• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o sofferenza idrica?

Walter

Aspirante Giardinauta
Sto combattendo un po' con le infestanti togliendo a mano. In settimana passo il greenex. È un po' di tempo però che in alcune zone vedo questo secco. Da circa 2 giorni ho aumentato un po' il tempo di irrigazione. Pensate sia un fungo ho carenza idrica?

49201226c44669b4864b9a79ba7f9947.jpg

323d1a3e5d401fbe9cbd3ec23a5ff644.jpg

87dc2c5678aede5797a2da86ad2c3d08.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende molto dalla tua valutazione.
Preleva una carota di terreno e verifica da solo se il terreno è in carenza idrica.
Qualora lo fosse, il terreno di coltura sarebbe arido come il Sahara.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Vedo un bel pò di gramigna o sbaglio?

White come si riesce a prendere una porzione di terreno senza rovinare il prato ?

Grazie.
bl

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedo un bel pò di gramigna o sbaglio?

White come si riesce a prendere una porzione di terreno senza rovinare il prato ?

Grazie.
bl
Usa una spatola da stucco. Preleva una porzione di terreno incriminato della larghezza della spatola stessa ed estraila. Analizza lo status di umidità del terreno (valutazione ad occhio) quindi riponila nel suo alloggio abbeverandola con una bottiglietta d'acqua.
Per maggiori informazioni guardare su YouTube come si sostituiscono le holes (buche) nei putting green dei campi da golf

Walter

Aspirante Giardinauta
Domani mattina faccio l'operazione. Purtroppo per impegni lavorativi ho lasciato troppo andare avanti la cosa è devo riuscire a fare un' analisi prima di domani pomeriggio dato che, arrivate finalmente le ferie, parto per una 15ina di giorni.
Se, anche con il vostro aiuto, arriverò ad una conclusione, lascerò le consegne a mio padre (oltre alla passata di greenex da fare la prossima settimana)!

Walter

Aspirante Giardinauta
Fatta carotatura, irrigazione finita qualche ora prima, nella zona messa un po' peggio: la zolla non era asciutta,ma neanche zuppa! Contando che la zona interessa è la più esposta (ha sole tutto il giorno) ed ovviamente si asciugherà prima delle altre...non ho risolto l'arcano! Ipotizzando un attacco fungino,a cosa pensereste? Con cosa potrei dire di trattare (dato che dovrò dare indicazioni a mio padre rimasto al chiodo a casa)?!
95f5c796e09ae60ab5ab8c8ff78254b5.jpg
95be157926a8f1dc7311cda32d428978.jpg
913cd53b3a9238bce5329a96a7464c86.jpg
c1adf35fb91f5ed036cac5e9671668aa.jpg
6ff8ecef866e9a974c831080640b5b4b.jpg

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Walter, io proverei a prendere il campione alla sera del giorno successivo a quello dell'irrigazione (supponendo che stai dando 15mm/mq a volta). Ovvero se irrigo oggi alla mattina prenderei il campione domani sera per vedere la situazione nel giorno senza irrigazione.

Se lo prendi il giorno stesso anche se è arrivata poca acqua sarà comunque bagnato.

A proposito, quanto erano profonde le radici ? Se le radici fossero superficiali potrebbe essere quella la causa del problema in concomitanza con il caldo.

bl

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao Walter, io proverei a prendere il campione alla sera del giorno successivo a quello dell'irrigazione (supponendo che stai dando 15mm/mq a volta). Ovvero se irrigo oggi alla mattina prenderei il campione domani sera per vedere la situazione nel giorno senza irrigazione.

Se lo prendi il giorno stesso anche se è arrivata poca acqua sarà comunque bagnato.

A proposito, quanto erano profonde le radici ? Se le radici fossero superficiali potrebbe essere quella la causa del problema in concomitanza con il caldo.

bl
Giusta osservazione,hai perfettamente ragione! Ho il timore che dovrò fare la prova al rientro, tra una ventina di giorni: fare il "gioco del telefono" tra me e mio padre lo vedo rischioso!
Comunque dove ho carotato le radici mi sono sembrate molto superficiali, ed inoltre il mese scorso ho sparso il veleno granulare anti formiche dato che c'è erano due bei formicai...non so se ciò possa essere indicativo di qualcosa!

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sicuramente le radici superficiali associate al caldo atroce di questa maledetta (per i pratofili) estate hanno avuto un ruolo importante nel degrado del t.e. Radici superficiali non riecono a prendere acqua in profondità anche se irrighi secondo le regole mandando le piantine in uno stato di carenza idrica...

Walter

Aspirante Giardinauta
Il fatto che l'erba cresca poco e niente è normale in questo periodo o può essere un altro segnale della scarsa irrigazione?

Phil

Esperto Sez. Prato
Normale. Però occhio sempre ai segnali di sofferenza da secco: lamine chiuse e verdi opaco-scuro con steli che tendono a seccare.

Alto