• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida

Roberton

Aspirante Giardinauta
Salve ho due domande: 1) Vorrei dare del fungicida preventivo al mio prato, mi sapete dare il nome di qualche prodotto commerciale facilmente reperibile?;
2) Sapete indicarmi un sito di vendita on-line di prodotti da giardinaggio? ps:vorrei acquistare un fertilizzante invernale ma qua in zona più del primaverile o dell'estivo non trovo...)

Se non si può metterlo pubblicamente sul forum potete inviarlo a questo indirizzo:
robyfilli@vodafone.it

Grazie a chiunque avrà la pazienza di aiutarmi

Saluti a tutti

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Premesso che in questo periodo è inutile utilizzarlo perchè solitamente le patologie si presentano nei periodi caldo/umidi bisognerebbe anche sapere per che patologia/e intendi trattare preventivamente. Generalmente una corretta manutenzione del prato (leggi le varie guide nelle FAQ) è sufficiente per scongiurare attacchi e comunque in via preventiva sarebbe meglio intervenire solitamente qualora in passato ci fossero stati degli attacchi (non è il massimo vivere in un ambiente pieno di prodotti chimici ed inoltre i prodotti generalmente sono abbastanza costosi). Qualora tu intendessi comunque intraprendere questa via ti consiglio di intervenire sulle microterme (parliamo di un prato di microterme vero?) da circa metà maggio con qualcosa contenente azoxystrobin (es Ortiva della Compo che copre moltissime patologie classiche del prato), propiconazolo (es tilt25, progreen) o tebuconazolo (folicur della Bayer).
2)Non so quanto ti convenga online visti i costi di spedizione ma puoi trovare qualcosa qui (ci sono anche alcuni dei prodotti sopra menzionati) oppure su ebay.

cigolo

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ancora una volta, come al solito mostri dettagliate e precise conoscenze sulla gestione del prato e mi scuso per le mie domande forse troppo frettolose ed imprecise, sicuramente un accurata ricerca nel sito avrebbe evitato questa mia domanda...ma purtroppo uso il computer molto raramente e quasi sempre nei pochi momenti in cui ho del tempo da perdere (poco), pertanto a volte (aimè per i lettori del forum e chi mi deve rispondere) preferisco formulare domande per avere una risposta veloce senza dover leggere da solo...ma presto e bene non stanno bene insieme...In ogno modo il mio è un microterme e ho seminato a settembre, per ora non vedo nessun problema legato a funghi, pertanto è tutto rinviato a maggio come mi hai suggerito; per il fertilizzante hai ragione ma qua in zona non riesco proprio a trovarlo...Stavo pensato al fai da te con K2SO4 per il potassio e al KNO3 per l'azoto (ne ho 2 barattoli ad uso farmaceutico in casa che uso per fertilizzare le piantine dell'acquario), ma verrebbero soluzioni liquide e poi chissà quanto ce ne vorrebbe, penso sia meglio usare un fertilizzante granulare a lenta cessione giusto? Esiste la possibilità di fare qualcosa con il fai da te?

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
..Stavo pensato al fai da te con K2SO4 per il potassio e al KNO3 per l'azoto (ne ho 2 barattoli ad uso farmaceutico in casa che uso per fertilizzare le piantine dell'acquario), ma verrebbero soluzioni liquide e poi chissà quanto ce ne vorrebbe, penso sia meglio usare un fertilizzante granulare a lenta cessione giusto? Esiste la possibilità di fare qualcosa con il fai da te?

Grazie

:eek: :eek: :eek:
E poi sono io che gioco al piccolo chimico!!! :lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stavo pensato al fai da te con K2SO4 per il potassio e al KNO3 per l'azoto (ne ho 2 barattoli ad uso farmaceutico in casa che uso per fertilizzare le piantine dell'acquario), ma verrebbero soluzioni liquide e poi chissà quanto ce ne vorrebbe, penso sia meglio usare un fertilizzante granulare a lenta cessione giusto? Esiste la possibilità di fare qualcosa con il fai da te?

