• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o altro?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un prato in rotoli impiantato ai primi di aprile, a metà giugno è stato concimato.
Stasera tagliando l'erba ho notato una piccola chiazza con questo strano colore dell'erba .... cosa può essere secondo voi?
9752f921-2936-08c4.jpg

9752f921-294b-acbb.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto più macro che sono riuscito a fare, la chiazza incriminata é di 20 cm. di diametro peraltro non tutta "rovinata".
9752f921-935a-207c.jpg

9752f921-9372-eefe.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Tengo a precisare che ha colpito la parte alta dei fili d'erba e che è presente da non più di 2/3 giorni, dopo che c'è stata la tromba d'aria a Verona.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Domani parto per il weekend al mare, non è che posso fare solo la parte interessata e poi lunedì tutto il resto?!?

E poi, se non sbaglio, devo aspettare per irrigare nuovamente?
 

RENATO2

Giardinauta
Se tratti solo la parte colpita rischi un sovradosaggio e fai anche altri danni.
Dopo il trattamento non dovresti nè irrigare, nè calpestare per buone 24 ore.
 

michelepm

Florello Senior
Lo puoi fare ma sarebbe preferibile farlo su tutto il prato in maniera omogenea, sia per fermare la patologia in corso che evitare che si propaghi in altri punti, dopo averlo dato non dei irrigare almeno per 1-2 giorni.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
230mq. di giardino ..... ho un pò di lavoro da fare! :eek:

Mi faccio prestare la pompetta dalla mia vicina, che ha appena messo anche lei il funghicida .... certo che il fornitore del tappeto in rotolo ci aveva detto che lo avevano già messo anche loro il funghicida e che per almeno 6 mesi non c'erano problemi :confuso:

In ogni caso se si deve fare ....

Penso a questo punto che lo darò domani a mezzogiorno, così per 3 giorni nessuno calpesta il prato, poi programmo l'irrigazione per sabato o domenica mattina .... ed al ritorno vediamo se ci sono stati benefici.

Può dare problemi al gatto?
 

michelepm

Florello Senior
Mi faccio prestare la pompetta dalla mia vicina, che ha appena messo anche lei il funghicida .... certo che il fornitore del tappeto in rotolo ci aveva detto che lo avevano già messo anche loro il funghicida e che per almeno 6 mesi non c'erano problemi :confuso:
:eek:Con una pompetta ci staresti 4-5 ore a trattare 230 mq, sarebbe più opportuno trattare con una pompa a spalla tipo questa
pompa-irroratrice-spruzzatore.jpg
o una come questa
libeccio-lt-6.jpg
, poi fa tu.
6 mesi mi sembra esagerato come preventivo, dipende da tanti fattori.


Penso a questo punto che lo darò domani a mezzogiorno, così per 3 giorni nessuno calpesta il prato, poi programmo l'irrigazione per sabato o domenica mattina .... ed al ritorno vediamo se ci sono stati benefici.
Evita nelle ore più calde, meglio darlo al fresco del pomeriggio o al mattino presto.

Può dare problemi al gatto?
Ni, tieni conto che sono sempre prodotti chimici, io eviterei di far andare il gatto sul prato almeno per il giorno del trattamento.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Non ti quoto perché col telefonino è un casotto.
La mia vicina ha la pompa della seconda foto da 6lt.
Sono passato in un negozio che vende prodotti per l'agricoltura (spero che oggi mi diano il prodotto consigliato) e ho visto la pompa della prima foto da 10lt. e mi sa che la comprerò (visto che prima o poi altri prodotti li dovrò dare).
Avevo intenzione di passare il prodotto stasera verso le 22 al fresco e così il gatto poi lo tengo dentro.
Cigolo mi ha consigliato di diluire il prodotto in 5/10 litri .... è meglio più verso i 5 o verso i 10?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

michelepm

Florello Senior
Avevo intenzione di passare il prodotto stasera verso le 22 al fresco e così il gatto poi lo tengo dentro.
Cigolo mi ha consigliato di diluire il prodotto in 5/10 litri .... è meglio più verso i 5 o verso i 10?
Stasera è molto meglio di mezzogiorno, vai tranquillo.
Cigolo ti aveva consigliato di diluirlo in 5-10 lt d'acqua per 100mq per i tuoi 230 mq dovresti usare 45ml di prodotto in almeno 12-15 lt d'acqua (non meno).
Non essere tirchio sull'acqua:D e se ti avanza distribuiscilo tutto lo stesso.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indifferente entro quel range, l'importante è riuscire a irrorare uniformemente tutto il prato .. con alcune pompe lo si riesce a fare con 5lt, con altre ne servono di più. Se non conosci ancora come lavora la pompa mantieniti più sui 10lt e se alla fine del "giro" ti avanza del prodotto finiscilo facendo ancora una passata preferibilmente nel verso incrociato così incrementi l'uniformità.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
La pompa è della Volpi con pompante in acciaio e dovrebbe essere questa:
v_pompe_20l_acciaio.jpg
Al negozio mi hanno detto che è da 10lt e costa 54 euro .... ma a mio avviso è anche da 20lt. :confuso:

Il mio dubbio sulla quantità d'acqua era per il discorso che troppo diluito magari non agisse a dovere ..... dai non sono così tirchio :ciglione:

E comunque stasera nuovamente di lavoro ....


~~~

Sono passato a prendere pompa e fungicida, peró l'agronomo (che non c'era) mi ha dato il propamocarb cloridrato dicendo che é la stessa cosa dell'azoxystrobin, è vero?
I dosaggi sono uguali?
Inoltre mi ha detto che il terreno andrebbe bagnato e poi, appena asciutto, dato il prodotto ..... e poi ripetere il trattamento dopo 15 gg.
Cosa c'é di corretto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
dovresti fare un trattamento con del propiconazolo o con dell'azoxystrobin.

Si e' fungo passa azoxystrobin

Sono passato a prendere pompa e fungicida, peró l'agronomo (che non c'era) mi ha dato il propamocarb cloridrato dicendo che é la stessa cosa dell'azoxystrobin, è vero?
I dosaggi sono uguali?
Inoltre mi ha detto che il terreno andrebbe bagnato e poi, appena asciutto, dato il prodotto ..... e poi ripetere il trattamento dopo 15 gg.
Cosa c'é di corretto?
Non ti arrabbiare ma di corretto non c'è assolutamente nulla:muro::muro:; il propamocarb si usa nella lotta contro il phytium non contro la ruggine e con l'azoxystrobin non ha nulla in comune o quasi.
Il trattamento lo si rifà dopo 15 giorni solo se la patologia non si è fermata:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono passato a prendere pompa e fungicida, peró l'agronomo (che non c'era) mi ha dato il propamocarb cloridrato dicendo che é la stessa cosa dell'azoxystrobin, è vero?
No, il propamobarb per il tuo prato non servirà a nulla se non a prevenire eventuali futuri attacchi di pythium.
I dosaggi sono uguali?
Dipende dalla concentrazione, coi prodotti normalmente in commercio nemmeno questo è vero
Inoltre mi ha detto che il terreno andrebbe bagnato e poi, appena asciutto, dato il prodotto ..
Darei i prodotti con prato in carenza idrica non è giusto anche considerando che poi non potrai bagnare per un paio di giorni .. quindi quello che ti ha detto è corretto.
... e poi ripetere il trattamento dopo 15 gg.
Giusto.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
E quindi cosa faccio? Lo restituisco e prendo quello consigliato? E dove lo trovo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto