Usa una spatola da stucco. Preleva una porzione di terreno incriminato della larghezza della spatola stessa ed estraila. Analizza lo status di umidità del terreno (valutazione ad occhio) quindi riponila nel suo alloggio abbeverandola con una bottiglietta d'acqua.Vedo un bel pò di gramigna o sbaglio?
White come si riesce a prendere una porzione di terreno senza rovinare il prato ?
Grazie.
bl
Meglio variare.. La zolla estratta non sarà più indicativa al 100% della situazione restante "intatta"..la penetrazione maggiore di aria la seccherà un poco più velocemente.Ma poi si può continuare ad estrarre sempre la stessa zolla per controllare nel tempo ?
Grazie,
bl
Giusta osservazione,hai perfettamente ragione! Ho il timore che dovrò fare la prova al rientro, tra una ventina di giorni: fare il "gioco del telefono" tra me e mio padre lo vedo rischioso!Ciao Walter, io proverei a prendere il campione alla sera del giorno successivo a quello dell'irrigazione (supponendo che stai dando 15mm/mq a volta). Ovvero se irrigo oggi alla mattina prenderei il campione domani sera per vedere la situazione nel giorno senza irrigazione.
Se lo prendi il giorno stesso anche se è arrivata poca acqua sarà comunque bagnato.
A proposito, quanto erano profonde le radici ? Se le radici fossero superficiali potrebbe essere quella la causa del problema in concomitanza con il caldo.
bl
che infestanti sono queste? la prima ce l'ho anche ioDi queste ne ho molte di più!