ho cercato io!
Comunque grazie per la buona volontà, anche se hai erroneamente aperto un nuovo post.
Devo dire che quanto ho appreso mi ha notevolmente depresso e credo che mi terrò le chiazze aliene spacciandole per fenomeni paranormali :eek: !
 
Alto