• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo.. Che palle!

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, io penso di avere lo stesso problema, secondo voi si tratta di fungo? O potrebbe essere altro?

Il mio prato a zolle è stato messo giù a fine aprile 2020, non è ancora stata fatta nessuna concimazione se non quella iniziale prima della posa

Irrigazione 15 minuti tutti i giorni alle 5 del mattino


Grazie mille
Non vedo segni o lesioni tipiche di qualche patologia. Ora devi comunque diradare le irrigazioni. Portati ad una abbondante (15 mm) ogni 3 gg
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente non vedo funghi.. ma bensì probabile carenza idrica.
Effettivamente queste zone dubbie sono in prossimità degli irrigatori popup, probabilmente il getto "salta" la zona incriminita. Però è anche vero che qualche giorno fa ci sono state delle piogge abbondanti......
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a vedere di regolare meglio il getto che copra meglio tutta l'area. Fa delle prove con delle scatolette di tonno e misura quanta acqua arriva nelle diverse aree.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Un consiglio che posso darti visto che non è la prima volta che hai problemi del genere concentrati a capire se il terreno è la prima causa a favorire lo sviluppo di malattie , tieni sempre presente che un top soil che drena poco , pesante che tende a compattarsi ( argilloso/limoso ) è il primo indagato , mettici poi un elevato apporto di N con condizioni meteo quali piogge e umidità elevata e la frittata è fatta......... fai queste verifiche se necessario va corretta la struttura del terreno mediante carotatura e sabbiatura.
Oggi ho fatto parecchi fori con le scarpe in foto e ho fatto un paio di foto per valutare l'evolversi..
646c5419a6b9fb38b90fb9599174c494.jpg
5adeab736a12b6bfeaa6989cd520565f.jpg
22cf0365ef05aa7d180cd48e0cd7c53d.jpg


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto