• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo su phalenopsis

liuz87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Avrei urgentemente bisogno del vostro aiuto :cry:
Un'amica voleva buttar via questa phalenopsis infetta, così ho deciso di occuparmene, sperando di riuscire a fare qualcosa
Ho già travasato e tagliato radici secche e marce e la foglia più rovinata
Mi hanno consigliato Aliette come fungicida..ma onestamente costa davvero troppo
Conoscete qualche altro prodotto valido e più accessibile a livello di costi??
O qualche altra soluzione?
:bacio:

Grazie IMG_20230323_085746.jpg IMG_20230323_085809.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti
Avrei urgentemente bisogno del vostro aiuto :cry:
Un'amica voleva buttar via questa phalenopsis infetta, così ho deciso di occuparmene, sperando di riuscire a fare qualcosa
Ho già travasato e tagliato radici secche e marce e la foglia più rovinata
Mi hanno consigliato Aliette come fungicida..ma onestamente costa davvero troppo
Conoscete qualche altro prodotto valido e più accessibile a livello di costi??
O qualche altra soluzione?
:bacio:

Grazie Vedi l'allegato 764118 Vedi l'allegato 764121
Taglia tutto ciò che è rovinato e tratta con Aliette. Chiedilo a @JessOrchidLover.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ok, parto con il dire che questo, secondo me, non è fusarium (quindi ciò che ti ho scritto in privato puoi accantonarlo, forse :laugh:). O almeno, non è il decorso tipico del fusarium, che nelle phal tende a far marcire il tronco.

Ora dico la mia: si tratta veramente di un fungo o è una virosi? Le macchie a spot nere hanno consistenza diversa dal resto della foglia? Ti sembrano più morbidi quei punti in particolare?
Per capire meglio l'estensione del problema servirebbero tante altre foto, dall'alto e di fronte per osservare il tronco in primis.

Se è una virosi si aspetta e si vedrà se la pianta ha le risorse necessarie per combattere il virus, se è un fungo si possono provare anche prodotti più "a buon mercato".

Storiella: anche una delle mie aveva iniziato a fare punti neri sulle foglie. Come ho visto i primi due ho tagliato via le porzioni malate con forbici sterili facendo attenzione a tagliare su tessuto sano, tenendomi ben alla larga dalle macchie (in pratica ho tagliato via anche due bei cm di foglia sana). La pianta è ancora con me dopo un anno e sta per fiorire.

Morale: bisogna avere tanta fortuna e beccare il momento giusto per bloccare il problema, e, soprattutto, avere la fortuna di azzeccare il trattamento per una diagnosi che non è mai sicura.

Alto