• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo dell'esca

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti
Visto che per ora i funghi commestibili nn ce ne sono ( ancora per poco) :Dvi volevo far conoscere un fungo lignicolo molto importante fin dai tempi antichi, questo fungo veniva principalmente usato per accendere il fuoco ( da qui il nome, fungo dell’esca) e anche nella medicina popolare. commercializzato in tutta Europa, fino ai primi del 1900.. poi con l’avvento dei primi zolfanelli, tutto e andato a sparire.

Il suo nome e Fomes fomentarius, e un fungo poliennale che attacca le piante malate, si comporta come parassita portando la pianta ospite alla morte, dopodichè continua a fruttificare come saprofita. Attacca latifoglie varie: pioppi, faggi, platani,aceri, tigli e frassini.

Questo poliporo era noto fin dall’antichità quale esca per accendere il fuoco. La parte adatta a questo scopo è la trama situata tra la crosta e lo strato dei tubuli. La trama veniva tagliata in liste sottili, messa per alcune settimane a macerare nel carbonato di calcio, poi seccata e pressata e infine messa in una soluzione di salnitro, poi di nuovo essiccata e battuta, fino a farla diventare come una matassa di lana grezza. Questo preparato si accendeva facilmente se le scintille lo colpivano. Però bruciava senza fare fiamma, ma aggiungendo, per esempio, erba secca questa prendeva fuoco. L’invenzione successiva degli zolfanelli, interrompeva quest’ uso. Addirittura sono stati trovati dei pezzi di questo fungo nella cintura di Otzi la mummia del Similaun..
Nell’antichità questo poliporo veniva anche usato come emostatico. Si usava per guarire le ferite, aveva la proprietà di assorbire il sangue che a sua volta coagulava facilmente.


25z1e1u.jpg

27ynbdk.jpg

20hssg4.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
tmaximo,belle le foto ,ma ti sei dimenticato che si trova anche nei castagneti,cmq volevo dirti che nella tua zona non ci sono funghi,mentre qui ,si trovano moltissimi funghi di ferrula grazie alle pioggie intense ed al sole cocente ,questa è una di quelle qualità di fungo che qui da noi si trova tutto l'anno ,ma per essere sincero non mi attira tanto,ciao aspettiamo tempi migliori con il porcino edilus
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao rosario,
Dalle mie parti dovrebbero cominciare le morchelle..almeno spero, visto che le temperature stanno precipitando..tu sei fortunato, almeno qualche fungo lo vedi.
un salutone
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,tmaximo effettivamente su questo punto di vista sono fortunato,perchè vuolendo i funghi da noi si trovano tutto l'anno ,anche se la mia vera passione rimane sempre il porcino ,di cui ancora ho un congelatore pieno ,qui c'è gente che ci lavora con i funghi di ferula e li vende dai 10-12 euro al chilo ,risultano essere dei buoni funghi fatti solo escusivamente arrostiti,ciao mi raccomando datti alle morchelle
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao ,tmaximo effettivamente su questo punto di vista sono fortunato,perchè vuolendo i funghi da noi si trovano tutto l'anno ,anche se la mia vera passione rimane sempre il porcino ,di cui ancora ho un congelatore pieno ,qui c'è gente che ci lavora con i funghi di ferula e li vende dai 10-12 euro al chilo ,risultano essere dei buoni funghi fatti solo escusivamente arrostiti,ciao mi raccomando datti alle morchelle

Spero almeno quelle di trovarle, comunque ne ho molte secche..:) sennò mi rimangono i prugnoli, ma quelli ad aprile.
ciao
 
E

elicriso

Guest
Passare in questa sezione è sempre fonte di notizie, curiosità e sorprese.
Grazie .
 
Alto