• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo nel prato

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
screenshot_2016-09-02-17-35-45-resized-240.jpg Salve a tutti.
Sono 3 mesi che mihanno messo un bellissimo prato a rotoli.
Mi è durato poco con un bel colore verde.
Poi sono iniziati i problemi, tra le pipi di cane "femmina" e sicuramente fungo. Ho già scritto qui e mi hanno detto che è sicuramente pythium. Ho chiamato il giardiniere ( non so se mi ha spruzzato solo acqua o fungicida ) so solo che le macchie ci sono ancora. Il trattamento lo ha fatto circa 3-4 settimane fa. Oggi ho notato della roba bianca nel prato... la foto è stata presa da internet, ma è molto simile alla mia macchia...
 

higuain

Giardinauta
La foto è inguardabile. Se di pythium si tratta ed essendo passate 4 settimane ed il tuo prato esiste ancora, allora il tuo giardiniere ha usato il prodotto giusto. Dovrai traseminare.
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Hai visto in che stato brutto è il prato. Ok devo ritrattare... Ma con che cosa? Questa volta lo faccio io non chiamo nessuno. . Ovviamente sotto i vostri consigli
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Sono andato dal vivaio e mi ha detto che il previcur energy era troppo debole per il mio fungo. E mi ha dato 2 fungicida da miscelare in 20 litri di acqua. Ora posto la foto. .. secondo voi sono 2 buoni prodotti ? O rischio di peggiorare il prato nel miscelarli ? img-20160903-wa0001-resized-320.jpg
 

higuain

Giardinauta
Buongiorno.
Sono andato dal vivaio e mi ha detto che il previcur energy era troppo debole per il mio fungo. E mi ha dato 2 fungicida da miscelare in 20 litri di acqua. Ora posto la foto. .. secondo voi sono 2 buoni prodotti ? O rischio di peggiorare il prato nel miscelarli ? Vedi l'allegato 357453
Se io non ho un prodotto, ma ne ho uno simile, professionalmente al cliente si spiega le eventuali differenza/paragoni. Commercialmente parlando, il prodotto che non ho, non è efficace, mentre il prodotto similare che ho è una bomba. Il previcur è composto da propamocarb+fosetyl alluminio: un abbinamento perfetto e sono i due principi più efficaci contro il pythium. Il primo dei due prodotti che ti ha dato il commerciante contiene propamocarb e l'altro pyrimenthanil, un antibotritico delle viti. Trai tu la conclusione.
 
Ultima modifica:

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Lui aveva anche il previcur. .. come ha visto le foto che ho messo anche qui mi ha detto che il fungo che ho è quello tra i peggiori. .. per questo mi ha detto che il previcur energy era buono ma debole contro il mio fungo allora mi ha dato quelle 2 scatole dicendo che nel miscelarli insieme in 20 litri d'acqua diventa un unico fungicida potente....
 

higuain

Giardinauta
Contro il pythium i prodotti con una maggiore efficacia sono: propamocarb, fosetyl-al, Azoxystrobin, cyafozamid.
Non lo dico io ma importanti studi e ricerche universitarie Americane.
 

Crasmen

Florello
@higuain, non tutti hanno Nello

Sempre più stupito da quello che si inventano pur di vendere qualcosa in più.. Un po' come quelli che ti vendono il tebuconazolo per il pythium
 

higuain

Giardinauta
Ho assistito personalnente ad una discussione dove un cliente, quasi piangendo mostrava le foto del problema sul prato al proprietario di un'altra agricola che frequento. Lui con fare molto scostante gli diceva che quando fa troppo caldo tutti i prati si ammalano. Sono intervenuto chiedendogli di mostrarmi le foto. Un scempio, in 48 ore il prato era disintegrato non esistevano nemmeno gli steli di erba secchi, si vedeva solo il terreno. Il cliente mi fa "ho dato il propiconazolo che mi ha consigliato il tipo dell'agricola". Cercando di incoraggiarlo visto che ha il mio stesso miscuglio, che con una ricca trasemina avrebbe avuto di nuovo un prato. Roba da non credere.
 

higuain

Giardinauta
Che faccio secondo te. ..
Il primo prodotto" Marciumi Radicali" ha lo stesso principio del previcur. Il mio consiglio utilizza il previcur e visto che il tuo giardiniere lo ha già dato 4 settimane fa, significa che qualcosa ha fatto. Credimi il pythium se non curato in tempo e nei modi giusti è uno dei patogeni più distruttivi. Stavolta controlla il dosaggio 100ml/10 lt di acqua 100mq.
Se riesci a trovare qualcosa contenente cyazofamid è ancora meglio, costa di più ma necessita di patentino
 
Ultima modifica:
Alto