KNO3 dovrebbe essere il nitrato di potassio che corrispondere ad un NPK 13-0-46 e quindi potresti utilizzarlo come concime preinvernale sebbene non sia il massimo per il fatto che non è a lenta cessione.
K2SO4 dovrebbe essere il solfato di potassio equivalente ad un NPK 0-0-51 (+18 SO3) che è meno indicato.

cigolo

PS:essendo dei prodotti per uso farmaceutico effettuerei una piccola prova prima di rischiare sul prato

Roberton

Aspirante Giardinauta
Si cigolo il rapporto KNO3 (nitrato di potassio) è N:K 1:3,5 come da te riportato, ed è azoto nitrico quindi assimilabile rapidamente dalle piante...giusto...correggimi se sbaglio; quindi in una confezione da un kg di KNO3 avrei 100 gr di azoto e 350gr di potassio (dimmi se sbaglio); io ho un prato (microterme) di circa 150 mq per cui mi ci vorrebbero circa 750 gr di azoto e 1500 gr di potassio...Se sbaglio correggimi subito per non dare informazioni sbagliate agli eventuali lettori; pertanto 7 scatole da 1 kg...Potrei fare un programma di fertilizzazione diviso in tre volte, mi spiego: preparo tre differenti diluizioni (con acqua di RO) da 250 gr di azoto e 500 gr di potassio da somministrare in tre periodi diversi e cioè una a novembre, la seconda a dicembre e la terza a gennaio!? Cosa dite si può fare? Mi viene un dubbio...spargere il concime sulle foglie le può bruciare? Basterebbe irrigare subito dopo per evitare bruciature?
Per il discorso farmaceutico cigolo il KNO3 lo uso da anni in acquario per le piantine, i pesci non ne soffrono, in teoria è dato per puro al 99%, viene usato per la preparazione dei farmaci ad uso umano...non so se ti riferivi a questo...non credo ci siano problemi per l'erba...non so dimmi te!?

Saluti a tutti e non preoccupatevi...non sono un "bombarolo"! il nitrato di potassio lo uso solo per il giardinaggio!!! ah ah ah!

Stavo pensando......la scatola di KNO3 è in polvere, potrei darlo direttamente così, senza diluire prima? Non lapidatemi!

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe essere 13% azoto e 46% potassio ergo in 1kg 130g di azoto e 460g di potassio, in questo periodo indicativamente è corretto apportare circa 250g di N/100mq ovvero 2,88kg di nitrato di potassio per i tuoi 150mq, oltre non andrei per 2 motivi, il primo perchè essendo un pronta cessione meglio non eccedere, il secondo perchè con questo dosaggio siamo al limite massimo consigliato di potassio per applicazione. Per quanto riguarda le tempistiche per quest'anno è sufficiente questa sigola applicazione, la successiva sarà a fine febbraio/inizio marzo con un prodotto a prevalenza azoto. Per quanto riguarda l'applicazione puoi procedere anche senza diluirlo, ovviamente non sarà semplice distribuirlo uniformemente, cerca di fare più passaggi incrociati, sarà importante somministrarlo a lamina fogliare asciutta irrigando abbondantemente dopo.

cigolo

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio cigolo...riguardo a questo prodotto del link"slow rosso 10 5 18 da 22,5 kg" la scheda riporta questi dosaggi:
Dosi e modalità di impiego
Ideale per la concimazione prima dell'inverno e prima dell'estate. Ottimo quindi prima di stress termici e idrici. Garantisce un irrobustimento dei tessuti vegetali. Dosi : 35-50 g/m2 ogni 10 -12 settimane in stagione vegetativa.
Pertanto loro consigliano per i miei 150 m quadri dai 5.25 ai 7,5 kg di prodotto...Quindi da un minimo di 525 grammi ad un max di 750 grammi di N; secondo quanto mi hai consigliato dovrei sommimnistrare invece circa 2,5 kg di prodotto...circa la metà...giusto? Come mai la casa produttrice consiglia dosaggi più alti? Forse per questi dosaggi si riferiscono soltanto alla fase vegetativa, come scritto, e quindi per i periodi primaverili? Se prendo questo "sacchettone" da 22kg. quanto mi può durare ben conservato? Se ci fosse più piccolo.....azzarola...mi piace perchè ha anche il ferro...

Grazie per le risposte

cigolo

Esperto Sez. Prato
Essendo prodotti professionali spesso i dosaggi si riferiscono a situazioni d'uso intensivo e particolarmente stressante dove è richiesto un maggiore apporto di elementi nutritivi per mantenerlo al meglio, usare tali quantità su un prato ornamentale poco sfruttato è eccessivo ed a volte controproducente pertanto il mio consiglio è quello di non eccedere ed utilizzare massimo 250g di N/100mq prima di inverno ed estate e massimo 500g di N/100mq a primavera e fine estate. Per quanto riguarda la conservazione, se lo tieni in un luogo asciutto dura parecchi anni.

cigolo

Roberton

Aspirante Giardinauta
Che dirti...grazie ancora...penso comprerò il prodotto che mi hai indicato tu...a lenta cessione...insieme ad un bel diserbante selettivo! Tanto il costo di spedizione cambia di pochi euro da un peso all'altro... da 9 a 14 euro per 25 kg di peso...e se lo conservo bene ammortizzo la spesa...

Ciao e a presto

Alto