• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida rameico su ferite del cipresso

FortunaDC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Spero tanto in un vostro piccolo consiglio per questo cipresso.
Nell’ultimo anno ho notato diverse spaccature, sulla parte bassa del tronco, dalle quali fuoriesce resina. Inoltre ci sono molti rami secchi nella parte inferiore, mentre la parte superiore è ancora verde.
Mi sono rivolta ad un rivenditore il quale, viste le foto, ritiene che, a suo parere, potrebbe essere cancro del cipresso:(:(:(.
Vorrei rivolgermi ad un agronomo. In attesa di una consulenza dell’agronomo il rivenditore mi ha consigliato di spennelare, solo sulle ferite del tronco evitando le foglie, un fungicida rameico (1 misurino da diluire in mezzo litro d’acqua) e poi di coprire i tagli con un mastice. Ma ha precisato diverse volte che questo trattamento non è curativo, ma ha solo funzione di ritardare il peggio per il cipresso:(:(.
Presa dall’ansia ho comprato tutto il necessario, ma ora mi sorge un dubbio: posso intervenire in queste giornate con un’umidità così alta? (in Puglia è a circa 50%).
Grazie infinite a chi mi risponderà:):).
Fortuna

Allegati

• IMG_0403.jpg
    IMG_0403.jpg
    99,5 KB · Visite: 22

Marcello

Master Florello
ciao
l'umidita' al 50 per cento non è alta.Lo è all'ottanta per cento di sicuro,non succede niente.

comunque il consiglio è giusto e secondo me,in attesa dell'agronomo,devi prendere una siringa da 10cc,togli l'ago,la riempi del prodotto rameico e riempi i tagli di botto per far entrare il prodotto in profondita' stando attento a non macchiarti se esce.

se l'agronomo giunge nel giro di qualche giorno,non mettere mastice...senno' cosa vede?

Alto